OpenWrt Chaos Calmer su AGTEF/AGTHP

• 574 Risposte
  • 375073 Visite

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
Re:OpenWrt Chaos Calmer su AGTEF/AGTHP
« Risposta #465 il: 10 Febbraio 2019, 09:59 »
Ciao @roleo,  ben tornato.
Se ti fosse possibile anche aggiornare OpenSSL alla 1.0.2q

Offline darkangel85

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #466 il: 11 Febbraio 2019, 13:06 »
Ciao @roleo. Non ricordo sinceramente se poi ho inviato o meno il messaggio, volevo sapere se c'era fattibilità di far girare php(5.x). Ho uno script lanciabile da cli che su carta quantomeno credo potrebbe tranquillamente gestire anche il modem.

Offline roleo

• VIP
  • 4601
    • Repository ilpuntotecnico.com
« Risposta #467 il: 11 Febbraio 2019, 16:52 »
php è una cosa molto impegnativa.
Le dipendenze potrebbero rompere l'equilibrio instabile.
Devo verificare cosa si riesce a fare.
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline darkangel85

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #468 il: 11 Febbraio 2019, 20:32 »
ottimo grazie, attendo news. per il mio target non ho bisogno di particolari moduli nè driver per interfacciamenti a db. se ci sono ovviamente attivabili all'occorrenza è un extra ben accetto.

Offline matteone2

• Membro Anziano
  • 136
« Risposta #469 il: 17 Febbraio 2019, 13:14 »
Concordo con Ansuel, la uClibc non si tocca...
Eventualmente si può fare una compilata ex-novo di un altro albero con l'opzione locales abilitata.
Se riesci a recuperare i sorgenti vant-w_fastweb_16.2.7384_1_20170925.tar.gz puoi provare tu stesso.
Ti posso supportare nell'operazione.
Anche se la cosa migliore sarebbe farsi dare i sorgenti del router in questione.

Ho recuperato i sorgenti del Xtream 35B Fastweb (vant-w_fastweb_16.1.6637) e li ho uniti con openwrt_agtef_gpl_20180314.tgz preso dal repository.   

Il  prepare_sources.sh è andato a buon fine, adesso sono in fase di compilazione, ma ho un errore quando arriva a make-ext4fs-2015-05-01  :

Codice: [Seleziona]
make -C libsparse/ libsparse.a
make[5]: Entering directory '/home/user/build/openwrt_agtef_gpl/build_dir/host/make-ext4fs-2015-05-01/libsparse'
cc  -Iinclude -Ilibsparse/include -Iinclude -c -o backed_block.o backed_block.c
cc  -Iinclude -Ilibsparse/include -Iinclude -c -o output_file.o output_file.c
output_file.c:31:18: fatal error: zlib.h: No such file or directory
compilation terminated.

forse mi manca qualche pacchetto di sviluppo da installare ?  C'è  una lista di pacchetti di prerequisito o vado per tentativi ?

PS: uso una distribuzione Debian
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2019, 13:18 da matteone2 »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #470 il: 17 Febbraio 2019, 14:11 »
zlib1g-dev?

Offline matteone2

• Membro Anziano
  • 136
« Risposta #471 il: 17 Febbraio 2019, 15:08 »
Probabilmente è quella, ma per andare sul sicuro ho fatto riferimento alla pagina "Build system – Installation" di openwrt.org ed ho installato i pacchetti da loro suggeriti e la compilazione sta proseguendo.

*** aggiornamento delle 18:50
La compilazione si è fermata di nuovo, stavolta su nf_conntrack ... mi dice che "blog_nat_udp_def_idle_timeout_stream" non è definito.

Ci ho messo una pezza, aggiungendo la definizione in  blog.h  ( extern uint32_t blog_nat_udp_def_idle_timeout_stream; ) e valorizzandolo in blog.c ( gli ho dato il default indicato per natUdpDefIdleTimeout nella RFC 4008 - Definitions of Managed Objects for Network Address Translators )

« Ultima modifica: 17 Febbraio 2019, 19:01 da matteone2 »

Offline darkangel85

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #472 il: 17 Febbraio 2019, 23:29 »
php è una cosa molto impegnativa.
Pensi sia fattibile? Se è una cosa troppo complicata ripiego su una dev board alla peggio.
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2019, 09:22 da MisterFTTH »

Offline roleo

• VIP
  • 4601
« Risposta #473 il: 18 Febbraio 2019, 10:36 »
Compilato kmod-usb-serial-ftdi  e coreutils-stty.
Aggiornato OpenSSL alla 1.0.2q.
Compilato quasi tutto php5, l'unico  modulo che ho escluso perché mi ha dato problemi è php5-mod-intl.
Riproverò con più calma facendo un clean all e poi ricompilando.

