AGPF OpenWrt sysupgrade

• 12 Risposte
  • 10930 Visite

Offline lollopod

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
AGPF OpenWrt sysupgrade
« il: 01 Maggio 2017, 16:49 »
 :hello:

Ciao a tutti!
Spero di aver postato nella sezione giusta.

Ho un AGPF con attualmente installato OpenWrt Backfire 10.03.1.
Credo sia il caso di aggiornarlo; vorrei usarlo come client / repeater per la rete WOW FI di Fastweb, ma ho problemi di autenticazione.

Il fatto è che, attualmente, non ho a disposizione nemmeno un cacciavite per aprirlo   :smash: quindi niente seriale né ponticello.

Sapete se c'è modo di confezionare un'immagine "sysupgrade" ed aggiornare da LUCI o via ssh?
Non mi pare sia disponibile nei repository di OpenWrt / LEDE.

Altre idee sono, ovviamente bene accette.   :helpme:
« Ultima modifica: 01 Maggio 2017, 16:52 da lollopod »

livingsilver94

• Visitatore
Re:AGPF OpenWrt sysupgrade
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2017, 21:36 »
Non ho capito. Questi problemi di autenticazione sono per il WiFi o per l'utente root?

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #2 il: 01 Maggio 2017, 21:38 »
A quanto so io fino ad oggi nessuno è riuscito a far funzionare questo apparato (e il suo fratello Vodafone Station 1) come repeater. Io ho capito che si tratta di un problema di driver in quanto usa una WiFi Broadcom e non ci sono i sorgenti per cui si usa un driver che purtroppo non supporta questa funzione.
Come client invece funziona ma puoi connettere dispositivi solo con la ethernet.

Sarei felice se qualcuno mi smentisse.

Offline lollopod

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #3 il: 01 Maggio 2017, 21:55 »
Non ho capito. Questi problemi di autenticazione sono per il WiFi o per l'utente root?
Per il Wi-Fi. Al router riesco ad accedere senza problemi.

Questo è il file /var/run/wpa_supplicant-wlan0.conf:
Codice: [Seleziona]
ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant-wlan0
network={
scan_ssid=1
ssid="WOW FI - FASTWEB"

key_mgmt=WPA-EAP
proto=WPA2

eap=PEAP

phase2="auth=MSCHAPV2"
identity="#########"
password="##########"

}

E questo è l'output da wpa_cli:
<3>SME: Trying to authenticate with 9e:97:26:61:7e:8c (SSID='WOW FI - FASTWEB' freq=2437 MHz)
<3>Trying to associate with 9e:97:26:61:7e:8c (SSID='WOW FI - FASTWEB' freq=2437 MHz)
<3>Associated with 9e:97:26:61:7e:8c
<3>CTRL-EVENT-EAP-STARTED EAP authentication started
<3>CTRL-EVENT-EAP-PROPOSED-METHOD vendor=0 method=25
<3>CTRL-EVENT-EAP-METHOD EAP vendor 0 method 25 (PEAP) selected
<3>CTRL-EVENT-EAP-FAILURE EAP authentication failed
<3>CTRL-EVENT-DISCONNECTED bssid=9e:97:26:61:7e:8c reason=23

Come client invece funziona ma puoi connettere dispositivi solo con la ethernet.

Mi accontenterei anche del client, eventualmente metterei un'access point in cascata  :cheer:

Offline elmad

• Membro Giovane
  • **
  • 63
« Risposta #4 il: 03 Maggio 2017, 23:48 »

Sapete se c'è modo di confezionare un'immagine "sysupgrade" ed aggiornare da LUCI o via ssh?
Non mi pare sia disponibile nei repository di OpenWrt / LEDE.

Altre idee sono, ovviamente bene accette.   :helpme:

Se il tuo dubbio è sul fatto che nei repository manca la versione "sysupgrade" dell'AGPF non ti preoccupare, puoi benissimo aggiornare con quella che è la 'normale' https://downloads.lede-project.org/releases/17.01.1/targets/brcm63xx/generic/lede-17.01.1-brcm63xx-generic-AGPF-S0-squashfs-cfe.bin

La differenza dovrebbe essere che con questa non dovresti poter conversare le impostazioni, ma non sono sicuro perché io di default non le conservo mai, e tu venendo dalla 10.03 non dovresti comunque conservarle.

Invece mi sono accorto che sul wiki di openwrt, nella pagina agpf i link sono al modello "AGV2+W", e non c'è l'immagine agpf nei repository: https://wiki.openwrt.org/toh/pirelli/agpf, https://downloads.openwrt.org/chaos_calmer/15.05.1/brcm63xx/generic/openwrt-15.05.1-brcm63xx-generic-AGV2+W-squashfs-cfe.bin

Non so perché questa discrepanza, immagino che i 2 router hanno board compatibile, come sembra da una frase nel wiki magari una è AGPF-S1, e l'altra AGPF-S0, e qualcuno ha fatto cambiare il nome perché pensava ci fosse un errore, ma sono solo ipotesi.

Posso dire che io ho l'AGPF versione "Alice Gate VoIp 2 Plus wifi", e mi sembra di avere sempre usato la versione di openwrt AGPF-S0, anche prima con openwrt, ma l'ultima volta l'ho poi aggiornato col firmware d-link ed è passato tanto tempo, non sono sicuro al 100%.

