Problemi qualità linea ADSL Telecom: instabilità quando piove e non solo...

• 25 Risposte
  • 15131 Visite

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Sulle interferenze so molto poco... comunque l'ipotesi del disturbo provocato dalla VDSL di un vicino è plausibile...
Si potrebbe provare con uno scambio di coppia, ma ti devi fare amico un tecnico Telecom per fartelo fare. Purtroppo se per vie ufficiali non riesci ad ottenere supporto, l'unico modo è trovare qualche conoscenza...

Offline codenameSkyfall

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
Ciao, alla fine ho risolto mandando richiesta di trasferimento a Fastweb FTTC. Vedrò poi di risolvere eventuali problemi sulla secondaria perchè temo che il doppino adiacente al mio, del mio vicino, mi darà comunque noie, ma almeno avrò una 50ina di mega a disposizione. Grazie lo stesso  :)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Di nulla, facci sapere come si evolve la situazione!

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
Ciao, alla fine ho risolto mandando richiesta di trasferimento a Fastweb FTTC. Vedrò poi di risolvere eventuali problemi sulla secondaria perchè temo che il doppino adiacente al mio, del mio vicino, mi darà comunque noie, ma almeno avrò una 50ina di mega a disposizione. Grazie lo stesso  :)
La VDSL è molto più "esente da cross talk" rispetto ad una adsl2+. Calcola che il modem che modula in VDSL, ha un INP altissimo in virtù di tale problema legato in primis al twistaggio di "un'era precedente" di cavi telefonici. VDSL rispetto all'ADSL è molto più sensibile invece al rumore creato dall'alternata indotta a volte dal vicinissimo contatto con gli elettrodotti dell'enel (a volte quando ristrutturano una facciata i muratori incompetenti, incamiciano in un unico tubo da 80 le tratte telefoniche ed elettriche a contatto diretto murando lo stesso corrugato nella facciata per non rovinarne l'estetica). sfido qualunque mezzo trasmissivo (dalla 56k- 64k ISDN, dall'adsl alla vdsl a funzionare in ottime condizioni vista la "gravità" delle infrastrutture che a volte fanno pena. Ritornando alla VDSL ripeto è più probabile un disturbo elettrico che 2 o più vdsl nella stessa secondaria (nonostante il vectoring elimini quasi totalmente questo fenomeno....)
« Ultima modifica: 01 Aprile 2016, 20:46 da toretto_5 »

Offline codenameSkyfall

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
Più che altro, mi ha fatto impressione il rilevamento dal modem del vicino, che ha Fastweb in VDSL con profilo 20 mega (non so perchè, non lo hanno ancora passato a 30) che ho sfruttato per verificare la qualità della linea. 

Praticamente, come massimo, il modem riferisce di poter agganciare 65 mega. E' anche vero che il profilo utilizzato immagino sia il 12a e non quello per l'ultrafibra, però 65 mega a 250 metri dall'armadio mi sembra pochino, considerando che siamo a 250 metri dall'armadio e che dall'armadio al condominio in cui vivo ci sono solo due (o tre?) decadi e sono tutte nostre. Nessun'altra decade, a parte una per una villetta a metà strada. Tutte le altre decadi vanno in altre direzioni, perchè il nostro palazzo è arrivato dopo quelli già presenti e la sua linea fa un giro diverso (più corto, per fortuna).

Nel mio palazzo mi risultano al massimo 3-4 utenze fibra (quelle sicure sono 2) a trenta mega, su 24 doppini (ammesso che siano tutti attivi, e almeno due non lo sono) più 3 doppini per i 3 ascensori. Dite che non devo tenerne conto e che avrò una discreta prestazione? Può darsi sia il solito DSLAM Fastweb con le limitazioni da riqualifica, che mantiene giusto il minimo necessario, considerando che il massimo che deve fornire (a loro) è 30 mega...

