Problema velocità su rete ampliata con Tp-Link RE200

• 11 Risposte
  • 6345 Visite

Offline Glirhuin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Salve tutti ragazzi, vi scrivo perché avrei bisogno di un piccolo aiuto su come migliorare le prestazioni della mia rete WiFi.
La rete principale è una fibra FTTC 100/20  gestita da un router TIM-Sercom Combo, su cui ho configurato le due frequenze (2.4 e 5 GHz) ed i due relativi SSID.
Per riuscire a portare la linea anche ad un piano inferiore ho acquistato un extender Tp-Link RE 200, che ho configurato seguendo il Wizard iniziale: questo, quindi, di collega ad entrambe le frequenze del mio router e le amplifica, le impostazioni sono quelle automatiche mentre i nomi delle reti amplificate sono stati personalizzati.
Ora il problema sta nel fatto che anche collegandomi alla rete a 5 GHz amplificata, le prestazioni sono davvero pessime: si arriva a stento ai 20 Mb/s con una velocità di partenza di quasi 100 Mb/s effettivi.
Ho provato anche a settare il RE 200 con la sua modalità High-Speed (lui si collega in 5 GHz al router e poi restituisce una rete a 2.4 GHz) con prestazioni soddisfacenti in questo caso (circa 70 Mb/s) però dopo qualche minuto di navigazione qualcosa va storto ed i terminali collegati non riescono più a navigare, costringendomi a resettare e ripristinare la configurazione canonica.

Avete suggerimenti o idee su come possa configurare al meglio i due dispositivi?

Grazie mille!

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1672
  • Live Long and Prosper
Re:Problema velocità su rete ampliata con Tp-Link RE200
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2017, 15:00 »
Un po' dura non conoscendo il prodotto e la sua compatibilità con il router TIM....ma 2 powerline non sarebbero state una soluzione migliore ?
« Ultima modifica: 13 Aprile 2017, 16:00 da mavelot »

Offline Glirhuin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #2 il: 13 Aprile 2017, 15:25 »
Purtroppo i due piani utilizzano due differenti contatti dell'energia elettrica, quindi mi dicevano che la soluzione non è applicabile.

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1672
  • Live Long and Prosper
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2017, 16:02 »
Ok...cmq non so veramente che dire...tra l'altro oggettivamente gli extender per me sono oggetti alquanto inutili e difficoltosi.
Molto meglio utilizzare una soluzione più complicata ma efficace cioè un client WIFI posizionato dove la ricezione sia ancora abbastanza buona, collegando poi a questo un cavo di rete che arrivi ad un altro access point indipendente

Offline apecar

• Membro Giovane
  • **
  • 60
« Risposta #4 il: 13 Aprile 2017, 18:07 »
Molto probabilmente il tuo access point riceve dal Sercomm il wifi a quella velocità, e lo ributta nell'etere con quella nuova velocità massima, nonstante sulla scheda di rete si visualizzi una connessione di 150 Mbps quando il pc è collegato, appunto, alla rete rigenerata da questo access point.

Avvicina il più possibile l'access point al Sercomm, vedrai che la velocità effettiva migliorerà. Se non puoi, o ti accontenti di quella velocità massima al piano sottostante, o devi trovare un corrugato nel muro, farci passare un cavo ethernet per il piano che ti interessa e installare l'access point collegato direttamente al Sercomm via rete.

Edit: valuta che il segnale a 5GHz è molto più limitato e più suscettibile a interferenze del segnale a 2.4GHz. Non puoi fare il confronto tra le due frequenze in termini di distanza coperta, specialmente se si tratta di wifi indoor.
« Ultima modifica: 13 Aprile 2017, 18:13 da apecar »

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 1897
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #5 il: 13 Aprile 2017, 19:57 »
@Glirhuin i repeater in VDSL considerando le velocità fanno molto più fatica all'aumentare della distanza a mantenere performance di tutto rispetto.
Chiariamoci intendo che casomai il segnale viene mantenuto ma non a quel livello che ci si aspetta.

Non riesci proprio in alcun modo a tirare giù un cavo facendolo passare per qualche canalina o altro?
Sarà che ragiono spesso all'antica ma io cablerei pure il bagno di casa  :cheesy:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 946
  • Io vi cercherò, vi troverò...e vi bannerò!
« Risposta #6 il: 13 Aprile 2017, 20:00 »
quoto duro il dottor Administrator!
Prima di scrivere...leggi la Netiquette del Forum!

Offline Glirhuin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2017, 19:36 »
Ringrazio tutti per le risposte: ho intenzione di approfittare di questo weekend lungo di festa per fare qualche prova di configurazione e vedere come va. In alternativa mi sa che passare il famoso cavo Ethernet possa alla fine essere la scelta più saggia.
Vi terrò aggiornati 😊

Offline Glirhuin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #8 il: 23 Aprile 2017, 22:25 »
Ritiro su la discussione (con colpevole ritardo, di cui chiedo immediatamente venia) per segnalare che dopo aver proceduto ad un reset manuale alle impostazioni di fabbrica sono stato in grado di settare l'extender in modalità High Speed: ora questo si connette in 5 Ghz al mio router Combo e ridistribuisce il segnale in 2.4 Ghz sul piano dove è installate, garantendo però velocità nell'ordine dei 55/60 Mbps, che ritengo più che accettabile.

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 1897
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #9 il: 24 Aprile 2017, 11:48 »
Beh dai @Glirhuin non male come risultato  :bravo:

Poi ovviamente tutto è relativo all'esigenza  di banda da diffondere.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1672
  • Live Long and Prosper
« Risposta #10 il: 24 Aprile 2017, 11:55 »
Ha raggiunto il massimo possibile su una rete 802.11g...di più non è possibile

Offline Glirhuin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #11 il: 27 Aprile 2017, 10:31 »
Beh dai @Glirhuin non male come risultato  :bravo:

Poi ovviamente tutto è relativo all'esigenza  di banda da diffondere.

Ha raggiunto il massimo possibile su una rete 802.11g...di più non è possibile

La velocità e la quantità di banda che ho a disposizione dal Range Extender è più che soddisfacente per le mie esigenze (connessione in WiFi di due smartphone e saltuariamente un notebook), quindi non posso che ritenermi più che soddisfatto (anche in valutazione del costo del RE).

Grazie mille a tutti per il supporto datomi. :)