Buonasera a tutti,
sono ironmark99, e probabilmente alcuni di voi già mi conosceranno dal forum Telecom Italia FTTC ed altri a cui partecipo attivamente.
Un altro utente di uno di questi forum mi ha indicato l'esistenza di questo ed eccomi qui

Per chi non mi conoscesse invece che posso dire? Che ho lavorato quasi 40 in Tilab (da quando si chiamava ancora CSELT), e negli ultimi 20 mi sono occupato di tecnologie xDSL. Mi sono passati per le mani, da studiare, valutare e testare decine di prototipi di sistemi "innovativi" tra cui HDSL, ADSL, SDSL, SHDSL, VDSL, VDSL2... quando ancora erano solo abbozzi di prototipi. Ho personalmente testato, ad esempio un prototipo di Amati, grosso come una grande scatola da scarpe, del peso di svariati chili, che implementava il primo modem DMT per una trasmissione asimmetrica su doppino (2Mbit/s DS e 16kbit/s US) che si può considerare il "papà" di tutti gli A/VDSL che abbiamo nelle nostre case.
Tilab nelle persone di alcuni miei cari colleghi e nella mia, ha collaborato con diversi costruttori di chipset (Broadcom, Lantiq, Ikanos, Infineon etc) nei test, soprattutto di interoperabilità, utilizzando a volte i suoi laboratori come terreno neutro delle prove, a cui ho avuto l'onore di partecipare, effettuare e di presiedere.

Quella testa bianca al centro seminascosta dagli strumenti sono io, mentre ai quattro lati della sala sono presenti gli ingegneri delle aziende costruttrici di chipset che vi ho menzionato poco fa, durante uno di quei test di interoperabilità. Gli strumenti in primo piano formano appunto il banco di misura da me sviluppato: questo è composto da simulatore di cavo, analizzatore di spettro, generatore di rumore arbitrario, sonda differenziale e dal PC su cui gira il mio software di controllo.
Una simile collaborazione durante i primi test di funzionalità è sempre avvenuta anche con i costruttori di DSLAM (Huawei, Siemens, Alcatel, ZTE etc) nella verifica, disamina, e risoluzione di diverse problematiche trasmissive, e anche in questo caso ho avuto l'opportunità di stabilire, creare i banchi ed effettuare i test di verifica in presenza dei costruttori stessi.
Ho anche personalmente partecipato alla stesura di alcune delle specifiche contenute nella G992 e G993. Ho scritto e sviluppato alcuni simulatori, sia per valutare le prestazioni dei cavi in qualsiasi configurazione topologica (con interfaccia grafica per costruire una qualsivoglia rete, complessa a piacere di cavi anche di tipi misti, come impianti a stella, con stub, con stub su stub etc etc che ho chiamato DNA ancora in uso in Tilab), sia per prevedere le prestazioni dei sistemi in prova, sia effettivamente per controllare in modo semi-automatico i banchi di misura utilizzati in Telecom dai colleghi di Open Access.

Programma DNA

Programma VDSL2SE
Ora sono in pensione e me la godo, ma talvolta non mi dispiace leggere e contribuire a forum come questo.
Che dirvi altro?
Buon proseguimento...