stampante di rete non visibile in lan

• 37 Risposte
  • 25271 Visite

Offline furios

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
stampante di rete non visibile in lan
« il: 23 Ottobre 2017, 17:43 »
Ciao a tutti.
Ho un problema che mi affligge da diversi giorni e non riesco a venirne a capo. Se qualcuno volesse darmi qualche consiglio ne sar๒ felice. Spiego il problema.
Ho un rete lan cos์ composta:
router telecom per l'ADSL ----->switch ------>hub collegati ci sono  6 pc e 3 stamanti di rete.
Da premettere che la rete non l'ho creata io e ha sempre funzionato compreso le le stampanti. Da qualche giorno una di queste stampanti non
viene pi๙ vista in rete e non si puเ stampare e  capitanopure  cos่ strane, tipo disconnessione dalla rete di alcuni pc, in modo del tutto casuale.
Ho provato con un ip scanner, ma quella stampante non viene porprio vista per farla funzionare ho dovuto mettere un pc portatile provvisorio collegato
direttamente con un cavo USB alla stampante.
Qualche consiglio du dove devo andare a parare per risolvere questo problema?
Per una pi๙ chiarezza allego un paio di foto del cablaggio.
Grzie...

ps. ma questo cavo incrociato cos'่ e a che cosa serve?

Offline natalinux

• VIP
  • 9307
Re:stampante di rete non visibile in lan
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2017, 18:55 »
ciao provo a rispondere ogni stampante di rete ha un proprio ip interno che serve per configurarla, se vai nella proprietเ della stampante e stampi la pagina di prova puoi vedere l'indirizzo ip che ่ diverso per ogni stampante, e poi basta solo lo switc zyxel io eliminerei i collegamenti  che sono collegati all'hub che sono inutilizzati forse erano utilizzati prima evidentemente c'erano molte postazioni, cos์ facendo un po' di pulizia tutto diventa pi๙ chiaro, i cavi incrociati possono essere due postazioni dopo di che staccherei tutti i cavi dello zyxel e li collegherei uno alla volta cos์ vedi a quale pc corrisponde, poi collegherei la stampante che non si vede nella rete aggiungendola come stampante di rete la ricerca  dovrebbe segnalare il suo indirizzo ip nel caso ti chiede i driver della stampante, poi collegherei le altre due stampanti una alla volta che giเ funzionano e toglierei tutti i cavi in pi๙. Forse i collegamenti all'hub fanno capo alle postazioni dei pc quindi non si possono togliere bisognerebbe mappare tutto per bene ed etichettare tutti i cavi ed eliminare quelli inutili con un po di pazienza si riesce a sbrogliare questa matassa
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2017, 19:07 da natalinux »
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline furios

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2017, 23:25 »
intanto grazie natalinux per la risposta.
Volevo eliminare anche  io l'Hub ma mi sono reso conto che ่ pi๙ complicato di quanto pensassi perch้ tutti i cavi di rete dell'intero cablaggio sono collegati dietro all'hub appunto, e sono fissati (incastrati) all'interno del case e chiuso con delle viti non so come spiegarlo .
Per quanto riguarda la stampante, ho provato anche a mettere un cavo nuovo direttamente collegato  allo switch e non viene vista, sto pensando....., considerato che ่ una stampante molto datata, possibile che la scheda di rete della stampante sia passata a miglior vita? in questo caso c'่ un modo per testarlo?
Perch้ non ่ normale che non viene vista. Ho fatto la stampa di prova sia dalla stampante sia attraverso la proprietเ tramite cavo usb e non c'่ traccia di IP.
So solo che come spengo tutto e riaccendo c'่ qualcosa che non funziona per quanto riguarda la rete.

Offline natalinux

• VIP
  • 9307
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2017, 06:42 »
L'hub non si pu๒ eliminare in quanto il cablaggio delle prese lan ่ tutto collegato l์ e dal  zyxel  partono i collegamenti con l'ub, il riconoscimento della stampante lan non ่ automatico come in usb, ma va installata come stampante di rete e in questo caso quando il softwar cerca la stampante e la trova con il suo indirizzo ip la installa e potrebbe richiedere i driver, in usb non viene visto l'ip, se hai il cd di installazione prova a installarla, oppure cerca i driver dal sito del produttore, sistemando il cablaggio dei cavi come ti ho detto tutto diventa pi๙ chiaro e se c'่ qualche conflitto di indirizzi ip dovrebbe segnalartelo la rete, quando accendi la stampante la lucetta della porta lan si accende? se non si accende vuol dire che quella presa o collegamento ่ scollegato e quindi ่ fuori rete.
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2017, 08:00 da natalinux »
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline furios

