USRobotics+Alice/AGPF moddato?

• 8 Risposte
  • 6277 Visite

Offline Crist

• Membro Giovane
  • **
  • 79
USRobotics+Alice/AGPF moddato?
« il: 07 Aprile 2017, 19:13 »
Salve a tutti.

Avevo una curoiosità impellente :toohappy: e la volevo condividere con voi.

Posseggo un USRobotics 9108 (attivo come modem/router) e un Alice Gate 2 VOIP wifi con AGPF (in scatola).
Pensavo se potesse avere senso mantenere lo USR come modem (spegnendo il wifi) e collegarci l'exAlice (moddato con una delle due distro open) come router (anche perchè da quello che ho visto la componente ADSL non funziona).

Questo perchè mi incuriosiva la dotazione sw dei fw open in rete, ovvero ricche di shell complete e ulteriori addon customizzabili.
Aumenterebbe la sicurezza della rete interna? Le prestazioni migliorerebbero? Potrei davvero usare tutti i tool compresi/da scaricare nei fw?

Grazie a chiunque volesse rispondere
« Ultima modifica: 07 Aprile 2017, 21:09 da mavelot »

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:USRobotics+Alice/AGPF moddato?
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2017, 19:50 »
Ciao @Crist , beh l'idea non è per nulla malvagia  :victory:

Oltretutto le performance che può offrirti nel routing l'alice Gate moddato sono sicuramente superiore a quelle dell'USRobotics.
L'unica nota che vedo contraria riguarda mantenere due dispositivi alimentati anzichè uno, ma questo vale per tutte le situazioni NON All in One.

Ti consiglio di leggerti questa sezione per trovare gli spunti per partire col modding https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/board,9.0.html
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Crist

• Membro Giovane
  • **
  • 79
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2017, 20:59 »
Grazie per la risposta e per il link.

Avevo già una volta moddato l'Alice con il Bagherio ma non riuscivo a far funzionare bene l'ADSL (ho TIM) così ho rimesso l'originale e l'ho lasciato in scatola.

Quale fw mi consigli tra quelli compatibili?

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2017, 22:23 »
Se ti spulci le varie pagine noterai che per l'AGPF ci sono almeno 2-3 scelte di "valore", praticamente hai davvero l'imbarazzo  :cheesy:

Io proverei con firmware di Roleo https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75684.0.html, non l'ho provato personalmente ma so che ha avuto feedback molto positivi ed contiene anche i driver adsl, quindi dovresti stare coperto anche su quel comparto lì che con Beghiero non andava!
« Ultima modifica: 07 Aprile 2017, 22:28 da -Mirco- »
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2017, 11:52 »
"Bagherio" ??? Che fw è?
Forse intendevi uno dei Fw di "beghiero"? Se è così probabilmente non hai un AGPF, ma un AGA!
Guarda questo post per capire con precisione che modello hai:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74233.0.html

Offline Crist

• Membro Giovane
  • **
  • 79
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2017, 15:14 »
Guarda onestamente non ricordo più perchè era una curiosità che mi è montata in questi giorni; all'epoca dei fatti anch'io facevo sempre confusione tra AGA e AGPF.
Comunque ricordo di aver messo questo fw, molto più strutturato del Pirelli e pieno di settaggi. E non riuscii a far funzionare bene l'adsl. Poi sinceramente ho messo tutto nel dimenticatoio.
Ora stavo ripensando di resuscitare l'acrocco per irrobustire la rete casalinga, aggiungendolo in cascata al modem USR.

Comunque mi informerò e, se lo ritengo fattibile, mi muoverò.

Per ora grazie ad entrambi.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2017, 11:10 »
Se era il fw basato su un fw U.S. Robotics era di sicuro un AGA...
Comunque ci vuole poco a verificarlo, se dietro ci sono 2 porte RJ11 rosse per il VoIP allora è un AGPF

In ogni caso, i problemi con l'ADSL potrebbero essere stati corretti con le release più recenti...

Offline Crist

• Membro Giovane
  • **
  • 79
« Risposta #7 il: 09 Aprile 2017, 14:53 »
OK confermo: era AGPF per via proprio del VOIP (e quindi delle due RJ11).
In principio lo sbloccai per avere pieno controllo. Poi installai Roleo e mi sembrò ancora più ricco di opzioni e configurazioni. Per quanto ricordi il problema non risiedeva nel fw ma nel fatto che molto probabilmente non riuscivo io ad effettuare una buona configurazione per l'ADSL (vista l'enorme strutturalità del fw in questione).

Ora però ero attratto più che altro dai due fw internazionali open (tipo OpenWRT), per via delle enormi customizzazzioni possibili in ambito reti (sicurezza, possibilità di personalizzare il pool di app, ....) e queste purtroppo non hanno le ADSL attive (ne per il Pirelli ne per lo USR).

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #8 il: 09 Aprile 2017, 15:25 »