Stranezza su linea adsl

• 28 Risposte
  • 10949 Visite

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
Re:Stranezza su linea adsl
« Risposta #15 il: 21 Marzo 2016, 21:03 »
Si, quella resa per forza di cose è una derivata la SIP non ha MAI utilizzato neanche per sbaglio quella immondizia spacciata per cavo telefonico....La cosa ancor più grave è che i rivenditori di materiale elettrico lo vendono in taglia ancor più ristretta. Già è in pessimo alluminio placcato in rame (pessima lega tra alluminio e rame) in più ora è di sezione ridotta (tutti e 3 i cavi insieme infilati nella guaina  corrispondono ad un filo elettrico sez 1,5mm2 ovviamente non sono twistati). Lascio voi immaginare con quale criterio debba transitare un segnale telefonico di oggi con annessa ADSL/VDSL senza subire attenuazioni, disturbi di ogni natura ecc...

NB: i cavi sempre a 3 fili bianco, blu, bianco tratti rossi e bianco, rosso, bianco tratti rossi e arancione, blu, bianco è sempre la stessa cosa,

qualità =-47

poteva ancora esistere quando le centrali telefoniche c'erano i preselettori rotativi a composizione decadica, eppure ha creato non pochi problemi all'epoca nel sostenere il voltaggio al momento dello squillo difatti i vecchi s62 a volte si sentiva "trrrrrrrrrrrtrrrrrrrrr" senza suonare perché quel genere di cavo non riusciva a trasportare il segnale dello squillo
« Ultima modifica: 21 Marzo 2016, 21:15 da toretto_5 »

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
« Risposta #16 il: 25 Marzo 2016, 10:27 »
mi accodo per chiedere consiglio

leggendo questa discussione, mi sono ricordato di avere tutto l'impianto telefonico fatto con quel tipo di filo.
il mio è un classico impianto antico, fuori corrugato, attaccato al muro con grappette (dove il filo è quello in questione), in un tratto ho addirittura una piattina  ;D  ;D  ;D
credo fosse un impianto fatto da un amico elettricista di mio padre...
a questo punto vorrei sistemare almeno la diramazione per il modem, e poi tornare indietro al vecchio impianto col filo già esistente. quale filo di qualità mi consigliereste, sempre per installazione a parete con grappette?? (non ho le tracce con corrugati in casa e non abbiamo alcuna intenzione di affrontare lavori simili nel breve-medio periodo  :-[  :-[ )

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #17 il: 25 Marzo 2016, 12:32 »
Secondo me, la soluzione più semplice è quella di spostare il modem all'inizio dell'impianto, collegandolo direttamente dove entra il filo in casa e di mettere il resto della rete sotto un unico filtro.
Se poi ti serve un collegamento ethernet usa una coppia di powerline...
Questa è la soluzione che ho adottato in casa mia... Io ho i corrugati, ma le cassette sono parecchio "affollate" e avevo troppo disturbo!

Se invece vuoi mettere un nuovo filo, aspetta il parere di qualche utente più esperto di me!

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
« Risposta #18 il: 25 Marzo 2016, 14:59 »
Per come ho sistemata casa, non risulterebbe la più comoda!
l'ingresso ex SIP è in alto all'ingresso, e proprio sotto non avrei la corrente, inoltre il mobilio attuale non mi permetterebbe di mettere il modem lì, se non attacato al muro. A quel punto poi preferirei tirare un 4-5 metri di CAT5 per raggiungere il mobile del caos informatico (ben nascosto dietro una porta del disimpegno) che comprende una stampante fronte-retro, il NAS, il router + il samknows e l'ATA SPA3000; spostare il tutto all'ingresso significherebbe essere arso vivo da mia madre :D

Aspetto volentieri un consiglio su un cavo migliore!
Grazie lo stesso Miguel
« Ultima modifica: 25 Marzo 2016, 15:10 da varma »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #19 il: 25 Marzo 2016, 16:20 »
Cavetto telefonico 2x 0,6mm con guaina (di colore beige-grigia). Per capirci quello che telecom utilizza anche all'esterno sulle facciate degli edifici

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #20 il: 25 Marzo 2016, 20:33 »
mi accodo per chiedere consiglio

leggendo questa discussione, mi sono ricordato di avere tutto l'impianto telefonico fatto con quel tipo di filo.
il mio è un classico impianto antico, fuori corrugato, attaccato al muro con grappette (dove il filo è quello in questione), in un tratto ho addirittura una piattina  ;D  ;D  ;D
credo fosse un impianto fatto da un amico elettricista di mio padre...
a questo punto vorrei sistemare almeno la diramazione per il modem, e poi tornare indietro al vecchio impianto col filo già esistente. quale filo di qualità mi consigliereste, sempre per installazione a parete con grappette?? (non ho le tracce con corrugati in casa e non abbiamo alcuna intenzione di affrontare lavori simili nel breve-medio periodo  :-[  :-[ )
il filo migliore in assoluto ce l'ha solo ed esclusivamente TELECOM (tipo di cavo isolato esternamente da una guaina in PVC mentre i conduttori interni sono di tipo RAME puro sez 0.6mm2 isolati singolarmente mediante estrusione di plastica polipropilenica. Su ebay trovi fornitori del medesimo cavo (se posso, pubblico il link diretto ebay per l'acquisto del cavo, altrimenti mod, cancellate il link :P)

http://www.ebay.it/itm/221834472686?_trksid=p2050601.m570.l5999&_trkparms=gh1g%3DI221834472686.N36.S2.R12.TR15

