[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5805231 Visite

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #4965 il: 06 Dicembre 2017, 23:04 »
sapevate questa ?
 è possibile attivare o disattivare la connessione WiFi dai telefoni connessi digitando il codice **941# per accenderlo e **940# per disattivarlo o altrimenti accedendo tramite il browser alla pagina 192.168.1.1/remoteAccess.lp e superando l’autenticazione richiesta si ottiene una pagina che può sembrare bianca, ma controllando il codice HTML con gli strumenti adatti in ogni browser utilizzato, si evince che la pagina bianca è presente ma è commentata.
Eliminando il commento si può visualizzare una schermata che permette l’eventuale attivazione dell’accesso all’amministrazione del modem in fibra ottica da un dispositivo remoto.Accedendo alla pagina http://192.168.1.1/remoteAccess.lp (previa autenticazione) si ottiene apparentemente una pagina bianca. Ispezionando il codice HTML, ad esempio, con Firebug su Firefox o con gli strumenti per sviluppatori di Chrome o di Internet Explorer, si nota che la pagina c’è ma è commentata.
Rimuovendo il commento è possibile visualizzare una schermata che permette l'eventuale attivazione dell'accesso all'amministrazione del modem fibra da remoto."
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline neo27

• Membro Giovane
  • **
  • 83
« Risposta #4966 il: 06 Dicembre 2017, 23:11 »
@neo27
Per favore puoi postare/mandarci il driver xDSL del firmware 1.1.0 ?
Grazie !

Le dimensioni 1.666kb mi intimoriscono, non lo proverei per evitare bootloop come accade per l'asus 1.10.4, quest'ultimo mi chiedo se possa essere inserito nel 1.1.0.001 tim
comunque eccolo: 
http://www119.zippyshare.com/v/FxwQATZP/file.html
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2017, 23:17 da neo27 »
Provider: FTTC TIM; Profile: 35b; Modem: DGA4130; Firmware: AGTEF_1.0.3_closed; WebGUI: v3.36

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
« Risposta #4967 il: 06 Dicembre 2017, 23:27 »
ho provato e quando clicco su salva mi dice:   Si è verificato un Internal Server Error, per favore contattare l´amministratore
anche disattivando il DHCP server mi da lo stesso errore
sono con 1.0.4 e gui 4.0.2
Apri il file /etc/config/dhcp nella sezione LAN

config dhcp 'lan'
          ........................
          option dhcpv4 'server'        se c'è leva la riga
          ................................
          option limit 'xxxx'                sostituisci il numero con 149
          ..........................

Riavvia e dovrebbe comparire il range fino a 150
Il DHCP deve essere acceso

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 209
  • Smachinatore Ufficiale Seriale
« Risposta #4968 il: 06 Dicembre 2017, 23:33 »
sapevate questa ?
 è possibile attivare o disattivare la connessione WiFi dai telefoni connessi digitando il codice **941# per accenderlo e **940# per disattivarlo o altrimenti accedendo tramite il browser alla pagina 192.168.1.1/remoteAccess.lp e superando l’autenticazione richiesta si ottiene una pagina che può sembrare bianca, ma controllando il codice HTML con gli strumenti adatti in ogni browser utilizzato, si evince che la pagina bianca è presente ma è commentata.
Eliminando il commento si può visualizzare una schermata che permette l’eventuale attivazione dell’accesso all’amministrazione del modem in fibra ottica da un dispositivo remoto.Accedendo alla pagina http://192.168.1.1/remoteAccess.lp (previa autenticazione) si ottiene apparentemente una pagina bianca. Ispezionando il codice HTML, ad esempio, con Firebug su Firefox o con gli strumenti per sviluppatori di Chrome o di Internet Explorer, si nota che la pagina c’è ma è commentata.
Rimuovendo il commento è possibile visualizzare una schermata che permette l'eventuale attivazione dell'accesso all'amministrazione del modem fibra da remoto."

Ciao dove hai trovato le informazioni per accendere e spegnere il wifi dai telefoni fissi???
Io ci ho provato ma la voce mi dice selezione non corretta si prega di riagganciare perché???
Ci sono altri codici da poter inviare tramite tastiera del telefono fisso??
Io sono con ultima gui funzionante non la beta e firmware 1.0.3 mi consigliate di aggiornare alla 1.0.4 finale???
Grazie mille
Tim AGTEF EVO con 2.1.0 Root e Gui Ansuel ultima versione DEV grazie a @Ansuel
Tim AGTHP HUB con 2.0.0 Root e Gui Ansuel grazie a @Ansuel muletto in caso di sciagure!!!!

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #4969 il: 06 Dicembre 2017, 23:42 »
@yhcim86  mi sembra qui  https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Fibra-ottica-Telecom-come-funziona-e-come-si-configura_11760

ti dirò io ho aggiornato oggi alla 1.0.4,e dopo aver avuto un sacco di problemi tra wifi e driver ecc..,non noto differenze di alcun che ,solo che ho perso mezza giornata per i settaggi e rimettere tutto a posto ,se lo avessi saputo avrei rimandato
i codici al telefono li ho provato 1 volta qualche mese fa ,con il modem Sercomm e funzionavano ,con questo non lo so,forse deve essere accesa la telegestione ??
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2017, 10:46 da mixmax »
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 209
  • Smachinatore Ufficiale Seriale
« Risposta #4970 il: 06 Dicembre 2017, 23:46 »
@mixmax  grazie mille ma a te vanno quei codici per disattivare il WiFi??
Tim AGTEF EVO con 2.1.0 Root e Gui Ansuel ultima versione DEV grazie a @Ansuel
Tim AGTHP HUB con 2.0.0 Root e Gui Ansuel grazie a @Ansuel muletto in caso di sciagure!!!!

