[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5802981 Visite

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #7860 il: 08 Luglio 2018, 10:53 »
@LorenzoL  hai provato questo : mandatelo in BOOTP (da spento accendetelo tenendo premuto reset) e, come l'infoled diventa arancione fisso, premete di nuovo reset e tenetelo premuto per 10 secondi, quando si riavvia e vedete le spie accese fate un altro hard reset, risbloccate con il tool se necessario e dovreste aver risolto, ovviamente tutte le impostazioni ritornano a default, incluso username e password per accedere.

@Gastonx  forse se ti inscrivi al beta test di google+ ,con triccheballacche funzionò all'epoca della 1.0.4 ,ora non so . Risposta #3130  (leggi anche i post seguenti)
  https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.msg221709.html#msg221709
« Ultima modifica: 08 Luglio 2018, 11:11 da mixmax »
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline Gastonx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #7861 il: 08 Luglio 2018, 12:02 »
Ho mandato già la mail per parteciparvi, ma nessuna risposta...

Comunque grazie per le risposte che mi dai, molto gentile!
« Ultima modifica: 08 Luglio 2018, 12:08 da MisterFTTH »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #7862 il: 08 Luglio 2018, 13:10 »
Purtroppo non funziona, ho chiesto 2 volte al 187, mi hanno scaricato nuovamente la 1.1.1 ma non avviene lo switch penso perchè è la stessa versione che ho già  :(

Ti posso assicurare che Regman NON consente nemmeno l'accesso alla pagina dei download dei firmware nel caso in cui il router abbia già l'ultimo disponibile.
Quindi non ti hanno fatto proprio niente perchè non si può forzare il download dell'ultima versione se è già caricata nel router

Offline Gastonx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #7863 il: 08 Luglio 2018, 13:14 »
@mavelot io non sono un esperto, assolutamente  :noob:

Mentre ero al telefono con l'operatore e diceva che lo stava scaricando, si è accesa una spia rossa (non ricordo quale)... Effettivamente non come quando però avviene un upgrade del firmware, dove l'apparato mi pare si riavvii   :-\

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #7864 il: 08 Luglio 2018, 18:37 »
Ciao a tutti. @mixmax - ho provato a fare quello che mi hai suggerito ma non è accaduto nulla: dopo 1 minuto mi ritrovo sempre con 2 led verdi accesi fissi (info e eth) e da lì non si schioda. Trovo preoccupante il fatto che dopo pochi secondi dall'accensione, il tastino ReSET perda ogni efficacia. In serata forse proverò con la seriale; i 3 cavetti sono già saldati e pronti all'uso. Nel frattempo, altri suggerimenti?
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #7865 il: 08 Luglio 2018, 20:18 »
@LorenzoL  con me ha funzionato 2-3 volte quando mi sono incasinato con i driver xdls , 1 volta ci stavo rinunciando convinto che fosse brikkato lo lasciai acceso 15-20 minuti mentre cercavo il modem muletto e si è riavviato con mio stupore ,un altra volta la procedura l'ho fatta staccando e riattaccando il cavo telefonico dopo che avevo riallineato la linea con l'altro modem ,ma devi partire dal tasto reset premuto con modem spento , sempre provandoci più e più volte.Ma hai accesso a ssh ?
« Ultima modifica: 08 Luglio 2018, 20:21 da mixmax »
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline lionhe

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #7866 il: 08 Luglio 2018, 20:19 »
@LorenzoL Mi sembra che tu ti trovi in una situazione simile a quella in cui mi sono trovato io con il technicolor tg789. Avevo un firmware corretto su bank_1 ma il boot avveniva sempre su bank_2.IL DGA mi sembra sia strutturato in modo simile.  Se ti leggi i miei post (e le risposte) di quel thread (a partire da https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg236860.html#msg236860) ti puoi fare un'idea di come venirne fuori. In breve devi far fallire il boot per tre volte di file, in modo da indurre il modem a fare il boot da bank_1. Il problema è riuscire a fare fallire il boot: non basta spegnere il modem a metà, bensi' occorre fare una rapida "doppietta" dopo circa 10 secondi dalla prima accensione.  Tutto questo per ben tre volte di fila.
E' molto utile avere accesso al log della seriale (il che significa aprire il modem e produrarsi un adattatore usb-seriale).
Se ti servono altre informazioni chiedi pure,
LionHe