Fin'ora ne ho acquistato quasi 1km per fare gli impianti telefonici interni (senza perdere db) sia in ADSL (con relative prese in parallelo) sia ADSL (con relative prese "ribaltate"). Lo stesso in VDSL, questo cavo è perfetto

EDIT: la qualità del rame è ottima, ha però una particolarità: se spellate i cavi interni, "le terminazioni" spellate tenderanno ad ossidarsi rovinando una tratta interna del cavo stesso (continuando a spellare, vi ritroverete il cavo sempre verde rame o nero). Per ovviare, basta immergere la parti terminanti della bobina di cavo rimanente nella cera liquida di una candela ed estrarre fino a sigillare completamente le estremità
« Ultima modifica: 25 Marzo 2016, 20:44 da toretto_5 »

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
« Risposta #21 il: 25 Marzo 2016, 22:12 »
Grazie mille!
ovviamente è twistato all'interno?
esistono delle versioni schermate? che io lo farei andare verso il modem, dove posizionerei lo splitter, affiancandolo al vecchio cavo che mi riporterebbe indietro il segnale telefonico per raggiungere il vecchio impianto.
due cavi telefonici del genere affiancati interferiscono tra loro? (pensandoci bene non credo...visto il caos negli armadi telecom :D , ma nel dubbio chiedo  ;) )

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #22 il: 26 Marzo 2016, 09:41 »
Si esiste la versione schermata. Viene utilizzata sulle HDSL, ma è più o meno introvabile...non sono mai riuscito a procurarmela nemmeno da qualche amico tecnico

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #23 il: 26 Marzo 2016, 10:59 »
ce l'ho quel cavo che dici, è usato per le linee simmetriche SHDSL (la sua diffusione pressochè nulla), la "schermatura" non è altro che un sottilissimo e finto foglio di alluminio XD

Grazie mille!
ovviamente è twistato all'interno?
esistono delle versioni schermate? che io lo farei andare verso il modem, dove posizionerei lo splitter, affiancandolo al vecchio cavo che mi riporterebbe indietro il segnale telefonico per raggiungere il vecchio impianto.
due cavi telefonici del genere affiancati interferiscono tra loro? (pensandoci bene non credo...visto il caos negli armadi telecom :D , ma nel dubbio chiedo  ;) )
non ho capito tutti questi giri stendi il nuovo cavo affiancato a quello vecchio per tornare indietro e collegare il vecchio con il nuovo.

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
« Risposta #24 il: 26 Marzo 2016, 14:54 »
Sì sì, intendevo lo stesso.
Allora se quello schermato è introvabile (e inutile), ordino qualche metro di quello linkato.
Grazie! ;)

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #25 il: 26 Marzo 2016, 15:10 »
Si esiste la versione schermata. Viene utilizzata sulle HDSL, ma è più o meno introvabile...non sono mai riuscito a procurarmela nemmeno da qualche amico tecnico
Era utilizzato per le linee HDB3 (preistoria), per i primi xDSL qualcuno l'ha utilizzato ma non era previsto dalle norme.
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline wildbrain

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #26 il: 26 Marzo 2016, 16:13 »
La settimana prossima viene l'elettricista a controllare l'impianto,
però prima di modificare tutto ho un dubbio che vorrei mi chiariste: Nel log del router noto che l'SNR varia (verso il basso) anche di 2/3 db, se provo a spegnerlo e riaccenderlo la velocità di connessione rimane sempre uguale (15346 kbps). Come mai in rete si parla tanto di variare l'snr per far salire la velocità di connessione mentre a me con tali oscillazioni rimane sempre uguale? E' sempre colpa del cavo?

Grazie e Buona Pasqua a tutti :)
« Ultima modifica: 26 Marzo 2016, 16:17 da wildbrain »

Offline codenameSkyfall

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #27 il: 28 Marzo 2016, 14:18 »
ce l'ho quel cavo che dici, è usato per le linee simmetriche SHDSL (la sua diffusione pressochè nulla), la "schermatura" non è altro che un sottilissimo e finto foglio di alluminio XD
non ho capito tutti questi giri stendi il nuovo cavo affiancato a quello vecchio per tornare indietro e collegare il vecchio con il nuovo.

In un noto negozio di bricolage 10 anni fa ho comprato il cavo che uso per la derivazione in casa: doppino con singoli cavi inguainati, terzo cavo non inguainato per la messa a terra, il tutto circondato da due fogli di alluminio e una spessa guaina plastica. Non ho idea della sezione del cavo, ma è schermato abbastanza bene

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #28 il: 28 Marzo 2016, 19:03 »
raga come detto in un paio di post fa: SULLE LINEE TELEFONICHE NON ESISTE LA TERRA! il 3° cavo è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per i vecchi impianti antecedenti alla SIP (stipel, teti, stet e i primissimi anni della neonata SIP quando ancora non esisteva le norme di unificazione) in ogni caso non serve a nulla la schermatura sul cavo telefonico