Continue disconnessioni

• 27 Risposte
  • 7177 Visite

Offline Dreamer

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
Continue disconnessioni
« il: 21 Febbraio 2016, 09:19 »
Ciao a tutti, vi scrivo per cercare di risolvere un problema che secondo i tecnici telecom sembra senza via d'uscita.
Parto dal principio: da tempo ho una 7 mega con la Telecom ma che va veramente male in quanto collegata ad un DSLAM ATM. Dopo innumerevolti tentativi di farmi spostare su DSLAM Gbe, mi rendo conto che l'unica possibilità che ho è quella di richiedere l'attivazione di una nuova linea e sperare di essere allacciato al DSLAM giusto.
Da una settimana esatta l'allaccio è stato fatto e come immaginavo sono su piastra ADSL2+, ma fin da subito noto delle disconnessioni abbastanza frequenti, che posso avvenire ogni 1-2 ore, o addirittura ogni 10 minuti, a volte il modem non riesce proprio ad agganciare la portante e la luce ADSL si spegne.
Ho già fatto due segnalazioni al 187 e il primo tecnico che è uscito mi ha impostato un profilo 4 mega, affermando che il problema fosse la distanza dalle centrale, ma non ha risolto comunque nulla.
Ieri un altro tecnico è uscito e ha detto che avrebbe fatto richiesta di un cambio porta, ma non so se è andata a buon fine, spero di essere contattato domani, ma ne dubito.
Ho un'attenuazione di 53 dB ma non penso sia questo il problema, in quanto la vecchia linea, tutt'ora attiva (finché questa nuova non andrà bene), per quello che va non ha mai disconnessioni!
Inutile dire che ho già comprato un modem nuovo, un Netgear, ho sostituito il filtro, il cavo che va dalla presa al modem, ho attaccato la presa del modem ad un'altra presa elettrica, ma niente.
Forse ieri ho avuto meno disconnessioni del solito, ma non penso il problema si risolva da solo.
Spero possiate aiutarmi e se avete domande da farmi per capire meglio il mio problema non esitate a farle.
Grazie in anticipo a chi risponderà.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:Continue disconnessioni
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2016, 11:58 »
La situazione è complessa e richiederebbe analisi approfondite.
Comunque la distanza di circa 4Km è sicuramente un problema, nel senso che inevitabilmente complica le cose.
Per entrambe le linee ti chiedo di inviare i dati completi di connessione in modo da effettuare una comparazione.
Il profilo a 4M impostato sulla nuova linea è ADSL1, quindi te l'ha di fatto resa uguale all'altra.
Premesso che non è sicuro che tu sia in Gbe, potresti essere sempre in ATM ma su piastra ADSL2+, verifica con il tuo numero di telefono
la copertura su questo sito e vedi se è coperto da ATM o Gbe

http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

Inoltre sarebbe buono avere a disposizione i diagrammi di allocazione e SNRM. Il tuo router ha chipset broadcom ed accesso telnet ?
In questo caso puoi usare programmi come DMT Tool o DSL Stats per verificare le caratteristiche delle linee.

Se la vecchia linea risultasse migliore, si potrebbe tentare di chiedere al tecnico di invertire le 2 coppie, e quindi metterti la coppia vecchia sulla linea nuova. In questo modo se si risolvesse il problema potresti cessare la vecchia linea e mantenere i benefici della nuova.

In caso non riuscissi in questo modo, per ora ti consiglio di recedere subito dal nuovo contratto, onde evitare di pagare successivamente le penali.

Eventualmente per il cambio apparato/porta sulla vecchia linea, possiamo cercare di forzarlo....ma per questo ci dobbiamo poi sentire in privato, e non garantisco ne che si riesca a fare, ne il risultato finale.
Comunque andiamo per gradi e cominciamo con l'analisi della situazione attuale.

PS: La linea vecchia che problema aveva realmente ? Saturazione ?
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2016, 12:16 da mavelot »

Offline Dreamer

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2016, 14:06 »
Allora, la vecchia linea soffre di saturazione avendo dal pomeriggio fino a mezzanotte problemi di ping e download,essendo vecchia anche di 10 anni sono sicuro di essere su ATM, ecco i valori:
Codice: [Seleziona]
Porta Stato Pacchetti Tx Pacchetti Rx Conflitti B/s Tx B/s Rx Tempo di attività
WAN Collegamento ADSL 2463 2530 0 506 2944 00:08:26
LAN1 Collegamento non attivo 5759 6694 0 64479 8190 --
LAN2 Collegamento non attivo --
LAN3 100M/Massima 00:01:11
LAN4 Collegamento non attivo --
WLAN 145M 0 0 0 0 0 00:09:08

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Connection Speed 4096 kbps 320 kbps
Line Attenuation 51.0 db 31.5 db
Noise Margin 12.4 db 27.0 db

Quella nuova invece non soffre affatto di saturazione, il ping è ottimo in tutte le fasi della giornata, questo mi ha fatto pensare di essere stato collegato in Gbe, ecco i valori della seconda linea:

Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2
Modalità Interleaved
  Downstream Upstream
Rate (Kbps) 4832kbps 317kbps
SNR Margin (dB) 8.1 16.2
Attenuation (dB) 55.0 37.0
Impulse Noise Protection (INP) 0.0 0.0
Output Power 18.9 12.4
Super Frames 0 0
Super Frames Errors 3461 0
RS Words 0 3563084
RS Correctable Errors 0 0
RS Uncorrectable Errors 3461 0

Total ES 4409 74
Total SES 711 0
Total UAS 0 0
ATM PVC
VPI/VCI CRC Errors SAR Timeouts Oversized SDUs Short Packet Errors Length Errors
8/35 0 0 0 0 0
8/36 0 0 0 0 0

