Vodafone Station HG553 con firmware b66+

• 2 Risposte
  • 8717 Visite

Offline gerrydoro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Vodafone Station HG553 con firmware b66+
« il: 08 Maggio 2017, 21:36 »
Spero di non star facendo spam ma da quando avete riaperto sono felice come una pasqua  :toohappy:
Ho una Vodafone Station aka HG553, anzi ne ho 4-5 in giro per casa  :D: ma 4 di queste hanno il malefico firmware b66 o superiore e non mi permettono di installare OpenWRT nella maniera più facile. Ho provato con questa guida qui
https://www.miamammausalinux.org/2013/02/sblocco-vodafone-station/
ma sfortunatamente non sono riuscito: ho ricontrollato le stagnature (facendomi aiutare da un mia amico mooolto piu esperto), ho provato diversi PC ma ogni volta succede che o la VS viene vista a colpi o non viene vista proprio. In ogni caso non riesco mai ad arrivare al flash del CFE sbloccato.  :destroyall:

Vorrei tanto che qualcuno mi sapesse consigliare magari qualche strumento più serio delle stagnature alla C.D.C. o qualche software più aggiornato che mi renda meno complicata la cosa  :asd:

Un quesito che mi tormenta profondamente è se è possibile collegare la VS ad un raspberry per effettuare questo "sblocco del CFE" ma giustamente il forum "MiaMammaUsaLinux" non da altro che programmi rigorosamente per Windows XP  :rotfl:

Grazie mille, ancora una volta  :hello:

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
Re:Vodafone Station HG553 con firmware b66+
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2017, 15:10 »
Io mi son preso un JTAG basato su USB, quindi niente porta seriale parallela, che fa uso di un zjtag forse modificato. Non so se gira anche su Linux.
Ho saldato in modo permanente dei fili rigidi sulle piazzole in orizzontale (in verticale poi non puoi chiudere il guscio), quindi uso dei cavi Dupont presi su eBay per unire la scheda TUMPA e la VS1.
Ci sono altri JTAG basati su USB (bus-pirate ad esempio) ma il TUMPA era l'unico con una guida e un programma apposta per i router. Inoltre ha anche in parallelo un adattatore seriale per cui con un'unica scheda controllo sia il JTAG che la console seriale.
Ho anche comprato un adattatore JTAG più economico, sui 5 euro, ma non sono riuscito a farlo funzionare.

Non ho mai usato un adattatore JTAG realizzato con la parallela ma contavo di usarne uno fatto con l'Arduino ma mi è venuto il dubbio in quanto il classico Arduino va a 5V mentre mi sa che la JTAG della VS1 va a 3.3V ma qui può essere che sbaglio.
Il Raspberry Pi potrebbe essere un'alternativa ma non l'ho mai provato per un uso del genere.

Il problema non è l'adattatore ma il programma che lo gestisce de deve funzionare anche per i router.
« Ultima modifica: 10 Maggio 2017, 09:51 da zoomx »

Offline nave54

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Re:Vodafone Station HG553 con firmware b66+
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2017, 18:05 »
A questo link https://wiki.openwrt.org/doc/hardware/port.jtag esistono le versioni per arduino (tjtag- arduino) e raspberry pi (tjtag-pi).