[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5800659 Visite

Offline Lumanuel

• Membro Giovane
  • **
  • 92
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #2100 il: 06 Ottobre 2017, 13:56 »
Ciao, @Ansuel. Ben ritrovato.

Qualche giorno fa ho provato a rimuovere il Root, tramite il pulsante "Rimuovi Root", sotto la voce Geteway. Funziona alla perfezione.

Oggi ho sbloccato nuovamente il Modem TIM e ho aggiornato alla versione 3.8 senza alcun problema (anzi, sì... quando si digita /etc/init.d/rootdevice force, il Modem non si riavvia. Poco male, entro e riavvio tramite il tasto che c'è nella GUI).

Lo so che sarà una richiesta frivola, ma se riuscissi a far diventare la spia del Modem TIM ("Chiocciola") verde, oppure spegnerla del tutto, dopo l'attivazione della Bridge Mode, sarebbe fantastico. Vedere quel rosso che lampeggia, mette ansia :D  :P

Grazie mille per tutto, Ansuel!

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #2101 il: 06 Ottobre 2017, 14:04 »
Mi serve l'hardware se no non posso lavorare
Sapete che SOC usa ? sempre il broadcom 63138 ?
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #2102 il: 06 Ottobre 2017, 14:19 »
TIM ha presentato oggi il nuovo set-top box che va a sostituire l'attuale decoder TIMVision. Il prodotto prende il nome di TIM Box ed è sempre basato su Android TV, la piattaforma "smart" sviluppata da Google. L'estetica del box è stata completamente rinnovata: è presente il nuovo logo della compagnia ed è stato utilizzato lo stesso design con linee squadrate del TIM Hub, il nuovo modem per tutti gli utenti connessi con fibra ottica (FTTH e FTTC). I due prodotti costituiscono la TIM Home Platform, un ecosistema digitale che gestisce tutte le funzionalità "smart" all'interno delle abitazioni.

Per controllare il dispositivo si utilizza il telecomando con controlli vocali. TIM Box punterà anche sui videogiochi, sia quelli per la piattaforma Android che tramite i servizi di cloud gaming. Per questo motivo è stato realizzato il TIM Gamepad, un controller capace di operare sia tramite Bluetooth sia con un dongle USB, in modo da risultare compatibile anche con i PC. A settembre arriverà anche TIMGAMES, la piattaforma dedicata ai giocatori che offrirà download gratuiti di titoli come "Asphalt 8", "Dungeon Hunter 4" e l'accesso a titoli in streaming come "GRID Autosport Complete".

A completare la dotazione sono il supporto a Ultra HD e HDR, il sintonizzatore DVB-T2 compatibile con HEVC e la connettività Wi-Fi dual-band a 2,4 e 5GHz. TIM Box sarà disponibile a partire da settembre al prezzo di 2,99 Euro ogni 4 settimane per un totale di 48 rate.

Novità sono presenti anche sotto la scocca: mancano ancora i dettagli, ma SoC e quantitativo di RAM sono differenti. Sono inoltre presenti 32 GB di memoria integrata, 24 dei quali sono liberamente disponibili per l'uso. Altri cambiamenti riguardano l'app TIMVision, tramite la quale si accede ai servizi in streaming offerti da TIM. L'interfaccia è stata ridisegnata per risultare più pratica e chiara. Il cambiamento anticipa anche l'arrivo di nuovi contenuti: TIM cita "The Handmaid’s Tale”, la quinta stagione di "Vikings", la seconda stagione di "Graves ", "Mary Kills People", "The Good Flight", "Snatch" e "Berlin Station". Viene inoltre ricordato l'accordo con Eurosport che porterà, tra gli altri, i Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018 e quelli estivi di Tokyo 2020
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline Anonimo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #2103 il: 06 Ottobre 2017, 14:31 »
Ciao, ho aggiornato il gui alla versione 3.7 e ho attivato telnet nelle impostazioni, adesso come faccio ad utilizzarlo? non sono riuscito con putty e dal prompt.

Offline ElDavo

• Membro Anziano
  • 169
« Risposta #2104 il: 06 Ottobre 2017, 14:34 »
@ElDavo

Ho provato il "dirty hack" ma non mi funziona

Come prima cosa ho notato che il path che mi ritrovo è leggermente diverso:
/usr/lib/lua/wansensingfw/scripthelpers.lua
anzichè:
/usr/lib/lua/wansensing/scripthelpers.lua

ma penso sia solo un refuso.

Io ho modificato così:
--- Checks if a l2 device has carrier
-- @param l2intf the interface name (netdevice interface name)
-- @return {boolean} whether the given interface has carrier or not
M.l2HasCarrier = function(l2intf)
    local status, carrier = pcall(run_checkLinkState,l2intf)

if l2intf == 'eth4' then
      return false
    end

if status and carrier == 'up' then
       return true
    else
       return false
    end
end

è corretto?

Si è wansensingfw
Si è corretto
Strano che non ti funzioni, hai riavviato?

