Non so com'è l'interfaccia di LuCi su backfire, però sul test che ho fatto io mi ha impostato la connessione wi-fi appena creata come "WWAN" (wireless wan).
L'importante è che ti riesci a connettere.
Edit:
restando in tema Gregoriana, ho visto queste a 5 Ghz che allegano al Kit Hiperlan2, vengono alimentate dal Poe dal router che poi stesso il router la rete la converte a 2,4 ghz?
"queste" quali? non hai messo nessun link!
Comunque devi controllare se l'AP comunale usa anche le frequenze a 5Ghz.
Comunque, visto che con la microantena dello smartphone riesci a prendere 3 tacchette, non dovresti avere problemi con l'antenna originale del D-Link. Se già l'hai comprata, usa la TL-ANT-2424B