[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5815459 Visite

Offline jangoMOSFET

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #5460 il: 14 Dicembre 2017, 23:11 »
Salve ragazzi, domanda forse difficile....

ho fatto anche una piccola immaginina (fatta male) per farvi capire meglio la situazione.

in poche parole in casa ho un AGTHP non sbloccabile come router principale, che funziona perfettamente collegato con la linea fissa, ora siccome giù nei fondi (dove ho fatto un po di laboratorio) non funzionano i cellulari e non arriva la mia wifi, ho sfruttato una vecchia canna fumaria di eternit che tanto è abbandonata per passare un cavo di rete da casa a garage, e vi ho collegato un AGTEF sbloccato per ri creare la wifi e i telefoni col voip di clouditalia, premetto che prima c'era un AGPF che si è rotto, e faceva molto bene questo lavoro, ora con questo AGTEF non riesco a capire come configurarlo... se collego il cavo lan nella porta rossa (wan) l'AGTEF prende da DHCP un indirizzo locale e funziona il VOIP, ma non esce su internet nelle porte gialle (LAN) e nemmeno nella WIFI, se invece collego il cavo ethernet nelle porte gialle (LAN) esco su internet con la WIFI e chiaramente sulle altre lan, ma NON funziona il voip, perchè il router vede "network unavailable"... come posso fare a far funzionare tutto correttamente???

Offline Badmane

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #5461 il: 15 Dicembre 2017, 03:29 »
Esce questo errore nell' aggiornamento GUI da ssh.

/usr/bin/lua:/sbin/trafficdata.lua:123: attempt to index a nil value
stack traceback:
        /sbin/trafficdata.lua:123: in main chunk
        [C]: ?
Anche a me è uscito ma sembra funzionare tutto.
ho fw 1.0.3 e gui 4.6.8

Offline ruplikmastik

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #5462 il: 15 Dicembre 2017, 09:51 »
Ragazzi qualcuno mi sa dire come mai la connessione 2.4 è così bassa? Praticamente va su e giù tipo altalena. Passa da 13 a 104 e oltre rapidamente. Su e giù tipo altalena.
E tutti i dispositivi collegati anche a solo 1 metro da modem sono "laggosi" e lenti.

Qualcuno ha idea?

Grazie!
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2017, 09:53 da ruplikmastik »

Offline donato74

• Membro Anziano
  • 197
« Risposta #5463 il: 15 Dicembre 2017, 10:12 »
Io ho usato l'analizzatore di rete 2,4 ghz, verificato che il canale assegnato in automatico in realtà era ben saturo, e l'ho riassegnato manuale in un canale meno "trafficato". Purtroppo la banda 2,4 ghz , specie  in contesti cittadini/condominiali è spesso a dir poco oberata. I miei ex suoceri, a Milano, ricevono almeno 30 reti wifi sul 2,4 ghz; alla fine l'ho disattivato e li ho convinti a prendere uno stick USB  5ghz per notebook.

Offline ruplikmastik

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #5464 il: 15 Dicembre 2017, 10:25 »
@donato74 grazie per la risposta. In realtà io sono in una zona di ville sparse. Qui praticamente ci sono solo io... ora ho messo canale fisso sul 6 ma non è cambiato nulla.

Considera che il router + vicino alla mia villa sarà a non meno di 100 metri...

qualcuno a qualche idea di come mai quelle enormi fluttuazioni?

Offline donato74

• Membro Anziano
  • 197
« Risposta #5465 il: 15 Dicembre 2017, 10:28 »
Però, al di la di quello che dice il router, tu hai fatto degli speedtest? perchè a me pure fluttua, ma i suoi 65-70 mbit li fa. Poi sinceramente uso praticamente sempre la 5 ghz, sul 2,4 ho una vecchia stampante e i condizionatori, non esattamente affamati di banda.

Offline ruplikmastik

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #5466 il: 15 Dicembre 2017, 10:34 »
Si fatto ed in effetti è molto fluttuante anche quello. Va da velocità veramente minime a velocità medie a seconda di quando lo faccio. A distanza di un test e l'altro varia moltissimo.

