Ciao a tutti, se a qualcuno potesse interessare ho risolto il problema della configurazione mantenendo il TIMHUB e creare la seconda PPOE sul ROUTER proprietario, nel mio caso NETGEAR R8500 senza limiti di banda in UPLOAD. Ho connessione FTTH TIM 1000/100 con MINI ONT TECHNICOLOR, quindi ho acquistato un convertitore TPLINK( se qualcuno avesse la ONT esterna non serve), lo ho connesso con cavo ETHERNET CAT7 lad uno switch NETGEAR a 5 porte, da quest'ultimo con cavo ETHERNET CAT 7 sono andato all'ingresso WAN del technicolor, a seguito del reset il TECHNICOLOR si è ripreso la GUI TIM originale, su questo funziona tutto compresa la fonia, ho disabilitato tutti i servizi (utilizzo solo la fonia), compreso il WIFI. A questo punto ho connesso un'altra uscita dello SWITCH all'ingresso WAN del NETGEAR, su questo ho creato la PPOE con username numero di telefono e password "timadsl", poi nelle impostazioni avanzate ho settato la IDVLAN su 835. Funziona tutto alla perfezione, il ping si è abbassato rispetto alla connessione in bridge tra i 2 dispositivi e le prove sulla banda superano agevolmente sempre gli 850MB/S in download ed i 104 MB/S in UPLOAD. Ho verificato IP PUBBLICO dei 2 MODEM ROUTER e naturalmente ne hanno 2 diversi. Una cosa, non so se è stato un caso ma, in prima battuta ho configurato sul NETGEAR la connessione inserendo i DNS di GOOGLE 8.8.8.8 8.8.4.4, ha funzionato perfettamente per circa 24 ore, e poi si è disconnesso il TIMHUB e quindi la fonia, ho riportato i DNS su quelli TIM 85.38.28.0 85.38.28.1 ed il TIMHUB si è riallineato ed è tornata in funzione la FONIA.
Probabilmente anche se i 2 dispositivi hanno PPOE distinte e prendono IP PUBBLICI diversi, è necessario che la OLT di centrale veda le PPOE connesse con i DNS di TIM.
Spero questo possa essere di aiuto a qualcuno.
Grazie di tutto ciao