[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2479917 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #3090 il: 19 Febbraio 2020, 10:34 »
Dovresti chiedere nel thread della custom GUI.

Per il backup, puoi tranquillamente backuppare a mano tutto il contenuto di /overlay ma tale backup include anche tutte le mod che hai fatto, non solo le impostazioni. Quindi se aggiorni la mod e ripristini il backup sei di nuovo sulla versione vecchia della mod.

Offline glows84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #3091 il: 19 Febbraio 2020, 10:40 »
ok grazie a tutti

Offline Morgan71

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #3092 il: 19 Febbraio 2020, 11:15 »
@LuKePicci sono in stallo già al primo passaggio...il file user.ini non c'è, e anche salvando la configurazione come indicato non viene generato sull'FTP...ho verificato anche come "file nascosti"... :headbang: Ho provato sia con Filezilla che WinSCP..qualcuno in qualche post aveva detto di esserci riuscito solo con WinSCP...boh
i file presenti sono:
tls (cartella)
callist_upgrade
dbtp_callist.db
dbtp_phonebook.db
errorlog
persistent.cnf
phy.conf
profileall
seed.dat
sshdsa.pem

EDIT: ho creato un secondo utente e fatto il backup della configurazione...e puff...è apparso il file user.ini su FTP  :nod:
Proseguo come da istruzioni... :)
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2020, 12:24 da Morgan71 »

Offline Ammonytes

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #3093 il: 19 Febbraio 2020, 14:50 »
Tutto andato a buon fine, grazie @LuKePicci , ho installato anche la customGUI; segnalo solo che a un certo punto del processo di installazione da ssh della customGUI è apparso il messaggio:

root@dsldevice:~# stopped process in pidfile '/var/run/led-fw-interface.lua.pid' (pid 23660)

Ora mi manca solo da inserire i dati per il voip TIM da GUI, si deve editare dalla pagina "telefonia" i dati SIP netwok ? che dati devo inserire ?
Grazie
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2020, 15:28 da Ammonytes »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3094 il: 19 Febbraio 2020, 15:58 »
Ti conviene segnalare questo problema sul thread della custom GUI, chiedi lì anche come impostare ciò che ti serve.

@Morgan71 il fatto è questo, finchè sei sulle config di default lui non ha bisogno di salvarsele sul file user.ini quindi bisogna applicare qualche cambiamento alle settings di default per vederlo comparire.

Offline Morgan71

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #3095 il: 19 Febbraio 2020, 16:28 »
Citazione
@Morgan71 il fatto è questo, finchè sei sulle config di default lui non ha bisogno di salvarsele sul file user.ini quindi bisogna applicare qualche cambiamento alle settings di default per vederlo comparire.

Sissi poi ci sono arrivato...questo era uno dei passaggi ovvi, ma non ovvi per me.
Ho modificato il file e abilitato telnet. La riga "ifadd name=TELNET group=wan" non è però presente. Ho quindi cancellato la bank2.
So far so good...
Il flash con TFTP però continua a non partire. Ho provato le impostazioni di tftpd32 delle 3 guide...ma niente...

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #3096 il: 19 Febbraio 2020, 16:42 »
Prima le domande ovvie: disabilitato il firewall? Esegui tftpd32 in modalità amministratore? Provato a cambiare porta del router?
A volte quando non ne voleva sapere, mettevo prima il router in bootp e poi lanciavo il programma e magicamente (..tacci sua) funzionava.
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2020, 17:08 da larsen64it »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3097 il: 19 Febbraio 2020, 17:23 »
Verifica di aver davvero messo il device in modalità bootp. Nota il lampeggiare dei led all'avvio, è diverso quando lo accendi tenendo premuto il tastino di reset finchè non lampeggiano.
Usa un nome file corto e semplice per il firmware da caricare. Tieni il firewall di windows spento, o accertati di avere concesso a tftpd i permessi per ascoltare su reti pubbliche (impostare quella verso il router come privata non è sufficiente, ridiventa pubblica ogni volta che stacchi e riattacchi il cavo). Se la prima volta che hai avviato tftp eri su rete privata ora probabilmente non hai le regole che lo abilitano a funzionare su reti pubbliche. Se l'indirizzo su cui tftp si mette in ascolto non è 0.0.0.0, e quando lo avvii il link tra pc e router non è up lui va in errore e non parte. Se nnon hai disabilitato il lease permanente degli indirizzi dhcp in tftpd e hai limitato il numero di lease disponibili, e quelli disponibili sono già occupati da altro il trasferimento nona avrà inizio.

