[EX GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM AGTOT TG789vac v2 (VANT-6)

• 1627 Risposte
  • 1179774 Visite

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM Tecnicolor TG789 vac AGTOT
« Risposta #1005 il: 25 Novembre 2018, 16:53 »
Ci mancherebbe altro che il TG789 non supporti PPPoE su if eth, visto che TIM lo utilizzava anche per le FTTH :)

Per il resto in cascata ad un ONT puoi utilizzare qualsiasi router che supporti il protocollo di rete utilizzato dall'ISP, a livello tecnico non ci sono mai stati problemi: con il discorso "modem libero" dovrebbe essere più facile ottenere le credenziali (PPPoE, VoIP) o comunque ottenere l'autoconfigurazione di router di terze parti.
Netiquette del Forum

Offline cybermod

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #1006 il: 25 Novembre 2018, 16:57 »
...

mhhh, la tua è una buona osseravazione, ma ho controllato, il dhcp viene rilasciato proprio nel range gestito dall'altro modem gateway. Mhà, davvero anomala come cosa.
Potrei seguire la guida che mi hai postato, è interessante. Però devo prima sbloccare l'apparato, ed ho un firmware molto più alto. Sulla guida si parla del 1.0.4 mentre io ho 1.0.8.
cambia qualcosa suppongo no?

...
anche questa mi affascina come soluzione, ma: c'è una gui vera e propria o poi bisogna settare tutto da shell? non per altro, ma è domenica, non voglio diventarci ancora più matto!
per il firmware uno e l'interfaccia di Ansuel (che se non erro sono script), avevo letto qualcosa ma sono andato in confusione. Forse troppa carne al fuoco?
Per incrociare le due possibilità, tra la tua e quella di @lorenzocanalelc, c'è un modo? nel senso, visto le tante possibilità, non vorrei briccare tutto (già queste cose le faccio con i cellulare di xiaomi, non vi dico il disastro che ho affrontato per rimettere gli imei di un MI A1 dopo che li ho ranzati!!)
Insomma, alla fin fine questo coso deve diventare un semplicissimo access point per rallegrare il mio amico, ma io non devo impiccarmi AHHAHAAHHA
« Ultima modifica: 25 Novembre 2018, 17:21 da MisterFTTH »

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #1007 il: 25 Novembre 2018, 17:04 »
Se installi UNO, anche senza sbloccarlo o installare Gui di Ansuel c'è un'opzione che trasforma il Gateway in Access Point (In pratica disattiva tutti i servizi del modem e ti invio a collegare la LAN del tuo router principale alla LAN del TG789)

Offline vkd2h

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #1008 il: 25 Novembre 2018, 17:09 »
Ci mancherebbe altro che il TG789 non supporti PPPoE su if eth, visto che TIM lo utilizzava anche per le FTTH :)
Unisciti alla mia felicità!
Il mio post precedente non voleva mica spargere nell'aere chissà quale verità tecnologica! Voleva essere piuttosto un modo per ringraziare i gentili utenti che mi hanno dato una mano!
E poi, vuoi mettere la soddisfazione personale: anche se si tratta di aver scoperto l'acqua calda rimane pur sempre la TUA acqua calda!

con il discorso "modem libero" dovrebbe essere più facile ottenere le credenziali (PPPoE, VoIP) o comunque ottenere l'autoconfigurazione di router di terze parti.
Spero vengano forniti anche i parametri dell'ONT. Credo che bisognerà restituire anche quello!

Colgo l'occasione per un'altra domanda:
il comando set [email protected] 'sh /tmp/run/mountd/sda1/sblocco.sh' (utilizzato per sbloccare il firmware UNO) ormai ha fatto il suo corso? Posso utilizzare tranquillamente il bottone WPS? Oppure devo rimuovere con qualche codice l'handler creato in precedenza?
« Ultima modifica: 25 Novembre 2018, 17:16 da vkd2h »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #1009 il: 25 Novembre 2018, 17:27 »

:rotfl: 8)

Citazione
Spero vengano forniti anche i parametri dell'ONT. Credo che bisognerà restituire anche quello!

