[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5801211 Visite

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #4035 il: 20 Novembre 2017, 18:12 »
Io aggiungerei nella tab del WoL la possibilità di mettere il MAC address
(comunque anche aggiungendolo da /etc/init.d/wol non funziona)

Ogni volta che si aggiorna la GUI viene sovrascritto il file /etc/crontabs/root ed è un po' fastidioso riaggiungere ogni volta le proprie regole, con sed non dovrebbe essere troppo difficile controllare se esiste già una riga
Io lo uso per aggiornare un secondo DDNS o se possibile aggiungere più DDNS direttamente dalla GUI
basta parlare e io risolvo :)

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #4036 il: 20 Novembre 2017, 18:32 »
@aezakmi123 con questo aggiornamento non dovrebbe più sovrascriversi...

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #4037 il: 20 Novembre 2017, 19:02 »
Per TUTTI:
A breve verrà aperto un topic apposito che avrà la funzione di "bug trace", ogni utente potrà inserire la sua segnalazione inerente alla versione utilizzata.

Se confermata l'anomalia sarà aggiunta al 1° post del topic e verrà depennata nel momento in cui @Ansuel  provvederà a fixarla e pubblicarla nel repo.
A partire dal momento dell'apertura del topic non sarà più possibile segnalare qui le anomalie in quanto saranno off topic e qui si discuterà semplicemente di richieste di migliorie o problematiche nella fase di sblocco del dispositivo.

Come già accennato in giornata, il topic è stato creato https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77878.0.html, da questo momento ogni messaggio di segnalazione anomalie qui sarà cancellato, questo per non creare confusione tra i due topic.

Invito @Ansuel  a prendere in considerazione solo le segnalazioni e il trace bug presente nell'altro topic, questo al fine di rendere tutto il più lineare e meno confusionario possibile!  :ola:
« Ultima modifica: 20 Novembre 2017, 19:21 da -Mirco- »
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
« Risposta #4038 il: 20 Novembre 2017, 19:37 »
@aezakmi123 con questo aggiornamento non dovrebbe più sovrascriversi...
Ma lo hai già implementato? Ho forzato l'update e niente, mi cancella la mia regola e rimane solo quella per il checkVersion
Prima c'erano anche */10 * * * * /sbin/trafficmon.lua e */3 * * * * /sbin/trafficdata.lua

Offline Len

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #4039 il: 20 Novembre 2017, 19:39 »
ciao a tutti, ho attivato la 200M a casa e ovviamente mi hanno spedito questo modem che secondo il mio parere è molto meglio del precedente ADB che avevo prima con la 100M

con la 200M ho banda piena e per le mie necessità attuali, con il firmware originale ho tutto quello che mi serve per il momento ma, correndo il rischio che mi venga aggiornato all'ultima versione (attualmente ho ancora la 1.0.3) pensavo di sbloccarlo per avere più libertà in futuro se dovessi avere qualche esigenza specifica che il firmware originale non mi permetterebbe di fare

prima di sboccarlo però avrei qualche dubbio:

1-visto che il modem è in comodato d'uso, una volta sbloccato rischio qualcosa?
2-è possibile ritornare alla versione originale per qualsiasi problema?
3-se dovessi avere qualche problema sulla mia linea e quindi sarei obbligato a chiamare l'assistenza, come funziona se ho installato la versione sbloccata del firmware?
4-in pratica cosa mi permette di fare in più il firmware modificato rispetto a quello originale?

scusate le tante domande, ma ho ricevuto il router da pochi giorni e non ho avuto il tempo di documentarmi e vorrei decidere cosa fare prima che TIM mi aggiorni il firmware

grazie mille in anticipo

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #4040 il: 20 Novembre 2017, 19:45 »
@Len per quanto riguarda le domande:
1) No
2) Si
3) Rollback a firmware originale e poi lo rimetti, ma dall'assistenza se ne fregano se non riescono a raggiungerlo alla fine della fiera.
4) Le info riguardo il vantaggio dello sblocco puoi vederle qui https://www.ilpuntotecnico.com/sblocco-smart-modem-evolution-dga4130-agtef/ , con il passare dei mesi sono state implementate nuove funzionalità.