Mi serve la 2.4 per  le telecamere wifi che ho in casa che usano solo il 2.4 ma ora vanno malissimo... Con il vecchio AG COMBO andavano benissimo. I problemi sono apparsi ora da quando mi sono fatto mandare il modem per i 200mega

Offline AlessioZ_

• Membro Anziano
  • 121
« Risposta #5467 il: 15 Dicembre 2017, 11:34 »
My DGA4130 keeps adding one IP address... Its also pingable. I'm using bridge mode with DHCP+Wlan off, IP: 192.168.254.254.
/tmp/hosts/odhcpd:
How to get rid of this behaviour ?

up

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #5468 il: 15 Dicembre 2017, 11:47 »
Confermo quanto scritto da ruplikmastik, ho lo stesso problema; é possibile forzare in "n" invece che b/g/n?
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #5469 il: 15 Dicembre 2017, 12:04 »
questo comando forza la 2,4ghz a 40mhz -  wl chanspec 11/40u && wl down && up -  poi in tab wireless 2,4 opzioni avanzate ON  su intervallo breve di protezione e canale 11 ,la velocità sale a 300mbps,dopo qualche minuto torna come prima ,ma se scrivi il comando nell'utility di @cicciokim ,basta cliccare sull'icona nella barra degli indirizzi. Ovviamente se avete dispositivi con n150 andrà a 150mbps o n65 a 65mbps . In cascata lan lan io ho collegato il Sercomm come ap su cui puoi impostare lo standard N o GN e 40mhz di default ,ed è sempre a 300mbps
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2017, 14:20 da mixmax »
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #5470 il: 15 Dicembre 2017, 12:23 »
@ruplikmastik  resetta il Sercomm agcombo ,-imposta il sercomm con ip diverso dal dg (ex. se il dg è 192.168.1.1 metti il Sercomm su 192.168.1.100)
-disabilita il server dhcp, dlna, samba e printer sharing sul Sercomm per evitare eventuali conflitti con i suddetti servizi del dg, sempre se attivi
-disabilita tutta la parte wifi sul dg4130 o meglio dagli lo stesso nome allo SSID e password e canale wifi
-collega il sercomm al dg LAN-LAN
-sul dg metti l' ip del sercomm nella lista degli ip statici per evitare eventuali problemi

Firewall e nat non dovrebbe servire toccarli sul sercomm in quanto servono per il traffico wan<->lan, in questo modo dovresti poter usarlo come AP
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2017, 12:31 da mixmax »

Offline Tommino81

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #5471 il: 15 Dicembre 2017, 13:53 »
Ho gli stessi problemi di ruplikmastik con il 2,4 ghz, sembra che sia un problema del modem ma non ho ancora capito cosa in quanto ho addirittura spendo i canali wifi del dga e accesso quelli del ac68u in cascata, ed il wifi in 2,4 ha gli stessi problemi, se pero' tolgo il dga e faccio fare al dsl ac68u il modem puro, i problemi sulla 2,4 ghz spariscono :headbang:

Offline theBricker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #5472 il: 15 Dicembre 2017, 14:01 »
@ruplikmastik per collegare il Sercomm potresti usare un cavo lan di una decina di metri, così da poter spostare il sercomm in giro, ad esempio in una stanza diversa dal agtef. Così da vedere se ci sono o meno cambiamenti nella qualità del segnale wi-fi. Un TP-Link Archer C2 mi dava problemi simili solo se messo in quella particolare stanza di casa, mai capito perchè.

Offline ruplikmastik

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #5473 il: 15 Dicembre 2017, 14:14 »
@theBricker ok ottima idea ora provo a spostarlo e vedere se le cose migliorano.

Ma ci sono settaggi nel modem che si possono cambiare per migliorare il problema?

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #5474 il: 15 Dicembre 2017, 14:15 »
@theBricker  io ho comprato su Amazon un cat 6 di 10m a soli 5.90 euro , ho posizionato il Sercomm in un altra stanza per estendere la rete wifi ,impostato stesso SSID ,pass e canale ,diviso la 2,4ghz e 5ghz ,e comunque lo accendo solo se mi serve.
@ruplikmastik hai letto i post che ho scritto prima su come impostare il Sercomm e il comando 40mhz ?