Cambiare presa telefonica da derivata a principale: possibile?

• 3 Risposte
  • 11218 Visite

Offline jacopetto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Buongiorno a tutti.
Chiedo scusa se posto nella sezione sbagliata, ma non ero sicuro di dover poter postare la mia domanda.

Allora, mi sono trasferito un mesetto fa in una nuova abitazione, cablata dopo dei lavori di ristrutturazione, ma le prese non erano mai state collegate.

Quando è venuto il tecnico telecom per attivarmi la linea, mi ha chiesto quale delle prese avrei voluto far diventare quella principale, dato che ancora non erano collegate (almeno così ho capito), dato che per la fibra il modem deve essere collegato alla presa principale.

Ora, dopo qualche settimana mi sono reso conto che forse la mia scelta non è stata proprio la migliore. Forse sarebbe stato meglio mettere il modem dal lato opposto della sala, dove c'è un'altra presa.

La mia domanda allora è questa. Ora che è tutto connesso e funzionante, e la linea funziona, è possibile "cambiare" la presa telefonica principale? Al momento ho una principale e due derivate. E' fattibile far diventare principale una delle due derivate, e far diventare quella principale una derivata? E' solo una questione di invertire dei fili collegati, o c'è dell'altro dietro?

Ed in tal modo, si rischierebbe qualcosa in termini di allineamento della linea?

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:Cambiare presa telefonica da derivata a principale: possibile?
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2017, 10:48 »
@jacopetto  nell'impianto casalingo tutto è possibile logicamente.

Ovviamente è sempre consigliato porre la prima presa il più possibile vicino al punto dove entra il cavo dall'esterno.

Questo per il semplice motivo che si và a risparmiare comunque "rame" in questo modo.
Poi nel caso sia necessario raggiungere  altri punti della casa come connettività  si predilige cavo Ethernet (o Wifi) gestendo il tutto via canaline.

Logicamente spesso non è possibile fare quest'operazione e si incorre in rischi come derivate casalinghe e altro che in tecnologia VDSL possono avere un'impatto superiore come decadimento performance rispetto ad ADSL.

Se riesci ad allegarci un'immagine con schemino casalingo potresti renderci più chiaro il tuo impianto attuale.
« Ultima modifica: 13 Aprile 2017, 12:44 da -Mirco- »
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #2 il: 13 Aprile 2017, 12:30 »
Per rispondere alla domanda con precisione si dovrebbe visionare l'impianto putroppo. In base alla pianta della casa, la disposizione delle prese, ed il punto fisico di ingresso della linea, non sappiamo il tecnico come ha agito.

In linea teorica per darti una connessione perfetta il tecnico dovrebbe aver portato un unico cavo senza giunzioni dalla chiostrina fino a questa prima presa.
Se è così, effettuare uno spostamento potrebbe portarti ad avere almeno una giunzione.
Salvo la possibilità di poter "sfilare" il cavo, e infilarlo nella tubatura che porta all'altra presa che ti interessa (cosa possibile solo se il percorso fosse più corto).
Diversamente dovrai per forza "prolungare" il percorso e quindi avere almeno 1 giunto.

SE poi ha già fatto altri giunti (riciclando i collegamenti interni ?? ) questo non lo so....ci vorrebbero quanto meno delle foto di tutte le prese "aperte"

Offline jacopetto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2017, 12:44 »
Allora, stasera quando vado a casa faccio qualche foto e provo a fare uno schemino. Tanti dettagli però non li so, perché ho preso casa in affitto, ed i lavori furono fatti non so quando.

Comunque, credo che teoricamente la presa attualmente collegata come principale, dovrebbe essere quella ottimale, perché di fatto dovrebbe essere quella da cui arriva il cavo dalla chiostrina di sotto (quella della foto nell'altro 3d   :D:).

Stasera apro le prese e faccio un po' di foto.