@Fuzzo da un punto di vista formale tu HAI disdetto con tiscali, e fino qui hanno ragione loro (tiscali) ...
Pero'... quando TIM è stata inadempiente sull' adsl te lo avrebbero dovuto notificare e il fatto che lo stesso 187 ti abbia detto di fare un rientro in Tiscali per "inadempienza" testimonia il fatto che altre grane cosi le hanno avute.
Non so se hai voglia di combattere, pero':
1) citerei TIM al CO.RE.COM. (attenzione, la conciliazione è OBBLIGATORIA, pena la nullità dell'atto) perche' avendo omesso che l'adsl era satura di fatto ha indotto il consumatore ( che è sempre considerata parte piu debole) a dover sottoscrivere due abbonamenti, uno voce con loro uno dati con altro operatore , arrecando danno economico

etc etc ( rincara la dose a tuo piacimento) e fornendo scarsa informazione riguardo il diritto di recesso etc etc etc.
2) citerei tiscali al CO.RE.COM perchè sicuramente TIM avra' dato un KO tecnico al passaggio dell'adsl e quindi il passaggio come da loro sostentuto, NON è mai avvenuto.
Forse non ottieni nulla ma
1) è gratis e puoi farlo da solo, senza legale
2) anche se rimani in questa situazione puoi chiedere un indennizzo che con buona probabilità ti verrà riconosciuto perche le compagnie davanti ai CO.RE.COM scendono a buoni compromessi ( io per il famoso 1 euro in piu della connessione LTE H3g dopo un impegno contrattuale di 36 mesi ho avuto il telefono GRATIS piu 150 euro di rottura scatole)

Mia idea personale !