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2017, 07:58 »
i driver della stampante ho sia l'originale sia gli ultimi scaricati dal sito del produttore, in entrambi i casi non vede l'IP.  Ho provato a mettere quello esistente, l'IP precedente che funzionava sino all'altro giorno e nisba.
Per l'HUB i cavi blu partono dallo zyxel e vanno nel hub e sono tanti come i rispettivi cavi cablati dei pc presenti nella parte posteriore. Nello zyxel doverebbero esserci attaccati i cavi delle stampanti e di altri tre pc.
Mi chiedo se lo switch ha 24 porte era proprio necessario  montare anche un HUB? che mi risulti, prima non c'erano tanti pc collegati da giustificare una spesa superiore.
Grazie ancora per il tuo contributo.

Offline natalinux

• VIP
  • 9307
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2017, 08:07 »
l'impianto ่ stato fatto a regola d'arte infatti monta armadietto rack a 24 postazioni ma non ่ detto che sono tutte collegate controlla se la stampante ha la spia della lan accesa altrimenti si trova fuori rete
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline furios

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2017, 08:18 »
la lan della stampante presenta una luce verde e una arancione, quando ่ collegato il cavo, se non ricordo male, l verde ่ fissa e l'arancione lampeggia.
Si lo so che l'impianto ่ fatto a regola d'arte, ma ่ una mia curiositเ personale, avendo lo switch 24 porte, forse l'HUB era superfluo all'atto del cablaggio.

Offline natalinux

• VIP
  • 9307
« Risposta #7 il: 24 Ottobre 2017, 08:44 »
si volendo l'hub si poteva evitare, se non riesci a mettere la stampante in rete via lan puoi fare un'altra strada collegarla alla porta usb del router che fa da server di stampa e installarla in questo caso viene vista nella rete da tutti i pc
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline furios

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #8 il: 24 Ottobre 2017, 09:17 »
Difficile fare questa operazione, la stampante ่ distante dal router ed ่ impensabile spostarla. E' un plotter. Comunque provero questa strada magari con cavo usb molto lungo.
 :great: :great:

Offline natalinux

• VIP
  • 9307
« Risposta #9 il: 24 Ottobre 2017, 09:24 »
un cavo lungo usb ha bisogno di essere alimentato con un hub di 5 volt
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline furios

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #10 il: 24 Ottobre 2017, 14:19 »
Si si lo  grazie. Ma ora paradossalmente questo della stampante ่ diventato un problema secondario. Sto impazzendo, ho inserito degli IP finssi nei vari computer cos์ da evitare che gli vengano assegnati in automatico per  minimizzare i conflitti di indirizzi e c'่ un pc che continua a disconnettersi e riconnettersi in modo random.
 :smash: :smash:

Offline natalinux

• VIP
  • 9307
« Risposta #11 il: 24 Ottobre 2017, 17:16 »
ogni tanto ่ bene spegnere qualche minuto il router e tutti i computer e poi accendere il router ed i pc uno alla volta cos์ che il router cancella tutti i vecchi indirizzi non in uso e memorizza quelli nuovi
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline furios

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #12 il: 24 Ottobre 2017, 19:25 »
 :great: :great:

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #13 il: 24 Ottobre 2017, 23:06 »
Sul fatto che sia a regola d'arte mi permetto di esprimere qualche perplessitเ, a cominciare dal cavo "sdoppiato" su due porte ....

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si pu๒ superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #14 il: 24 Ottobre 2017, 23:26 »
@furios  mi permetto di concordare col Mave e segnalarti che forse forse quel rack e specialmente quello switch andrebbe sistemato un pochino.

Vedo un bel p๒ di caos, almeno per i miei standard di ordine  :D:

Anche una etichettatura per ogni cavo ethernet che entra nello switch non sarebbe male, sia mai che un giorno non sai pi๙ che cavo sia e sei costretto a staccarli tutti per andare a capire dove impatti (verificato di persona anche in ambiente lavorativo  :asd:)
"Non esiste curva in cui non si pu๒ superare"
Ayrton Senna