stampante di rete non visibile in lan

• 37 Risposte
  • 25201 Visite

Offline natalinux

• VIP
  • 9306
Re:stampante di rete non visibile in lan
« Risposta #15 il: 25 Ottobre 2017, 06:40 »
ciao un p๒ di ordine nella cavetteria va fatto senza dubbio, sicuramente vanno tolti i cavi inutilizzati, sul cavo sdoppiato ่ un accorgimento che viene usato secondo me quando si ่ nell'impossibilitเ di passare un secondo cavo lan nella stessa tubazione siccome per l'adsl bastano tre fili su otto del cavo lan con lo sdoppiamento hanno risolto non ่ bello da vedere ma funziona.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline furios

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #16 il: 25 Ottobre 2017, 08:56 »
@furios  mi permetto di concordare col Mave e segnalarti che forse forse quel rack e specialmente quello switch andrebbe sistemato un pochino.

Vedo un bel p๒ di caos, almeno per i miei standard di ordine  :D:

Anche una etichettatura per ogni cavo ethernet che entra nello switch non sarebbe male, sia mai che un giorno non sai pi๙ che cavo sia e sei costretto a staccarli tutti per andare a capire dove impatti (verificato di persona anche in ambiente lavorativo  :asd:)
Non sono esperto, per cui non mi esprimo in merito. Ci sarเ un motivo se ่ astato fatto che per๒ non saprei.  :confused:

Offline furios

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #17 il: 25 Ottobre 2017, 09:00 »
@furios  mi permetto di concordare col Mave e segnalarti che forse forse quel rack e specialmente quello switch andrebbe sistemato un pochino.

Vedo un bel p๒ di caos, almeno per i miei standard di ordine  :D:

Anche una etichettatura per ogni cavo ethernet che entra nello switch non sarebbe male, sia mai che un giorno non sai pi๙ che cavo sia e sei costretto a staccarli tutti per andare a capire dove impatti (verificato di persona anche in ambiente lavorativo  :asd:)
Assolutamente si, e infatti il mio problema sta proprio nel capire i colelgamenti come sono stati fatti. Non l'ho fatto io quel cablaggio e nel tempo quanlun altro ci ha messo mano.  :destroyall:

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si pu๒ superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #18 il: 25 Ottobre 2017, 23:05 »
Eh ti posso capire guarda, ่ un p๒ come a livello di sviluppo ti trovi a dover fare manutenzione in un codice non tuo, male identato e non commentato, so volatili per diabetici  :lolz: :destroyall: :smash:
"Non esiste curva in cui non si pu๒ superare"
Ayrton Senna

Offline furios

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #19 il: 26 Ottobre 2017, 11:26 »
Buongiorno a tutti.
Seguendo i vostri consigli ho fatto un po di pulizia dei cavi ed ่ questa la situazione.
Dietro al patch panel ci sono collegati 10 cavi e sono relativi al cablaggio che arriva nelle canalette (infatti prima c'erano 10 postazioni) mentre allo switch sono collegati cavi di alcune stampanti di rete e di qualche altro pc.
Quello che non capisco ่:
perch่, ipotizzando di avere 10 postazioni e dunque utilizzare tutti i collegamenti, devo per forza mettere altrettanti cavi che dallo switch vanno all'hub? ho controllato dietro a questo hub o patch panel, e c'่ un cavo che va allo switch, dunque l'hub dovrebbe essere un estensione dello switch per aumentare le porte giusto?   S่ ่ cos์ allora qul'่ lo scopo se poi devo comunque passare altrettanti cavi nella parte posteriore?
Praticamente se avessi 24 postazioni funzionanti collegati dietro all'HUB avrei dovuto replicare i cavi da inserire nello switch per farle funzionare, mi pare na str......bip....
Comuqne, in definitiva anche dopo aver eliminato i cavi di postazioni non pi๙ in uso, il plottert continua a non essere visto dalla rete e un pc si disconette e riconnette a random e la rete ่ lentissima. Tra l'altro dimenticavo, c'่ un'altra stampante che ogni tanto va fuori rete. L'Ip gli viene assegnato automaticamente e non possso metterlo fisso perch่ ่ in comodato d'uso e ci vogliono le credenziali d'accesso che non ho.
Che faccio gli metto fuoco subito???  :hihi:

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si pu๒ superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #20 il: 26 Ottobre 2017, 11:55 »
Eh purtroppo dare un'ip statico col dhcp attivo sarebbe stato una gran cosa, diciamo che non sei in una bella situazione dato che hai le mani legate da come ho capito.