Offline cicciokim1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #2105 il: 06 Ottobre 2017, 16:18 »
Strano che non ti funzioni, hai riavviato?

Si, piu volte.
Ho anche riaperto lo script per verificare che fosse effettivamente salvato ma nulla.

L'unica cosa che non ho provato è assegnare un ip fisso al device connesso. Forse è solo un problema di dhcp su quella porta ma mi sembra molto strano.

Prove fatte con FW1.03 e GUI 3.8

Offline scare19

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #2107 il: 06 Ottobre 2017, 16:46 »
Ciao, @Ansuel. Ben ritrovato.

Qualche giorno fa ho provato a rimuovere il Root, tramite il pulsante "Rimuovi Root", sotto la voce Geteway. Funziona alla perfezione.

Oggi ho sbloccato nuovamente il Modem TIM e ho aggiornato alla versione 3.8 senza alcun problema (anzi, sì... quando si digita /etc/init.d/rootdevice force, il Modem non si riavvia. Poco male, entro e riavvio tramite il tasto che c'è nella GUI).

Lo so che sarà una richiesta frivola, ma se riuscissi a far diventare la spia del Modem TIM ("Chiocciola") verde, oppure spegnerla del tutto, dopo l'attivazione della Bridge Mode, sarebbe fantastico. Vedere quel rosso che lampeggia, mette ansia :D  :P

Grazie mille per tutto, Ansuel!

@Lumanuel tu lo hai messo in bridge mode in modo tale che si agganci in 35b e hai messo in cascata che router ?

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #2108 il: 06 Ottobre 2017, 16:58 »
Ho aggiornato l'ultimo webui 3.8 da SSH.
Quando eseguo il comando "/etc/init.d/rootdevice force", questo è quello che ottengo immediatamente:

Citazione
root@modemtim:~# /etc/init.d/rootdevice force
sh: rules: unknown operand

Non sono sicuro che ha fatto qualcosa...é normale che non c'è un messaggio dicendo che ha fato qualcosa e che tutto va bene ?

Altra cosa:
Primo di aggiornare, avevo il telnet attivo, anche nella GUI era indicato come attivo
Dopo l'aggiornamento, telnet è sempre attivo ma nella GUI è indicato come non attivo
e dalla GUI non si puo piu disattivarlo, la gui indica attivato/disattivato ma non disattiva mai.
Forse bisogna riavviare il modem, ma per me questo è un bug   :help:
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2017, 17:14 da shdf »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #2109 il: 06 Ottobre 2017, 17:17 »
Ho aggiornato l'ultimo webui 3.8 da SSH.
Quando eseguo il comando "/etc/init.d/rootdevice force", questo è quello che ottengo immediatamente:

Non sono sicuro che ha fatto qualcosa...é normale che non c'è un messaggio dicendo che ha fato qualcosa e che tutto va bene ?

Altra cosa:
Primo di aggiornare, avevo il telnet attivo, anche nella GUI era indicato come attivo
Dopo l'aggiornamento, telnet è sempre attivo ma nella GUI è indicato come non attivo
e dalla GUI non si puo piu disattivarlo, la gui indica attivato/disattivato ma non disattiva mai.
Forse bisogna riavviare il modem, ma per me questo è un bug   :help:
gli errori del rootdevice si possono ignorare :)

ora controllo per il telnet.. uno switch on switch off potrebbe aggiustare il tutto semplicemente... ma potrei aver fatto pastrocchi io

Offline condor74

• Membro Anziano
  • 159
« Risposta #2110 il: 06 Ottobre 2017, 17:22 »
@Ansuel  con l'update della gui postata alle ore 12:07 non funziona il cambio profilo, dà errore di ngix anche dopo riavvio!!

Offline condor74

• Membro Anziano
  • 159
« Risposta #2111 il: 06 Ottobre 2017, 17:24 »
@Ansuel  con l'update della gui postata alle ore 12:07 non funziona il cambio password del profilo, dà errore di ngix anche dopo riavvio!!

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #2112 il: 06 Ottobre 2017, 17:26 »
@Ansuel  con l'update della gui postata alle ore 12:07 non funziona il cambio profilo, dà errore di ngix anche dopo riavvio!!
vedo di controllare sta sera :)

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #2113 il: 06 Ottobre 2017, 17:29 »
gli errori del rootdevice si possono ignorare :)
Quello che volevo dire è che non si puo sapere quello che ha fatto il script. i echo "......" > /dev/console non devono scrivere qualcosa ??

Offline 4ndr3w

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2114 il: 06 Ottobre 2017, 17:58 »
Ciao @Ansuel
segnalo un paio di anomalie che ho notato io:
* Telnet abilitato da GUI, in realtà non ci si collega
* Menù "Impostazioni profilo" (volevo cambiare pwd dell'interfaccia): errore 500 - Log: [error] 4975#0: *15 lua entry thread aborted: runtime error: [string "/password.lp"]:197: unfinished string near '' ]</p>

FW: 1.0.3
GUI: 3.8