[EX GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM AGTOT TG789vac v2 (VANT-6)

• 1627 Risposte
  • 1179905 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM Tecnicolor TG789 vac AGTOT
« Risposta #1065 il: 02 Dicembre 2018, 11:24 »
come ti ho scritto sopra, si, basta flashare preventivamente con tftpd firmware come UNO e poi fai lo switchover se ti trovi in bank2 con il firmware tim

per ulteriori info leggi qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.0.html

dopo averlo installato sbarazzati del firmware tim con un duplicate da gui di ansuel o shell per evitare di incorrere nello stesso problema.

Offline francescofdd5

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #1066 il: 02 Dicembre 2018, 12:20 »
Fatto, grazie mille
Fai qualcosa che possa essere utile alle prossime generazioni

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #1067 il: 02 Dicembre 2018, 15:56 »
Così ho fatto anch'io,
su Bank1 firmware UNO + Ansuel GUi e su Bank2 firmware UNO liscio senza nemmeno lo sblocco, in caso di necessità se dovessi ritrovarmi su bank2 basta uno sblocco con script e file su pendrive inserita nel router, un caricamento del firmware nuovo tramite TFTPD e poi uno switchover.
Un consiglio per ritrovarsi con il firmware UNO liscio su bank2 dove un duplicate fai come m'è stato consigliato qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg243612.html#msg243612

Questo consiglio è per non riempire troppo la flash del router  limitando le modifiche/aggiunte su un solo bank e l'altro tenerlo al minimo indispensabile. evitando come già scritto precedentemente la saturazione della flash con conseguente blocco del router.
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2018, 15:59 da mancene »

Offline iulianxy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #1068 il: 07 Dicembre 2018, 17:09 »
ho sblogato il mio modem con questa guida
https://www.ilpuntotecnico.com/sblocco-smart-modem-tim-telecomitalia-technicolor-tg789-vac/
 e voglio sapere di si puo usare con la rete di infostrada , e come

Offline francescofdd5

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #1069 il: 09 Dicembre 2018, 22:10 »
@iulianxy
In teoria si e senza problemi/configurazioni. Ti consiglio di fare il flash del firmware UNO con tftpd e installa la GUI di Ansuel se non sai come su forum ci sono un sacco di guide, se hai problema scrivi pure che ti spiego. Cosi con la GUI modificata puoi accedere a più configurazioni e togliere qualsiasi blocco di TIM
Guida per  usare tftpd: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.msg221952.html#msg221952
Firmware UNO e sblocco:  https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.0.html
GUI Ansuel: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.0.html
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2018, 22:14 da francescofdd5 »

Offline zazasu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #1070 il: 10 Dicembre 2018, 00:08 »
Salve qui un rimedio estremo per TG789vac v2 briccato su bank 2 attiva senza GUI, ssh o seriale prima di cestinare definitivamente.

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80117.0.html

« Ultima modifica: 10 Dicembre 2018, 00:59 da zazasu »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1071 il: 10 Dicembre 2018, 00:33 »
i metodi di failboot ripresentati anche nelle due pagine precedenti li avevi gia' provati? magari ti evitavi anche di aprirlo :) poi avere metodi alternativi sempre meglio :P

Offline zazasu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #1072 il: 10 Dicembre 2018, 00:46 »
Metodi di fail boot provati come scritto, senza seriale è dura prendere il punto giusto di caricamento del software. I led mi hanno confermato i boot falliti e il riavvio dopo il terzo ma non funzionava ugualmente non so perchè. Le ho provate tutte meno che la JTAG e la seriale, quest'ultima non era attiva. Questo tentativo si potrebbe applicare anche ad altri modem in modo simile prima di buttare tutto. In mezz'ora con calma si apre e si smonta: il case di plastica è rognoso ma basta inserire un piccolo cacciavite negli incastri, le viti sono due, i cavetti delle antenne da staccare tre.
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2018, 00:52 da zazasu »

Offline francescofdd5

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #1073 il: 10 Dicembre 2018, 17:25 »
Io ho avuto circa il tuo problema è il failboot non mi funzionava, ho trovato un modo diverso per mandarlo in failboot e fare lo switch del bank.
Avvii il modem, aspetti fino a quando il led della rete (quello con la b) non lampeggia poi fai il reset dal pulsante, cosi si riavvia e lo fai per altre 2 volte, dopo dovrebbe avviarsi il bank1
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2018, 19:05 da MisterFTTH »

Offline Lamp1

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #1074 il: 10 Dicembre 2018, 21:33 »
Salve, vorrei sbloccare tim 1.0.8, un dubbio, ho già modificato "user config" seguendo la guida, volevo scaricare "security.cfg" ma invece di trovarmi un file si apre una lunga pagina di codice direttamente sul bronswer, come lo uso? La guida dice di sovrascrivere con lui il file sul modem. Seleziono il testo e lo incollo sull'originale? Mi sembra strano.
Grazie.
Call Center di Alice: "Per sbloccare il software bisogna fare un passaggio di natura informatica."

Offline francescofdd5

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #1075 il: 10 Dicembre 2018, 21:40 »
@Lamp1
Tasto destro su "il mio file" e fai salva link con nome

Offline Lamp1

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #1076 il: 10 Dicembre 2018, 21:50 »
Grazie, "salva destinazione con nome" funziona, altrimenti c'era "salva link in poket" che non ho idea di cosa sia. :pray:
Un'altra cosina, darante tutta la modifica devo scollegare il cavo telefonico per evitare interferenze da tim o non è necessario?
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2018, 21:54 da Lamp1 »
Call Center di Alice: "Per sbloccare il software bisogna fare un passaggio di natura informatica."

Offline francescofdd5

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #1077 il: 10 Dicembre 2018, 21:52 »
@Lamp1
Perfetto scrivi pure se hai altri problemi e o dubbi

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1078 il: 11 Dicembre 2018, 00:23 »
Le ho provate tutte meno che la JTAG e la seriale, quest'ultima non era attiva.

+1 per l'idea, che infatti avevo spiegato qualche mese fa quando ci ero passato, ma che la seriale non fosse attiva mi pare piuttosto improbabile

Offline maipiuTIM

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #1079 il: 11 Dicembre 2018, 16:04 »
Ciao a tutti
ho effettuato con successo la procedura di sblocco seguendo il tutorial di  @Ansuel , adesso vorrei sapere se è possibile usare il router con una chiavetta 4g (ho una huawei E3372 con sim 3) visto che ho eliminato la linea fissa.
Da Telnet (che non so usare) ho visto che la versione è 1.08, e prima di caricare il file user.config ho modificato l'APN che originariamente era ibox.tim.it in tre.it perchè ingenuamente pensavo bastasse  :facepalm: ma ovviamente non è così.