L'ipotesi fuoco non ่ da escludere  :asd:
"Non esiste curva in cui non si pu๒ superare"
Ayrton Senna

Offline natalinux

• VIP
  • 9306
« Risposta #21 il: 26 Ottobre 2017, 12:11 »
Ciao quando si fa l'impianto non c'่ il ne il router ne lo switch quindi secondo quante prese lan si prevedono nello  studio si passano tanti cavi lan che confluiscono nell'armadio ora per non lasciare tutti questi cavi pendenti li hanno sistemati nell'hub numerando i cavi e le prese lan a cui fanno capo, poi successivamente quando ci sarเ il router e lo switch occorre che per fare arrivare l'adsl nelle prese lan dello studio occorre un collegamento corto tra lo switch e l'hab per alimentare le varie postazioni dell'ufficio pc e stampanti, dunque l'hub non ่ una estensione dello switch per aumentare le porte ma il terminale a cui fanno capo tutte le prese lan dell'ufficio, se come pensi tu che un cavo dell'hub va allo switch per aumentare le porte basta staccare questo collegamento per vedere se le utenze collegate all'hub smettono di funzionare.
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2017, 12:13 da natalinux »
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline furios

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #22 il: 26 Ottobre 2017, 12:48 »
Per quanto ne so io, l'impianto ่ stato fatto tutto in uno, nel senso che chi ha fatto il camblaggio ha messo direttemanete l'HUb e lo switch e collegato i vari cavi, il router per l'adsl era giเ presente.
E poi le canalette sono 10, quindi si sapeva giเ il massimo delle postazioni attivabili. Ho come la sensazione che chi ha fatto l'impianto lo ha fatto in  codesto modo per spillare pi๙ soldi... :shhh:
Il cavo che dall'hub va allo switch non si pu๒ staccare facilemente perch่ non ่ collegato con il plug, ma ่ spellato e fissato dietro, come si fa con i fili del telefono (scusate non so il termine tecnico)
Sto pensando di staccare completamente l'hub e collegare i cavi direttamente allo switch.

Offline natalinux

• VIP
  • 9306
« Risposta #23 il: 26 Ottobre 2017, 14:31 »
Se vuoi staccare l'hub devi pluggare tutti i cavi per collegarli allo switch e stare attendo ai codici dei colori che corrispondono nelle prese lan, e poi se vuoi staccare quel cavo lo puoi fare dallo switch e non dal hub visto che da li non lo puoi staccare.
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline furios

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #24 il: 26 Ottobre 2017, 14:38 »
Se vuoi staccare l'hub devi pluggare tutti i cavi per collegarli allo switch e stare attendo ai codici dei colori che corrispondono nelle prese lan, e poi se vuoi staccare quel cavo lo puoi fare dallo switch e non dal hub visto che da li non lo puoi staccare.
Si ่ vero, ma dietro c'่ una matassa di fili arrovigliati che per individuarlo non sarเ una cosa semplice. Anche perch่ essendo che l'armadio ่ attaccato al muro e si fa difficoltเ anche a sporgere la testa.

Offline natalinux

• VIP
  • 9306
« Risposta #25 il: 26 Ottobre 2017, 14:45 »
appunto diventerebbe un lavoraccio, se la stampante funzionava prima non vedo perch้ non debba funzionare ora qual ่ l'ip della stampante? e la porta di stampa della stampante ่ messa su quell'ip?
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline furios

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #26 il: 26 Ottobre 2017, 16:17 »
sono giorni che mi chiedo anche io la stessa cosa. E' iniziato che la stampante non veniva pi๙ vista. Poi non riuscivo pi๙ ad entrare nel router adsl. Nel frattempo la connessione di rete di un pc andava e veniva senza alcun motivo plausibile. L'ip del plotter non riesco a trovarlo, ho provato di tutto o quasi. Purtroppo dal diplay lunica cosa che si pu๒ vedere ่ il tipo di connessione che si vuole utilizzare, che ่ sempre impostato su auto.
C'่ anche un'altra stampante che per qualche ragione oscura va fuori rete, per fortuna l์ l'Ip compare sul display ่ non devi impazzire ogni volta per sistemarla.
 :destroyall:

Offline natalinux

• VIP
  • 9306
« Risposta #27 il: 26 Ottobre 2017, 16:24 »
non ce l'hai un altro router muletto per sostituirlo?
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline furios

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #28 il: 26 Ottobre 2017, 17:26 »
si ce l'ho un altro router mio personale che attualmente non uso, un NETGEAR.
Dici che potrebbe essere il router di telecozz??

Offline natalinux

• VIP
  • 9306
« Risposta #29 il: 26 Ottobre 2017, 18:44 »
bisogna provare non si sa mai
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN