Buongiorno a tutti.
Chiedo scusa se posto nella sezione sbagliata, ma non ero sicuro di dover poter postare la mia domanda.
Allora, mi sono trasferito un mesetto fa in una nuova abitazione, cablata dopo dei lavori di ristrutturazione, ma le prese non erano mai state collegate.
Quando è venuto il tecnico telecom per attivarmi la linea, mi ha chiesto quale delle prese avrei voluto far diventare quella principale, dato che ancora non erano collegate (almeno così ho capito), dato che per la fibra il modem deve essere collegato alla presa principale.
Ora, dopo qualche settimana mi sono reso conto che forse la mia scelta non è stata proprio la migliore. Forse sarebbe stato meglio mettere il modem dal lato opposto della sala, dove c'è un'altra presa.
La mia domanda allora è questa. Ora che è tutto connesso e funzionante, e la linea funziona, è possibile "cambiare" la presa telefonica principale? Al momento ho una principale e due derivate. E' fattibile far diventare principale una delle due derivate, e far diventare quella principale una derivata? E' solo una questione di invertire dei fili collegati, o c'è dell'altro dietro?
Ed in tal modo, si rischierebbe qualcosa in termini di allineamento della linea?