Offline Morgan71

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #3098 il: 19 Febbraio 2020, 23:33 »
Allora...firewall disabilitato sia windows che kaspersky, avviato tftpd32 come amministratore e cambiato porta del router.
Il device va in bootp, led accensione arancio e LAN lampeggianti.
provato a mettere in bootp e lanciare tftpd32 successivamente.
provato anche versioni più vecchie di tftpd32 e 64.
cambiato nome al file: pippo.rbi   :)
Quando vado in bootp tftpd32 nel log viewer mi riporta ripetutamente
Rcvd BootP Msg for IP 0.0.0.0, Mac (mio router) [19/02 23:11:59.490]
DHCP: proposed address 192.168.1.254 [19/02 23:11:59.490]
Da quello che mi sembra di capire il server riceve la richiesta dal router ma non la "evade"...corretto?
L'impostazione di lease l'ho lasciata a 2880 come da istruzioni.
ancora nel tunnel...

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3099 il: 20 Febbraio 2020, 01:25 »
Esattamente, la riceve ma non la evade. Nella cartella in cui hai avviato tftpd c'è un file .ini di configurazione. Postalo su pastebin e fammelo vedere.

Offline Morgan71

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #3100 il: 20 Febbraio 2020, 07:51 »
Esattamente, la riceve ma non la evade. Nella cartella in cui hai avviato tftpd c'è un file .ini di configurazione. Postalo su pastebin e fammelo vedere.
eccolo
https://pastebin.com/A56xLJy9

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #3101 il: 20 Febbraio 2020, 08:11 »
Ma siamo sicuri che in bootp l'ip del router non ridiventa 192.168.1.1?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3102 il: 20 Febbraio 2020, 10:08 »
E' il servizio dhcp che c'è dentro tftpd che assegna l'ip al router

Cambia così:
Codice: [Seleziona]
IP_Pool=192.168.1.1
PoolSize=10
PersistentLease=0
LocalIP=

Elimina quelle 8 righe che iniziano con Lease_0_* e Lease_1_*

Imposta gli IP del PC su Ottieni automaticamente DHCP.. Avvia tftpd, collega il cavo ethernet, accendi il router in modalità bootp. Appena il pc vede il link inizia a fare richieste dhcp a cui tftpd risponde, lo stesso farà anche il router. Il primo che richiede un indirizzo si becca 192.168.1.1, il secondo si becca 192.168.1.2 Puoi anche avviare tftpd dopo aver acceso il router in bootp ma in quel caso ti conviene prima assegnare staticamente un ip al pc perchè windows ci mette un po' prima di ritentare l'acquisizione di un indirizzo automatico.
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2020, 10:10 da LuKePicci »

Offline zappo

• Membro Giovane
  • **
  • 63
« Risposta #3103 il: 20 Febbraio 2020, 12:00 »
Ho presente il tipo di funzionamento, ma non so come si chiama l'interfaccia da cui risulta connesso. Prova a dare una occhiata all'output di ifconfig. Hai provato con wwan_4?
Ciao LuKePicci,ti volevo chiedere aiuto su una cosa che non riguarda il post citato ho fatto cosi per mencanza di pratica il punto e questo, ho un agtot tim e gli ho installato il fimware uno uk,lho sbloccato ma non trovo i parametri passo passo per confogurare il voip e la rete tim,ho letto qualcosa tipo abilitare la vlan ma non la trovo nella interfaccia di uno,non ho messo la gui di ansuel,perche da qulche parte dicevano che e meglio prima far funzionare il tutto e poi procedere,ti ringrazio in anticipo

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #3104 il: 20 Febbraio 2020, 12:22 »
Qui ci sono le guide per settare adsl e vdsl su UNO. Le guide fanno riferimento al tg588V2 ma l'interfaccia  + o - è la stessa.
adsl
https://uno.help/knowledge-base/article/technicolor-tg588v2-adsl
vdsl
https://uno.help/knowledge-base/article/technicolor-tg789vac-vdsl_1