La linea telefonica DOVREBBE essere indipendente da quella elettrica, almeno nel palazzo. Il distributore locale è nei box ed è un armadietto SIPTEL perfettamente sigillato e chiuso a chiave (vorrei aprirlo per verificare lo stato di ossidazione, ma non potrei perchè è vietato, e soprattutto non ho la chiave...). Vorrei curiosare nei tombini di casa, che ha 20 anni quindi non è mai stata ristrutturata. Per strada, come dicevo, non ho la minima idea di dove passi perchè non c'è mezzo tombino Telecom; so solo che fa un determinato giro, passando in mezzo a un parchetto, e posso ipotizzare che passi vicino a un altro distributore della villetta a metà strada, quindi dal lato opposto rispetto ai lampioni. Omettendo la presenza dei tombini ENEL vicino al DSLAM per alimentare il DSLAM stesso, non dovrei avere interferenze elettromagnetiche. L'unico a rompere credo che sia l'ascensore.
Il sito Fastweb riferisce , per l'abbonamento che mi verrà attivato, un range previsto fra 42 e 84 Mega (media 65 Mega). In ogni caso, non mi potrò lamentare... Vi farò sapere!

Non saprei se col Technicolor tg589 v3 , di fornitura Fastweb, sarò in grado di fornire i grafici: ho visto nell'altro topic che si può caricare il firmware originale però...
« Ultima modifica: 01 Aprile 2016, 22:33 da codenameSkyfall »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Non saprei se col Technicolor tg589 v3 , di fornitura Fastweb, sarò in grado di fornire i grafici: ho visto nell'altro topic che si può caricare il firmware originale però...
Lascia stare il cambio firmware, la fonia ti verrà fornita in VoIP e se cambi firmware poi non puoi ripristinare i parametri per continuare a fare/ricevere chiamate

Comunque, di solito in quasi tutti i router c'è una pagina con i dati della connessione

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
Più che altro, mi ha fatto impressione il rilevamento dal modem del vicino, che ha Fastweb in VDSL con profilo 20 mega (non so perchè, non lo hanno ancora passato a 30) che ho sfruttato per verificare la qualità della linea. 

Praticamente, come massimo, il modem riferisce di poter agganciare 65 mega. E' anche vero che il profilo utilizzato immagino sia il 12a e non quello per l'ultrafibra, però 65 mega a 250 metri dall'armadio mi sembra pochino, considerando che siamo a 250 metri dall'armadio e che dall'armadio al condominio in cui vivo ci sono solo due (o tre?) decadi e sono tutte nostre. Nessun'altra decade, a parte una per una villetta a metà strada. Tutte le altre decadi vanno in altre direzioni, perchè il nostro palazzo è arrivato dopo quelli già presenti e la sua linea fa un giro diverso (più corto, per fortuna).

Nel mio palazzo mi risultano al massimo 3-4 utenze fibra (quelle sicure sono 2) a trenta mega, su 24 doppini (ammesso che siano tutti attivi, e almeno due non lo sono) più 3 doppini per i 3 ascensori. Dite che non devo tenerne conto e che avrò una discreta prestazione? Può darsi sia il solito DSLAM Fastweb con le limitazioni da riqualifica, che mantiene giusto il minimo necessario, considerando che il massimo che deve fornire (a loro) è 30 mega...

La linea telefonica DOVREBBE essere indipendente da quella elettrica, almeno nel palazzo. Il distributore locale è nei box ed è un armadietto SIPTEL perfettamente sigillato e chiuso a chiave (vorrei aprirlo per verificare lo stato di ossidazione, ma non potrei perchè è vietato, e soprattutto non ho la chiave...). Vorrei curiosare nei tombini di casa, che ha 20 anni quindi non è mai stata ristrutturata. Per strada, come dicevo, non ho la minima idea di dove passi perchè non c'è mezzo tombino Telecom; so solo che fa un determinato giro, passando in mezzo a un parchetto, e posso ipotizzare che passi vicino a un altro distributore della villetta a metà strada, quindi dal lato opposto rispetto ai lampioni. Omettendo la presenza dei tombini ENEL vicino al DSLAM per alimentare il DSLAM stesso, non dovrei avere interferenze elettromagnetiche. L'unico a rompere credo che sia l'ascensore.
Il sito Fastweb riferisce , per l'abbonamento che mi verrà attivato, un range previsto fra 42 e 84 Mega (media 65 Mega). In ogni caso, non mi potrò lamentare... Vi farò sapere!