Offline Ali3n77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #4971 il: 06 Dicembre 2017, 23:46 »
Mi sono accorto di un giochetto per chi vuole aumentare la portante in download.
Allora praticamente col comando del maxdatarate se si abbassa la portante in upload aumenta il download.
Io per esempio ho messo 250mb in down e 18mb in up e sono passato da 118mb effettivi a 122mb effettivi in download.
Per chi , come me, non fosse interessato in particolar modo all'upload puo' farlo per aumentare il download
L'snr rimane invariato questo si ma si prende qualche cosa in down con sto giochetto :)

Offline carmine65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #4972 il: 06 Dicembre 2017, 23:55 »
@aezakmi123 grazie la modifica ha funzionato.

per @Ansuel

con fw 1.0.4 e gui 4.0.2 ho riscontrato i seguenti problemi:

a) la sezione rete locale non mi permette di modificare i parametri relativi al DHCP mi da errore: Si è verificato un Internal Server Error, per favore contattare l´amministratore
b) confermo gli errori di dispositivi non connessi su wifi nurse e dispositivi connessi, questo dopo un restart.
c) dopo restart del modem non accedo piu'allínterfaccia wireless
aggiungo che lato dhcp anche se ho ipv6 disattivo mi ritrovo sul pc assegnato un indirizzo ipv6, non so se e'un errore del fw o della gui

@Ali3n77 per favore, come si usa il comando?
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2017, 00:00 da carmine65 »

Offline Diavulrus

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #4973 il: 06 Dicembre 2017, 23:57 »
@Ansuel Per la GUI 4.0.2 confermo anche io il problema con la sezione wireless: dopo aver cliccato sulla rotellina va in loop il caricamento e si blocca lì. È lo stesso problema che accadeva prima con la sezione wan
FTTC TIM 200/20
AGTEF - 1.1.1

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #4974 il: 07 Dicembre 2017, 00:35 »
testate sta versione nuova e riditemi bug

Offline soqquadro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #4975 il: 07 Dicembre 2017, 01:39 »
Mi sono accorto di un giochetto per chi vuole aumentare la portante in download.
Allora praticamente col comando del maxdatarate se si abbassa la portante in upload aumenta il download.
Io per esempio ho messo 250mb in down e 18mb in up e sono passato da 118mb effettivi a 122mb effettivi in download.
Per chi , come me, non fosse interessato in particolar modo all'upload puo' farlo per aumentare il download
L'snr rimane invariato questo si ma si prende qualche cosa in down con sto giochetto :)

Ho appeno provato il giochetto che hai suggerito ma non ha dato i risultati sperati.

Il comando che tu suggerisci è questo: xdslctl configure [--maxDataRate <maxDsDataRateKbps maxUsDataRateKbps maxAggrDataRateKbps>] *Il primo parametro è la portante massima in download, il secondo la portante massima in upload e l'ultimo parametro corrisponde alla sommatoria dei primi due valori.

Ed io ho provato ad agganciare una portante in upload piu' bassa, nello specifico pari a 5000 kbps, con questo comando: xdslctl configure --maxDataRate 216000 5000 221000

Nelle foto in basso, ecco il prima ed il dopo di questa operazione:

La potenza in upstream è scesa da -13.4 dBm a -14.2 dBm, ma questo non ha beneficiato alla portante in downstream che è rimasta pressochè identica.

Per la cronaca, linea in 35b a 280 metri dall'armadio con cavo 0.4mm carta-aria.

Offline Ali3n77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #4976 il: 07 Dicembre 2017, 02:01 »
Perche' devi aumentare l'ottenibile massimo.
Prova a portarlo a 250mb in downlod

Offline BILBO

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #4977 il: 07 Dicembre 2017, 02:31 »
Has anyone figured out how to get bridge mode working when vlan is disabled yet? I still get ptm0 disabled / bridge disabled when I try bridge mode with vlan off using the latest GUI so there is still some bug somewhere.

Alternatively is there another way to have a bridge type mode using the GUI?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #4978 il: 07 Dicembre 2017, 03:27 »
Nuova versione test... ditemi cosa non va...

@BILBO did you check if it's not just a visual bug?

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #4979 il: 07 Dicembre 2017, 08:19 »
Perche' devi aumentare l'ottenibile massimo.
Prova a portarlo a 250mb in downlod
@Ali3n77 non mi torna molto questa cosa.
In pratica i valori di SNR in download rimangono invariati ma la portante agganciata diventa superiore? :huh: Oppure ti riferisci alle performance da speedtest (pur sempre aleatorio in base al momento?).
Postaci qualche screen pre e post, giusto per capire meglio.
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2017, 08:45 da -Mirco- »
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna