Più che altro, mi ha fatto impressione il rilevamento dal modem del vicino, che ha Fastweb in VDSL con profilo 20 mega (non so perchè, non lo hanno ancora passato a 30) che ho sfruttato per verificare la qualità della linea.
Praticamente, come massimo, il modem riferisce di poter agganciare 65 mega. E' anche vero che il profilo utilizzato immagino sia il 12a e non quello per l'ultrafibra, però 65 mega a 250 metri dall'armadio mi sembra pochino, considerando che siamo a 250 metri dall'armadio e che dall'armadio al condominio in cui vivo ci sono solo due (o tre?) decadi e sono tutte nostre. Nessun'altra decade, a parte una per una villetta a metà strada. Tutte le altre decadi vanno in altre direzioni, perchè il nostro palazzo è arrivato dopo quelli già presenti e la sua linea fa un giro diverso (più corto, per fortuna).
Nel mio palazzo mi risultano al massimo 3-4 utenze fibra (quelle sicure sono 2) a trenta mega, su 24 doppini (ammesso che siano tutti attivi, e almeno due non lo sono) più 3 doppini per i 3 ascensori. Dite che non devo tenerne conto e che avrò una discreta prestazione? Può darsi sia il solito DSLAM Fastweb con le limitazioni da riqualifica, che mantiene giusto il minimo necessario, considerando che il massimo che deve fornire (a loro) è 30 mega...
La linea telefonica DOVREBBE essere indipendente da quella elettrica, almeno nel palazzo. Il distributore locale è nei box ed è un armadietto SIPTEL perfettamente sigillato e chiuso a chiave (vorrei aprirlo per verificare lo stato di ossidazione, ma non potrei perchè è vietato, e soprattutto non ho la chiave...). Vorrei curiosare nei tombini di casa, che ha 20 anni quindi non è mai stata ristrutturata. Per strada, come dicevo, non ho la minima idea di dove passi perchè non c'è mezzo tombino Telecom; so solo che fa un determinato giro, passando in mezzo a un parchetto, e posso ipotizzare che passi vicino a un altro distributore della villetta a metà strada, quindi dal lato opposto rispetto ai lampioni. Omettendo la presenza dei tombini ENEL vicino al DSLAM per alimentare il DSLAM stesso, non dovrei avere interferenze elettromagnetiche. L'unico a rompere credo che sia l'ascensore.
Il sito Fastweb riferisce , per l'abbonamento che mi verrà attivato, un range previsto fra 42 e 84 Mega (media 65 Mega). In ogni caso, non mi potrò lamentare... Vi farò sapere!
Non saprei se col Technicolor tg589 v3 , di fornitura Fastweb, sarò in grado di fornire i grafici: ho visto nell'altro topic che si può caricare il firmware originale però...