@capo.punto ok, infatti io spegnerò il wifi.
Il 3490 invece come lo hai impostato?
Il 3490 deve instaurare una connessione PPOE tramite una porta WAN che provvede lui a configurare all' attacco Lan 1 e configurerà la sua rete interna con IP 192.168.188.1 e a seguire, con tutti i client che si collegheranno sia in cablata e sia in wifi. Quindi dovrai connetterli con un cavetto RJ45-RJ45 tra LAN1 del DGA e WAN (ex LAN1) del Fritz.
Per far assumere al Frtz questa configurazione devi andare in:
Internet /
Dati di accesso / scheda
Accesso a internet e:
1)
Selezionare il proprio provider di Internet. (io ho personalizzato con Modem-TIM);
2) Alla
Connessione devi flaggare il terzo punto "Selezionare il proprio provider di Internet.";
3) Alla
Modalità devi flaggare il primo punto "Creare connessione Internet autonomamente";
4) Ai
Dati di accesso devi inserire nome utente e password di TIM: timadsl-timadsl.
5) Alle
Impostazioni della connessione devi inserire i valori di velocita Up e Dwn che normalmente riscontri sul DGA4130.
N.B.: Il DGA 4130 dovrà avere la sua classe di indirizzi IP diversa da quelli del Fritz, ovvero, 192.168.1.1 a seguire e, potrai raggiungerlo con una connessione cablata (visto che avrai spento il suo wifi) nel range IP suddetto.
Es. Io lo faccio con un portatile che in Wifi è settato nel range del Fritz e nel cablato con la scheda LAN settata nel range del DGA.
In questo modo, posso andare dove voglio e dalla strada che preferisco.
Spero di essere stato semplice ed averti aiutato. Saluti