Ti invito a leggere le FAQ in 1° pagina del topic per eliminare ulteriori dubbi.  :bye:
Ayrton Senna

Offline tyupo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #4041 il: 20 Novembre 2017, 20:04 »
Scusate la domanda stupidina, ma il problema del reset della password del router a ogni riavvio e/o aggiornamento è tuttora presente o ce l'ho solo io con qualunque firmware sbloccato e qualunque GUI? Grazie a tutti

Offline goose2600

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #4042 il: 20 Novembre 2017, 20:44 »
@goose2600 grazie,  in realtà ho aggiornato la GUI e adesso funziona. In compenso, non riesco più ad accedere con Dslstats. Qualcuno mi ricorda la configuazione?

Non selezionare il modello di modem (e non mettere nemmeno la spunta su modem is Tecnicolor model, o da altre parti)
Ip address e credenziali le dovresti sapere
Porta 23
CLI command prefix "xdslctl"

Offline SpiK369

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #4043 il: 20 Novembre 2017, 20:48 »
E' possibile schedulare l'accensione e lo spegnimento del wifi a certe ore prestabilite?

Offline capo.punto

• Membro Anziano
  • 187
« Risposta #4044 il: 20 Novembre 2017, 21:41 »
E' possibile schedulare l'accensione e lo spegnimento del wifi a certe ore prestabilite?
Sarebbe interessante poter schedulare anche un "reboot" automatico settimanale ad ora e minuti a piacimento. Che ne dite?
Modem DGA4130 sbloccato su linea Infostrada FTTc 100 (Fw 1.0.3, Webui 7.17.3, BlackList ?.?.?, Driver xlds Asus DSL-AC88U 1.10.03 ) + Router FritzBox 3490 in cascata

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #4045 il: 20 Novembre 2017, 21:48 »
raga con cron potete fare quello che volete eh... non devo farvi per ogni cosa la gui...

Offline Len

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #4046 il: 20 Novembre 2017, 22:12 »
@Len per quanto riguarda le domande:
1) No
2) Si
3) Rollback a firmware originale e poi lo rimetti, ma dall'assistenza se ne fregano se non riescono a raggiungerlo alla fine della fiera.
4) Le info riguardo il vantaggio dello sblocco puoi vederle qui https://www.ilpuntotecnico.com/sblocco-smart-modem-evolution-dga4130-agtef/ , con il passare dei mesi sono state implementate nuove funzionalità.

Ti invito a leggere le FAQ in 1° pagina del topic per eliminare ulteriori dubbi.  :bye:

alla fine ho sbloccato il router ma non trovo l'ultima versione della GUI 3.25 perchè in prima pagina trovo solo la 3.20

dove trovo il file della 3,25 per poter aggiornare direttamente da router?

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #4047 il: 20 Novembre 2017, 22:13 »
Dal 1° menù "Gateway" c'è direttamente il pulsante "Aggiorna GUI"  ;)
Ayrton Senna

Offline Len

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #4048 il: 20 Novembre 2017, 22:16 »
Dal 1° menù "Gateway" c'è direttamente il pulsante "Aggiorna GUI"  ;)

non lo vedo, mi da solo la possibilità di caricare un file ed aggiornare

attualmente ho la versione 2.10 della GUI, in pratica ho fatto solo la procedura di sblocco

Offline capo.punto

• Membro Anziano
  • 187
« Risposta #4049 il: 20 Novembre 2017, 22:19 »
raga con cron potete fare quello che volete eh... non devo farvi per ogni cosa la gui...
Una stringa di crontab dove sarebbe opportuno incollarla? Grazie
Modem DGA4130 sbloccato su linea Infostrada FTTc 100 (Fw 1.0.3, Webui 7.17.3, BlackList ?.?.?, Driver xlds Asus DSL-AC88U 1.10.03 ) + Router FritzBox 3490 in cascata