EDIT: ai tempi della 10.03 venivano generare sia una AGPF che una AGV2+W, non so a questo punto quale sia la differenza https://downloads.openwrt.org/backfire/10.03/brcm63xx/
« Ultima modifica: 03 Maggio 2017, 23:54 da elmad »

Offline lollopod

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #5 il: 04 Maggio 2017, 19:54 »
Se il tuo dubbio è sul fatto che nei repository manca la versione "sysupgrade" dell'AGPF non ti preoccupare, puoi benissimo aggiornare con quella che è la 'normale' https://downloads.lede-project.org/releases/17.01.1/targets/brcm63xx/generic/lede-17.01.1-brcm63xx-generic-AGPF-S0-squashfs-cfe.bin

La differenza dovrebbe essere che con questa non dovresti poter conversare le impostazioni, ma non sono sicuro perché io di default non le conservo mai, e tu venendo dalla 10.03 non dovresti comunque conservarle.
Ho già provato, sia da LUCi che da terminale e mi da errore sul tipo di immagine che utilizzo.  :smash:

Terminale:
Invalid image type. Please use only .bin files
Image check 'platform_check_image' failed.

LUCI
The uploaded image file does not contain a supported format. Make sure that you choose the generic image format for your platform.

Sapete se c'è modo di far saltare questo controllo?

Non so perché questa discrepanza, immagino che i 2 router hanno board compatibile, come sembra da una frase nel wiki magari una è AGPF-S1, e l'altra AGPF-S0, e qualcuno ha fatto cambiare il nome perché pensava ci fosse un errore, ma sono solo ipotesi.
In effetti non ci avevo fatto caso. Anche io non so più quale ho caricato in origine allora. Forse è per questo che non mi fa l'aggiornamento?

Offline elmad

• Membro Giovane
  • **
  • 63
« Risposta #6 il: 08 Maggio 2017, 19:47 »

Sapete se c'è modo di far saltare questo controllo?
In effetti non ci avevo fatto caso. Anche io non so più quale ho caricato in origine allora. Forse è per questo che non mi fa l'aggiornamento?

L'immagine attuale puoi sicuramente vedere qual è, prova da terminale:

cat /tmp/sysinfo/board_name

cat /tmp/sysinfo/model

« Ultima modifica: 08 Maggio 2017, 19:51 da elmad »

Offline lollopod

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #7 il: 08 Maggio 2017, 20:54 »
L'immagine attuale puoi sicuramente vedere qual è, prova da terminale:

cat /tmp/sysinfo/board_name

cat /tmp/sysinfo/model
Purtroppo non ho nessuna cartella sysinfo dentro tmp.
In ogni modo credo si possa vedere da /proc/cpuinfo:
system type : bcm63xx/AGPF-S0 (0x6358/0x00A1)
La board sembrerebbe combaciare con l'ultima immagine di LEDE. :helpme:

Offline elmad

• Membro Giovane
  • **
  • 63
« Risposta #8 il: 09 Maggio 2017, 12:32 »
Purtroppo non ho nessuna cartella sysinfo dentro tmp.
In ogni modo credo si possa vedere da /proc/cpuinfo:
system type : bcm63xx/AGPF-S0 (0x6358/0x00A1)
La board sembrerebbe combaciare con l'ultima immagine di LEDE. :helpme:

Potresti provare a caricare l'immagine da console con mtd, non dovrebbe fare il controllo platform, ma non ti posso assicurare che non bricki, perché non ho capito a questo punto da cosa dipenda quell'errore...

EDIT: ho dato un'occhiata veloce ai source, mi sembra che la versione AGV2+W sia equivalente, pare che hanno semplicemente rinominato il modello del router, con le iniziali, Alice Gate Voip 2 ... ect, nei source la board rimane sempre AGPF-S0. Quindi perché non provi con sysupgrade la versione  openwrt AGV2+W Attitutde Adjustement prima, che è quella immediatamente successiva a barrier breaker?

RIEDIT: Ho l'impressione che l'agpf non si può upgradare con sysupgrade, solo via cfe o mtd da console:
https://dev.openwrt.org/browser/branches/chaos_calmer/target/linux/brcm63xx/base-files/lib/upgrade/platform.sh
« Ultima modifica: 09 Maggio 2017, 13:02 da elmad »

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #9 il: 09 Maggio 2017, 14:54 »
Purtroppo l'AGPF non ha un CFE comodo come quello modificato per Vodafone Station 1 che espone un microserver web.

Offline lollopod

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #10 il: 10 Maggio 2017, 00:26 »
Anche a me pare che non supporti la sysupgrade.

Quindi, ricapitolando, mi restano due opzioni:
  • Flash immagine da mtd (con rischio brick)
  • Aspettare di avere a disposizione un saldatore e fare la procedura da seriale

Sarei più per la seconda :good:

Offline elmad

• Membro Giovane
  • **
  • 63
« Risposta #11 il: 10 Maggio 2017, 11:23 »
Anche a me pare che non supporti la sysupgrade.

Quindi, ricapitolando, mi restano due opzioni:
  • Flash immagine da mtd (con rischio brick)
  • Aspettare di avere a disposizione un saldatore e fare la procedura da seriale

Sarei più per la seconda :good:

A questo punto io il rischio brick con mtd write lo escluderei, però naturalmente non posso garantirtelo, quindi sì, armati di seriale che è sempre cosa buona e giusta  :good:

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #12 il: 14 Maggio 2017, 01:12 »
Se riesci a fare il ponticello puoi caricare una delle mie immagini di questa guida:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,76301.0.html

Volendo potresti provare a caricarle anche con mtd, togliendo l'header iniziale broadcom, ma te lo sconsiglio, perché c'è un forte rischio di brick!