Ditemi se riscontrate qualche problema.

Offline darkangel85

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #474 il: 18 Febbraio 2019, 13:48 »
intanto grazie. i miei feedback per php nel tentare di usare i miei script da router con php-cli

mi dà sempre un errore di segmentation fault, anche con un semplice php-cli -v . ma sembra comunque eseguire gli script

secondo problema legato al timezone: per le funzioni tipo strftime, date, datetime ecc..  il messaggio a shell è:  Timezone database is corrupt - this should *never* happen!

sto omettendo qualche pacchetto io o è l'ambiente in cui gira il tutto che lo genera?

Offline matteone2

• Membro Anziano
  • 136
« Risposta #475 il: 18 Febbraio 2019, 13:53 »
Ciao a tutti,
vi aggiorno nuovamente sulla compilazione dei pacchetti usando i sorgenti vant-w_fastweb_16.1.6637 , ho avuto altri 3 stop in fase di compilazione, tutti risolti come segue:

- compilazione firewall3, ho avuto l'errore "fatal: reference is not a tree: 6cccf1ba7f0c3eb34ef4a7adc6af501376bfa875" durante
l'esecuzione del git clone ... probabilmente c'è qualche pasticcio nei commit del repository. Avevo trovato dei repository git alternativi,
ma per non perderci troppo tempo ho preferito cercare il tar.gz già pronto e l'ho trovato nel sito di sviluppo di un'azienda che fa piattaforme embedded ( http://dev.gateworks.com/sources/firewall-2016-05-02-6cccf1ba7f0c3eb34ef4a7adc6af501376bfa875.tar.gz )

- errore su compilazione sorgenti prelevati via svn ... nella guida di OpenWRT non c'era scritto di installare il pacchetto "subversion";
risolto con "sudo apt-get install subversion"

- errore in fase di scaricamento del pacchetto aria2 ... errore 404 in tutti i repository che ha tentato;
risolto scaricando il pacchetto da github ( https://github.com/aria2/aria2/releases/download/release-1.33.0/aria2-1.33.0.tar.bz2 )

La compilazione prosegue, allo stato attuale mi risultano pronti 585 packages .ipk

@roleo
sai dirmi quanti dovrebbero essere i pacchetti totali, così da capire quanto mi manca alla fine?

Offline roleo

• VIP
  • 4601
« Risposta #476 il: 18 Febbraio 2019, 14:04 »
sto omettendo qualche pacchetto io o è l'ambiente in cui gira il tutto che lo genera?

Faccio un make clean e ricompilo tutto. Vediamo se risolve.
Domani rimetto su l'archivio.

sai dirmi quanti dovrebbero essere i pacchetti totali, così da capire quanto mi manca alla fine?

Circa 1300.

Offline darkangel85

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #477 il: 18 Febbraio 2019, 14:19 »
ok grazie. siamo a buon punto comunque, ottimo lavoro  :clap:

da quanto leggo per quanto riguarda gli errori timezone cercherebbe questo pacchetto:  zoneinfo-core (e vari zoneinfo. Europe/America...) si può recuperare?

altrimenti dovrei ingegnarmi e andare a pescare tutte le chiamate coinvolte e modificare il codice. il problema è che è un api esterna, mi ci vorrà un po
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2019, 14:24 da darkangel85 »

Offline roleo

• VIP
  • 4601
« Risposta #478 il: 18 Febbraio 2019, 14:27 »
zoneinfo-core è già presente nel sistema.
Sembra sempre di più essere un problema di compilazione dovuto al fatto che non faccio sempre un clean prima di compilare (per fare prima).

Offline darkangel85

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #479 il: 18 Febbraio 2019, 14:30 »
Va bene, attendo la prossima compilata. Il grazie non paga ma intanto grazie. Poi seppur simbolica una donazione per riconoscenza la farò.

Ci vuole riconoscenza per chi si sbatte