250mt per la VDSL sono moltissimi. Già a 300mt di distanza, una ADSL 20mega settata in fast è molto più performante di una VDSL 17a. Magari la vdsl batterà l'adsl solo in upload. Può capitare che ci sia una tratta dove i due cavi (le decadi e gli elettrodotti)siano adiacenti anzi attaccati, diciamo che nel tuo caso, il vero problema è la distanza dall'arl. I gestori dovrebbero avvisare che c'è una certa distanza come avveniva un bel po di tempo fa per chi decideva di attivare un nip e poi c'era il ko tecnico perché la distanza dalla centrale era così elevata da essere impossibilitata di fornire un servizio sotto il digital divide
« Ultima modifica: 02 Aprile 2016, 02:19 da toretto_5 »

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
250mt per la VDSL sono moltissimi. Già a 300mt di distanza, una ADSL 20mega settata in fast è molto più performante di una VDSL 17a. Magari la vdsl batterà l'adsl solo in upload. Può capitare che ci sia una tratta dove i due cavi (le decadi e gli elettrodotti)siano adiacenti anzi attaccati, diciamo che nel tuo caso, il vero problema è la distanza dall'arl. I gestori dovrebbero avvisare che c'è una certa distanza come avveniva un bel po di tempo fa per chi decideva di attivare un nip e poi c'era il ko tecnico perché la distanza dalla centrale era così elevata da essere impossibilitata di fornire un servizio sotto il digital divide
430m dal armadio secondo gmaps:
Codice: [Seleziona]
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18073
Velocità massima di ricezione (Kbps): 64905
SNR Upstream (dB): 5.2
SNR Downstream (dB): 7.6
Attenuazione Upstream (dB): 5.4
Attenuazione Downstream (dB): 14.6
Potenza in trasmissione (dB): 2.2
Potenza in ricezione (dB): 11.3
Total ES (Errored Secs): 5
Total SES (Severely Errored Secs): 1
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5700
Velocità in trasmissione (Kbps): 19523
Velocità in ricezione (Kbps): 61790
Up time: 1052252
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline codenameSkyfall

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
Grazie a tutti e a zdnko per il raffronto; rimane il dubbio, come ipotizzato da toretto, che per una parte del condominio il doppino corra assieme alla corrente elettrica.
La distanza precisa (dall'armadio, compreso il raccordo con il blocchetto in ARL TIM, alla presa di casa mia), tenendo conto dei giri del cavo all'interno dello stabile, è di 210-220 metri al massimo. Vedremo  ;D

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper

Questa è una sciocchezza grande come una casa !!! A 250m si possono agganciare pure 100M in condizioni ottimali
Ho visto VDSL su linee di oltre 2km agganciare 25M !!!

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
hai detto benissimo però in condizioni ottimali. Non so se capitano solo a me di vedere linee a grandi numeri (distanza calcolata con google maps di 280mt con velocità massime di 40mbps e il modem che aggancia 25mega e in casa di un cliente addirittura a 17mega. Acasa di un altro (distanza di 600mt il modem non si allineava). Raga parlo di nip, non di variazioni, con una certa precisazione perché gli impianti interni chiamano la mia ditta per eseguirli e per curiosità guardo attenuazioni, snr e rate

EDIT 05/04/2016 Mavelot hai perfettamente ragione! è stata spostata la coppie telefoniche sul blocchetto di permutazione VDSL in armadio telecom....risultato? 15db di attenuazione in download e 3.4 in upload e il rate max di allineamento corrisponde alla max velocità di connessione ovvero 67 mega in download e 18 mega in upload. Sul dslam in armadio sono state riscontrate 14 porte non funzionanti
« Ultima modifica: 05 Aprile 2016, 18:18 da toretto_5 »