Mi sono accorto di un giochetto per chi vuole aumentare la portante in download.
Allora praticamente col comando del maxdatarate se si abbassa la portante in upload aumenta il download.
Io per esempio ho messo 250mb in down e 18mb in up e sono passato da 118mb effettivi a 122mb effettivi in download.
Per chi , come me, non fosse interessato in particolar modo all'upload puo' farlo per aumentare il download
L'snr rimane invariato questo si ma si prende qualche cosa in down con sto giochetto 
Ho appeno provato il giochetto che hai suggerito ma non ha dato i risultati sperati.
Il comando che tu suggerisci è questo:
xdslctl configure [--maxDataRate <maxDsDataRateKbps maxUsDataRateKbps maxAggrDataRateKbps>] *Il primo parametro è la portante massima in download, il secondo la portante massima in upload e l'ultimo parametro corrisponde alla sommatoria dei primi due valori.
Ed io ho provato ad agganciare una portante in upload piu' bassa, nello specifico pari a 5000 kbps, con questo comando:
xdslctl configure --maxDataRate 216000 5000 221000Nelle foto in basso, ecco il prima ed il dopo di questa operazione:

La potenza in upstream è scesa da -13.4 dBm a -14.2 dBm, ma questo non ha beneficiato alla portante in downstream che è rimasta pressochè identica.
Per la cronaca, linea in 35b a 280 metri dall'armadio con cavo 0.4mm carta-aria.