Ho visto che lo ZTE MF286R è smanettabile e ci si può installare openwrt ma questo è un altro capitolo della storia.
Collegandolo con la porta wan del tg789 lo puoi collegare sia in dhcp che con ip fisso (dipende se lo zte permette di riservare gli ip fissi) avendo cura di non usare la stessa subnet ( es. 192.168.1.x per il tg w 192.168.0.x per lo zte) alias router in cascata con doppio/triplo nat. Si può avere una doppia connessione adsl/wan modificando /etc/config/network e inserendo/duplicando la connessione wan es. wan wan2. Al boot risulterà connessa sempre la connessione più lenta ad alzarsi, molto probabilmente l'adsl. Per passare da una connessione ad un' altra si usano i comandi ifup e ifdown (es. ifdown wan ifup wan2) La gui non li gestisce e sarà possibile dare comandi esterni via ssh o tramite luci-app-commands o altro.
Grazie, sulle subnet dopo le prime prove in cui erano impostati come dici tu, non funzionando mi ero convinto che dovessero essere uguali, quindi primo errore trovato.
Il problema è che anche impostando quello correttamente, continua a non andare.
In /etc/config/network ho provato praticamente tutte le possibilità tra duplicare tutta l'attuale connessione wan per l'adsl a lasciare solo
config interface 'wan2'
option ifname 'eth4'(la porta wan è eth4, giusto? A questo punto mi viene il dubbio, anche se per quello che vedo sul router dovrebbe essere proprio lei... )
Ci sono altre cose particolari da specificare nella configurazione?
Nel frattempo ho per le mani temporaneamente un altro router 4G, Zyxel LTE5398-M904. Questo in teoria ha una modalità bridge, ma non funziona nemmeno con lui, cosa che mi fa pensare che il problema sia sul TG789.
Nel frattempo ho trovato un sistema temporaneo (spero) che fa una parte di quello che vorrei, e che probabilmente farà inorridire i sistemisti che leggono, ma sorprendentemente sembra funzionare addirittura bene: la parte di rete in cui mi serve che internet e lan funzionino sempre contemporaneamente, e che possano farlo con entrambe le connessioni, è sotto uno switch a cui ho collegato in lan entrambi i router (ed entrambi sono 192.168.1.1). Abilitando/disabilitando una alla volta le due porte a cui sono collegati, riesco a passare apparentemente senza problemi dal navigare con l'adsl al 4G.
Purtroppo è abbastanza scomodo farlo da gui web, se avessi la possibilità di comandare lo switch tramite riga di comando sarebbe molto meglio. È un Netgear GS308E, da quello che ho visto non dovrebbe essere possibile, ma vai a sapere...
Ovviamente quando stacco la porta del TG789 spezzo in due la rete e quindi non è una vera soluzione, ma me la posso far andare bene per i prossimi giorni.