[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2439055 Visite

Offline lillo9546

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)
« Risposta #4380 il: 09 Luglio 2021, 18:16 »
Provando a connettermi al HDD in rete tramite SMB con il mio smartphone android, con applicazione "Files", non riesco a connettermi.
Mentre su windows tutto liscio.
Come mai?

Mi chiede questi parametri:
- Nome Host
- Porta
- Nome
- Autenticazione (Password, Ospite o Anonimo)
- Nome utente
- Dominio
- Password

Mi sapreste aiutare?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #4381 il: 01 Agosto 2021, 12:20 »
Ciao,

qualcuno ha mai riscontrato su questo router una assenza random del tono di chiamata durante una telefonata outbound ?
Mi spiego meglio:
Casualmente ogni tanto quando si effettua la chiamata non si sente il tono degli squilli. Dopo un po' l'interlocutore risponde in quanto la chiamata viene comunque effettuata.
Il chiamante però non sentendo gli "squilli" non capisce se la chiamata sia partita o no....e a volte finisce per riagganciare il telefono in faccia al chiamato  :(

Vi è mai successo ?
La configurazione è firmware UNO + mod gui + toni italiani

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4382 il: 01 Agosto 2021, 15:38 »
con che operatore?

a me qualche volta è capitato, ma più che non sentirli era un ritardo, tipo il telefono di destinazione iniziava a squillare ma il primo squillo io lo sentivo dopo 3/4 secondi, quindi non è raro il chiamato rispondeva in quel tempo di vuoto, l'ho sempre collegato quindi a un comportamento dei server SIP dell'ISP

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #4383 il: 01 Agosto 2021, 15:49 »
Com TIM.

io non ho ascoltato direttamente la cosa...mi è stata riferita dai miei genitori....a me con il fritz non è mai successo.
Quindi tu credi sia un ritardo o una segnalazione SIP mancante che non fa ascoltare lo squillo ?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4384 il: 01 Agosto 2021, 15:51 »
Si io l'ho sempre vista in quel modo, ma non escludo che ci sia qualche impostazione che possa migliorare la cosa

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #4385 il: 17 Agosto 2021, 11:33 »
ho questo  apparecchio da qualche anno, mi chiedevo se è possibile che abbia qualche problema con i flussi IPTV, cerco di farla breve ho assegnato un ip alla smart tv e decoder tramite i mac address, ma spesso i flussi FHD dopo pochi minuti si bloccano e cominciano ad andare a scatti, oppure si fermano e ripartono, come se si saturasse la memoria che li gestisce, per questo ho pensato al router, poiche sia decoder che smart tv hanno abbastanza memoria e cpu per gestire flussi fino al 4k, c'è forse qualche impostazione da impostare nella configurazione? questo è il mio apparecchio con fibra TIM 100MB

MediaAccess TG ( MediaAccess TG789vac v2 )
Versione software
17.2 Mint
Versione GUI
9.6.65-89342d7b

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4386 il: 17 Agosto 2021, 12:05 »
Esclusi problemi di banda alla fonte, additerei il problema a decoder e smarttv che non ce la fanno a stare dietro al decoding (il 4k ok che possono gestirlo ma devi vedere con quale codifica e con quali BR, poi prenderlo dal DVB potrebbe costargli molto meno che prenderlo da IP), ne avresti la conferma semplicemente provando a riprodurre da un PC.

Altro problema, se usi il wifi, potrebbero essere le schede wifi sia client che sul modem che complice anche il caldo dopo un pò non ce la fanno a tenere BR alti

PS. la GUI è vecchia, aggiornala.

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #4387 il: 17 Agosto 2021, 12:37 »
@FrancYescO  la gui mi dice che è aggiornata ..... il decoder so per certo che non dovrebbe dare problemi è zgemma h7 c  CpuARM Brahma 15 Dual Core 1700Mhz ed è collegato tramite ehternet, mentre la smart, una lg 4k HDR è collegata in wifi 5ghz, la linea è buona viaggia a 95 mbps e 12 di ping in wifi, dalla gui posso vedere l'eventuale saturazione del router?

p.s. la riproduzione dei file fissi (VOD) va bene, sono i flussi live che danno problemi

Offline Whabek

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #4388 il: 17 Agosto 2021, 23:25 »
Salve a tutti.
Ho il modem in questione marchiato tim versione 1.0.8. (pagato più di 300 euro grazie a quei ladri...) L'ho sbloccato e ho installato uno come suggerito in quanto essere la versione più aggiornata ecc. ecc.
Quando mi resi conto che era in inglese e il voip non funzionava, poichè sono inesperto e causa lavoro non ho tempo da dedicare a un firmware da seguire e personalizzare da zero, ho voluto tagliare la testa al toro installando il firmware originale tiscali, pensando di doverlo solo caricare e poi avrebbe funzionato tutto per sempre:

il voip non funziona.