Questa è l'analisi Ovus:
Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 7 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE
Info sul numero
Territorio CE
Distretto Roma
IDDIS 06
Numero Telecom Italia
Arco d'appartenza 0692870029 - 0692870033
Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLI ALLAITBK
IDBRE AdC 1119
GAT 6046
GAT SGU 6081
Descrizione CARANO
Comune APRILIA
Indirizzo SAVA SNC.
Impianto - Locale SL - LS
ADSL
ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede CARANO
CLLI ALLAITBK
IDBRE Sede 000539
IDBRE AdC 001119
GAT 6046
Tecnologia DSLAM ATM SIEMENS
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note EoS ATM
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede CARANO
CLLI ALLAITBK
IDBRE Sede 000539
IDBRE AdC 001119
GAT 6046
Tecnologia ALCATEL
Tipo DSLAM 1VC4 da centrale
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Stato Attiva
Ampliamento
Nome sede CARANO
CLLI ALLAITBK
IDBRE Sede 000539
IDBRE AdC 001119
GAT 6046
Tecnologia SIEMENS
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Nome sede CARANO
CLLI ALLAITBK
IDBRE Sede 000539
IDBRE AdC 001119
GAT 6046
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
Centrale non coperta in ETH

Comunque si, il Netgear ha chipset Broadcom e ha telnet abilitato, provvederò nello scaricare uno di quei programmi
Se mi sono dimenticato qualcosa dimmelo...
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2016, 22:01 da Miguel89 »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2016, 15:35 »
Dal confronto tra la linee già si vede che la nuova pur essendo in ADSL2, va peggio. Ha una attenuazione molto più alta e margine più basso, in particolare in Upload, e non è da escludere che il motivo delle disconnessioni sia proprio l'upload.
Fermo restando che può benissimo esserci una porta guasta o uno splitter guasto.
Sulla nuova linea come si comporta la fonia ? E' pulita o si sentono un po' di rumori e gracidii di fondo ?
Io comuque proverei la strada dello "scambio copleto" di primaria e secondaria. Ovviamente resta da convincere il tecnico,
ma è pur vero che spiegandogli che hai 2 linee e che ne devi comunque mantenere solo una (la migliore) può darsi che ci si riesca.

Se realizzi i grafici abbiamo un quadro più completo.
Inoltre per una comparazione più precisa puoi anche tentare di misurare i valori della nuova linea forzando in GDMT.
In questo modo possiamo confrontarla puntualmente con la prima

Offline Dreamer

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2016, 16:00 »
Innanzitutto grazie per le risposte, per l'attenuazione hai ragione anche se tra i due modem (telecom e netgear) c'è una differenza di attenuazione,circa 1,5-2 db. Se il tecnico mi chiamerà domani cercherò di convincerlo a scambiare la primaria e la secondaria. Entro stasera cercherò di postare i grafici. A proposito per quanto tempo dovrei monitorare la situazione?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2016, 16:03 »
In linea di massima un monitoraggio di 24h sarebbe buono. Ma si riesce a capire il comportamento anche in meno tempo, in particolare nelle ore più critiche come la sera
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2016, 16:29 da mavelot »

Offline Dreamer

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2016, 16:26 »
Ok, forse un arco ti tempo più ristretto sarebbe meglio, in quanto sabato questo scadono i 14 giorni dall'attivazione...

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2016, 16:30 »
Intendevo 24 ore !!! scusa....

Beh allora ci sono 5 giorni di tempo per tentarle anche con apertura guasti e opera di convincimento ai tecnici.

Offline Dreamer

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #8 il: 21 Febbraio 2016, 16:48 »
Haha si, comunque ora sta succedendo una cosa strana: il DGN2200 non vuole più agganciare la portante con la nuova linea, con la vecchia invece non fa storie. Il modem telecom invece in circa due minuti si connette con la linea nuova, con luce ADSL che lampeggia sin dall'inizio e luce internet che fa un po' più di fatica, ma almeno si connette.
Comunque quando la linea è on, la fonia è perfetta, quando invece cade sento un forte fruscio.

Offline Dreamer

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #9 il: 22 Febbraio 2016, 12:59 »
Ho notato che questo fine settimana ho avuto poche disconnessioni 2-3 al giorno (sabato e domenica), da stamattina sono ricominciati i problemi con continue disconnessioni ogni 10-20 minuti e di solito il problema si attenua verso la sera. Non dovrebbe essere il contrario?
PS. Spero che oggi mi chiami il tecnico, sennò richiamo il 187.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #10 il: 22 Febbraio 2016, 13:33 »
Beh allora sta ad indicare abbastanza chiaramente che il tuo disturbante è un utenza Affari che non funziona la sera e nel weekend

Offline Dreamer

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #11 il: 22 Febbraio 2016, 13:40 »
Anche se qualche disconnessione ce l'ho anche nelle ore in cui quell'utenza non è attiva?
In tal caso dovrei essere allontanato da quella porta che crea disturbo?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #12 il: 22 Febbraio 2016, 14:01 »
Su un cavo così lungo sicuramente i disturbanti sono tanti. Quello sarà il peggiore ma non l'unico.

Offline Dreamer

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #13 il: 22 Febbraio 2016, 14:03 »
Quindi per iniziare cosa dovrei chiedere al tecnico quando (e se) mi contatterà?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #14 il: 22 Febbraio 2016, 14:09 »
Direi che la prima cosa da tentare è lo scambio delle linee complete (al permutatore per intenderci).

Perchè se è vero che potrebbe provare semplicemente a cambiarti coppia, è anche vero che ogni coppia fa storia a se e necessiterebbe di un periodo di test.
Se ti fa lo scambio si va più sul sicuro, visto che l'altra linea sembra decisamente meglio.....io cmq aspetto sempre i diagrammi