In soldoni possiamo dire che l'ONT nasce autoconfigurante (con alcuni limiti di compatibilità tra vendor e configurazioni OLT, ad oggi).
Riguardo la sua restituzione beh sarà inevitabile nei casi in cui è integrato nel router dell'ISP, mentre nei casi di ONT esterno o modulo SFP non so come si muoveranno gli ISP, vedremo.
« Ultima modifica: 25 Novembre 2018, 17:30 da MisterFTTH »
Netiquette del Forum

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1010 il: 25 Novembre 2018, 18:14 »
@vkd2h se ricordo bene sblocco.sh ripristina da solo il funzionamento del wps quindi puoi usarlo senza problemi

i parametri dell'ONT li conosciamo (se non sbaglio per huawei 192.168.100.1 e' l'ip 1234 username e password) ... la storia del modem libero si sta trasformarndo in tutt'altro che fornire le credenziali, in pratica per fare i legali stanno utilizzando la via 2 prevista dalla legge ... non fatto altro che rendere autoconfiguranti dall'ACS un paio di fritzbox
« Ultima modifica: 25 Novembre 2018, 18:24 da MisterFTTH »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #1011 il: 25 Novembre 2018, 18:25 »
i parametri dell'ONT li conosciamo (se non sbaglio per huawei 192.168.100.1 e' l'ip 1234 username e password)

Quelli non sono i parametri di configurazione in senso stretto (per altro come account default gli Huawei non hanno i valori da te indicati :huh:): i parametri di configurazione cui ci riferiamo sono quelli comunicati via OMCI dall'OLT relativi ad incapsulamento GPON/tagging VLAN e provisionati con una logica autoconfigurante.
Altro dato importante il seriale, perlomeno ad oggi nessun ISP italiano mi risulta utilizzi differente autenticazione (correggetemi pure se sbaglio).

ps. l'ultima modifica al tuo messaggio è a mio carico causa mio errore ;)
« Ultima modifica: 25 Novembre 2018, 18:32 da MisterFTTH »
Netiquette del Forum

Offline vkd2h

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #1012 il: 25 Novembre 2018, 18:46 »
sblocco.sh ripristina da solo il funzionamento del wps quindi puoi usarlo senza problemi
Si, è così. Grazie @FrancYescO .

i parametri di configurazione cui ci riferiamo sono quelli comunicati via OMCI dall'OLT relativi ad incapsulamento GPON/tagging VLAN e provisionati con una logica autoconfigurante.
Altro dato importante il seriale, perlomeno ad oggi nessun ISP italiano mi risulta utilizzi differente autenticazione (correggetemi pure se sbaglio).
Si, mi riferivo ai parametri citati da @MisterFTTH. Non so se sia la regola generale, ma il mio utilizza il Serial Number (SN) per autenticarsi.

Presumo che le prime cifre esadecimali siano specifiche per ogni fornitore. Presumo che la logica autoconfigurante di cui parli tenga conto di questa sorta di "Vendor Tag" a livello di OLT.
Se il modem libero diventa realtà, credo bisognerà preoccuparsi anche di eventuali incompatibilità ONT/OLT.

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #1013 il: 25 Novembre 2018, 18:57 »
Presumo che le prime cifre esadecimali siano specifiche per ogni fornitore.

Sì, le prime 4 coppie.

Citazione
Presumo che la logica autoconfigurante di cui parli tenga conto di questa sorta di "Vendor Tag" a livello di OLT.

Ne tiene conto se a livello di OLT è caricato il "vendor tag" specifico o comunque se il vendor ONT è compatibile con i "vendor tag" caricati sull'OLT.

Citazione
credo bisognerà preoccuparsi anche di eventuali incompatibilità ONT/OLT.