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #7867 il: 08 Luglio 2018, 21:22 »
@lionhe - credo proprio che tu abbia ragione, temo di essere in Bank2. Poco fa mi sono aiutato con Autoflashgui, che mi indica il FW 1.0.3 presente nel router, nonostante abbia flashato varie volte il 1.1.2_001 con TFTPD. Ho fatto 6 mesi fa l'allucinante procedura per forzare lo switch da Bank2 a 1, oltre 1 ora di tentativi (con brevi pause). Ripeto, il 4130 risponde ai comandi per pochi secondi dopo l'accensione, poi si blocca totalmente. Mi pare di aver letto che lo switch si può causare con facilità (?), utilizzando un potenziometro a filo da 100 o 220 Ohm in serie all'alimentazione. Il calo rapido di tensione sarebbe più efficace di un arresto brusco, dato da un interruttore.  :facepalm:

Offline lionhe

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #7868 il: 08 Luglio 2018, 22:29 »
@LorenzoL  mark Smith, l'autore di autoflashgui, ha realizzato un circuito pilotato da un raspberry, descritto in un post del forum che ho linkato nei miei post. Io ho utilizzato l'interruttore di alimentazione per fare la doppietta, e mi ha molto aiutato vedere il boot con la seriale. Visto che hai i cavi già predisposti ti conviene proprio osservare quel che succede sulla console.
LionHe
 Ps. Non so se è chiaro: l'interruttore non deve provocare un arresto brusco ma solo un buco di tensione. Io accendo il modem pigiando normalmente, rilasciando e poi tenendo premuto a fondo per tutta la durata del boot. In questo modo, al momento opportuno, posso rilasciare e ripremere in modo da provocare il buco di tensione. Il tempo tra rilascio e pressione è fondamentale: troppo poco e il buco di tensione non avviene, troppo e ciò equivale ad uno spegnimento e ad una successiva riaccensione.
« Ultima modifica: 08 Luglio 2018, 22:41 da lionhe »

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #7869 il: 08 Luglio 2018, 22:54 »
@lionhe - io con il tasto del router non riuscivo a tenere il giusto "ritmo"; avevo montato in serie al cavo 12v un interruttore da muro 220v e con quello ero riuscito; ripeto, oltre un'ora di tentativi, con qualche pausa, per calmarmi e non lanciare il 4130 dalla finestra  >:(

Offline Gastonx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #7870 il: 09 Luglio 2018, 10:55 »
Eccomi di nuovo qui  O:-)

Le istruzioni in questo post,

https://forums.whirlpool.net.au/forum-replies.cfm?t=2650998&p=15#r289

Sono valide per far fallire il boot del DGA4130 e far switchare da bank 2 a bank1?

PS: se dico castronerie non lapidatemi  :'(

Edit: sto leggendo che le tempistiche sono diverse, sarebbe bello se qualcuno con seriale riuscisse a vedere in quale secondo andrebbe premuto il tasto
@TeddyRaspin76 mi permetto di citarti pechè ti ho letto su quel forum
« Ultima modifica: 09 Luglio 2018, 10:59 da Gastonx »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #7871 il: 09 Luglio 2018, 11:11 »
Secondo me sono valide ma sui tempi indicati direi che c'è una alea enorme. Sicuramente cambiano da firmware a firmware

Offline Gastonx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #7872 il: 09 Luglio 2018, 11:15 »
@mavelot Cavolo  :( sto "impazzendo" per cercare di fare questo switchover  :headbang:

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #7873 il: 09 Luglio 2018, 11:17 »
Buone notizie! Il 4130 è ripartito e sta funzionando bene ma non sono in grado di dire esattamente come abbia fatto; era collegato alla seriale, bootava ma si bloccava a metà circa, a causa di 2 errori. L'ho acceso e spento diverse volte, ho flashato il fw 1.0.3 ripetutamente, ma senza alcun esito. Poco dopo mi sono allontanato e al mio ritorno lo scolapasta si era rianimato. Particolare bizzarro, stava girando il fw 1.0.4_009 che non ho MAI flashato negli ultimi 4/5 mesi. Al primo collegamento della seriale era in Bank1 e lo è tuttora. Comunque l'essenziale è che ora funziona. Ero pessimista ma il 4130 ha 7 vite come i gatti, bisogna insistere!  :hello:
« Ultima modifica: 09 Luglio 2018, 11:19 da LorenzoL »

Offline Gastonx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #7874 il: 09 Luglio 2018, 11:21 »
...era collegato alla seriale
Non è che tu ci aiuteresti con le tempistiche per ottenere il fail boot in modo da ottenere uno switch da bank 2 a 1?  :-\

@LorenzoL