Continuo a cercare e trovo questo post:

La soluzione con due banchi funzionanti e disponibili non è consigliabile [...] Il firmware Tiscali pulito non ti fa l'autoconfigurazione a meno che to non camuffare il numero di serie con cui si presenta a Tiscali con quello del router attualmente assegnato alla tua linea.

Quindi da una parte ho sia lingua che toni italiani già funzionanti, dall'altra però non si autoconfigura. Arrivati a questo punto c'è qualche cosa di pratico e veloce che posso fare per risolvere?
È più complicato cammuffare il numero di serie per farlo autoconfigurare o mi conviene rimettere uno e impostare voip, toni italiani, lingua e chi sa che altro ancora?

Ho necessità di qualcosa di stabile; non voglio che in caso di reset debba smanettare con codici, stringhe, flash di memorie e robe del genere per riconfigurarlo.
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a chiunque mi aiuterà

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4389 il: 18 Agosto 2021, 18:01 »
@Tsurugi uno speedtest, dura a dire tanto 30secondi, che è molto diverso di stare per 30minuti a sparare 30Mb/s in wifi (ma cmq un flusso IPTV 1080p, dei più alti che ho visto era poco sopra i 10Mb/s)

i VOD usano spesso codec diversi oltre al grande vantaggio di poter bufferare quanto vogliono quindi non fanno testo, io darei la colpa semplicemente ai (/alla banda che il tuo ISP ha verso) server  del fornitore. Prova empirica: metti la TV su uno stream pubblico tipo quelli rai, il decoder sull'IPTV se si interrompono insieme la colpa è del modem

@Whabek non c'è alcuna modalità che resiste ai reset (meno che non la realizzi adhoc) ma una volta configurato a modo UNO e con CWMP disattivato puoi tirare avanti quanto vuoi.

Offline Whabek

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #4390 il: 18 Agosto 2021, 19:13 »
@FrancYescO, cosa intendi per "CWMP disattivato" ? Intendiamoci, per reset io mi riferisco a quello manuale che fai dal retro del modem tenendo premuto il tastino per alcuni secondi; è così invasivo come dici?
In tal caso non c'è modo di salvare tutta la configurazione del modem in modo da poterla ricaricare dopo aver resettato?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4391 il: 18 Agosto 2021, 19:20 »
Bhè, se non fosse tanto invasivo e lascerebbe pezzi di configurazione non servirebbe a niente.

il CWMP è il controllo remoto da parte del provider (= anche quello che fa anche l'autoconfigurazione che citi)

nella pagina gateway dovrebbero esserci i pulsanti per l'esportazione della configurazione, a patto che non cambi firmware puoi sempre reimportarla dopo un reset.
Ma sinceramente non sono certo ci sia sul firmware UNO (di sicuro non c'è su quello tiscali). Se installi la GUI mod vengono aggiunte comunque le opzioni di ripristino e backup, ma dovrai comunque reinstallare la GUI dopo un reset.

Offline Whabek

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #4392 il: 18 Agosto 2021, 23:59 »
Quindi se volessi rimettere UNO ora che però ho già messo firmware di tiscali, la procedura è la stessa che ho seguito per levare la 1.0.8 di tim?
Se no mi potreste indicare quale devo seguire?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4393 il: 19 Agosto 2021, 00:24 »
roota il firmware tiscali, https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77988.0.html
installa la GUI, e tramite questultima upgradi a UNO

Offline stan7.5

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #4394 il: 21 Agosto 2021, 10:36 »
Dopo aver consumato una intera scatola di preziosissimi samurai per fare i reset, in quanto la GUI rimane "in connessione" perenne e non ce modo di farla funzionare, ieri sera per sbaglio mi è tornato alla versione MST 17.2 completa e a dire il vero è proprio quello che cercavo di fare poichè è velocissima, e è quella completa, ci sono la piastrelle del Printer sharing e Mobile.
A proposito del Mobile
"Aug 22 20:58:48   daemon.notice   [4383]   [mobiled] (WaitingForDevice) runs WaitingForDevice-Main.check(timeout, 1)"
credo sia riferito al fatto che non ho dispositivi associati, non si potrebbe disattivare direttamente da piastrella:

disattivando potrebbe smettere di creare l'errore?
magari inserendo i comandi nel pacchetto migliorie come per il guest del wireless.
Mancherebbe soltanto il parental control..
« Ultima modifica: 22 Agosto 2021, 22:51 da stan7.5 »