Mi scuso se non ho ben capito. Penso di aver semplificato le cose al punto da non essere chiaro.
Ho essenzialmente due reti separate. La mia rete interna è relativamente complessa, due router che eseguono DD-WRT, collegati tramite MoCA (ponte coassiale/ethernet). Questo è ancora semplificato.

L'altra è essenzialmente l'interfaccia WAN. È il TG789vac v2 fornito da TIM. Questo è molto bloccato, e secondo me non è sicuro perché TIM ha il controllo di entrambi i lati (WAN e LAN). Oltre a un doppio NAT, l'interfaccia utente è così limitata che non posso nemmeno usare "Port forwarding". L'unica cosa collegata a questo router è uno dei miei router DD-WRT.
Per questa rete in passato ho acquistato dei dispositivi per sostituire il router fornito da TIM. In questo momento, ho un altro TG789vac v2 su cui ho installato il firmware MST. Avevo anche un router ADSL Fritz, ma penso di averlo perso in un recente allagamento. Nonostante abbia provato più combinazioni di impostazioni, non ne ho ancora trovata una che funzioni, nemmeno le impostazioni "TIM" sul router Fritz.
Idealmente, vorrei semplicemente ricevere le impostazioni PPPoE dal router fornito da TIM e configurare il mio, lasciando l'originale il più vicino possibile allo stock. Non ho provato a configurare un server PPPoE (a dire il vero non ho molta familiarità con PPPoE). Forse se collego il router TIM al mio DDWRT al contrario (DDWRT alla porta TIM WAN), forse è semplice come ottenere il nome utente.
Grazie a tutti!