Come utenti ce ne stiamo "preoccupando" da tempo (perlomeno in altri lidi), come ISP concordo che sarà un argomento da affrontare.

EDIT - stiamo andando OT, eventualmente possiamo poi affrontare l'argomento nella sezione FTTH (che poverina latita parecchio...)
« Ultima modifica: 25 Novembre 2018, 19:17 da MisterFTTH »
Netiquette del Forum

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1014 il: 25 Novembre 2018, 19:02 »
@lorenzocanalelc
Credo da un sistema misto agtot uno/iinet. Da uno/iinet ti salvi la partizione con l'agtot e poi la scompatti con binwalk.
P.S. Non so le ultime versioni ma l'agtot usava il kernel 2.6

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #1015 il: 25 Novembre 2018, 19:11 »
@larsen64it Quindi mi confermi che non c'è modo di accedere via FTP direttamente dall'AGTOT?

Offline cybermod

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #1016 il: 25 Novembre 2018, 20:01 »
Se installi UNO, anche senza sbloccarlo o installare Gui di Ansuel c'è un'opzione che trasforma il Gateway in Access Point (In pratica disattiva tutti i servizi del modem e ti invio a collegare la LAN del tuo router principale alla LAN del TG789)

devo dire che faccio davvero fatica a seguire il forum, è pieno di utenti (meno male!!!!) molta tecnicità (mi son perso via ed ho letto un sacco di cose che nemmeno immaginavo sui router che ci danno per casa!!!!
Quando andrò ad abitare nella casa che sto ristrutturando, mi sa che prima farò un giro qui lol
Ad ogni modo, se non devo nemmeno impazzire per sbloccarlo, tanto di guadagnato!
Però non trovo molto su questo fantomatico firmware UNO.
Ti posso chiedere la cortesia di indicarmi un link corretto?

Cercando ho trovato questo: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=77981.0
e questo: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg237906.html#msg237906
La mia confusione aumenta!
In pratica, UNO non è un firmware moddato, ma un ufficiale di un altro provider che però utilizza lo stesso hardware di altri provider ma con software molto meno castrano????
(ho la piastra madre del router nuda sulla scrivania!!!!!!!)

Offline etnamita

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1017 il: 25 Novembre 2018, 20:34 »
@FrancYescO

Mi indichereste i passaggi per mettere il firmware UNO e per sbloccarlo con l'interfaccia di Ansuel?

Dato lo sbattimento senza alcun risultato e che sn senza modem da più di un mese (maledetta infostrada) e il nervosismo mi corrode l'animo sarei grato a chiunque possa aiutarmi finalmente a riportare la connessione in casa mia...  :(
« Ultima modifica: 25 Novembre 2018, 20:35 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1018 il: 25 Novembre 2018, 20:46 »
@lorenzocanalelc Non ho detto questo ti ho solo indicato una strada, d'altro canto l'agtot su i miei router è duranto per il solo periodo che va dal ritiro dalle mani del corriere all'essere appoggiato sul banco di lavoro, quindi zero. 

Offline cybermod

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #1019 il: 25 Novembre 2018, 22:59 »
@lorenzocanalelc
@FrancYescO

signori, scusate.... ma sto smadonnando tantissimo.
O mi sono rincretito io, o non so.
Seguo la procedura per caricare il firmware uno, tramite tftpd, che non mi sembra poi così difficile da usare, visto che c'è la guida in inglese semplice.
Niente, metto in boot ma poi il router si riavvia semplice semplice e torna ad essere originale come mamma tim l'ha fatto.
Che stia sbagliando bank?
Non avete detto che posso farlo anche senza operare lo sblocco del router come da questa guida: https://www.ilpuntotecnico.com/sblocco-smart-modem-tim-telecomitalia-technicolor-tg789-vac/

Ma io ho software AGTOT_1.0.8, nella guida non si parla di questa versione, ma delle precedenti  :headbang:
Vomito