AGTEF_1.0.3 - 3.35 - Problema con telefonia dopo cambio IP router e range indirizzi con DHCP
Vorrei evidenziare la seguente anomalia:
- dal tab "Rete Locale" modifico l’indirizzo IP del router dal valore di default ad un altro personalizzato (ad es. da 192.168.1.1 a 192.168.1.2);
- ridefinisco il range degli indirizzi gestiti con DHCP (ad es. da 192.168.1.101 a 192.168.1.254) -> ma forse questo non è l'elemento fondamentale che determina l'anomalia;
- successivamente spengo e riavvio il router tramite l’apposito tasto posto sul retro;
la conseguenza è che la telefonia non funziona piu’ e l’account rimane "in registrazione" (nel router il led relativo non si accende). Forse perché cambiando l’indirizzo IP del router viene cambiato anche il server DNS, modifica che, mi pare, creasse problemi prorprio con la telefonia?
La situazione non cambia anche se reimposto i valori modificati (indirizzo IP del DGA4130 e indirizzi gestiti con DHCP) e spengo/riavvio il router sempre tramite il tasto posto sul retro.
N.B.: lo spegnimento del router è necessario perché sul momento l’anomalia non si presenta: la telefonia continua a restare in piedi fino al prossimo riavvio che può avvenire subito, dopo una settimana o quello che è…
Per ripristinare la telefonia devo resettare (tramite tasto posto sul retro) il router alla GUI originale. A questo punto mi si presentano due strade:
- modificare subito l’indirizzo IP del DGA4130 e gli indirizzi gestiti con DHCP, quindi aggiornare la GUI tramite Putty e i noti comandi -> in questo caso, al successivo riavvio, la telefonia funziona senza problemi! Però se si vanno a modificare nuovamente i dati di cui sopra (o anche solo l'indirizzo IP) siamo nuovamente punto e a capo: al successivo riavvio del router la telefonia è abilitata, ma l'account è "in registrazione"!
- aggiornare la GUI tramite Putty e non modificare niente (cioè mantenere le impostazioni di default) -> al successivo riavvio, la telefonia funziona regolarmente, ma gli indirizzi IP son rimasti quelli di default e non è questa la situazione che si desidera!