Chiarimenti su wifi e velocita'

• 6 Risposte
  • 1191 Visite

Offline steveone

• Membro Anziano
  • 104
Chiarimenti su wifi e velocita'
« il: 16 Febbraio 2016, 13:44 »
Vorrei chiedervi una cosa dato che non ci capisco piu' niente. Io devo collegare la mia rete ad una vodafone station revolution che supporta i 5 ghz e lo standard a-c.
Poi dovrei fare si che i miei terminali wifi e cablati si colleghino al mio AP sempre possibilmente a 5 ghz in modo da sfruttare tutta la velocita' dato che la vodafone station e' collegata in fibra.
Di cosa ho bisogno? attualmente con il mio TP-link con DD-wrt non supera i 20 mega ...se faccio un test dal telefono va al max a 20 mega.

Offline Miguel89

• VIP
  • 5048
Re:Chiarimenti su wifi e velocita'
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2016, 23:45 »
Hai bisogno di un router "puro" (cioè senza la parte modem) che abbia una scheda wi-fi di ultima generazione (802.11ac appunto).
Inoltre il firmware devi l'uso di 2 interfacce virtuali su una fisica, in modo che il router si connetta alla VS rev. come client e crei una sua rete Wi-Fi.
Non so se ci sono dispositivi in commercio che facciano al caso tuo e se ci va cambiato il fw (mettendo OpenWrt ad esempio).

Ti sconsiglio di usare  un repeater perché questi dispositivi dimezzano la larghezza di banda e quindi le prestazioni della tua rete potrebbero diminuire

Offline steveone

• Membro Anziano
  • 104
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2016, 08:29 »
Ti ringrazio per la tua risposta ma attendo che qualcuno sappia dirmi se esiste o no....anche io come te "non lo so"...

Offline zoomx

• Esperto
  • 551
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2016, 12:24 »
Io ho un TP-LINK TL-WA890EA che però non fa da repeater, è solo client sia a 2.4 che a 5MHz. Potrei aggiungere un AP a 5GHz.

Miguel89,
ho dei dubbi sul fatto che con una singola radio non ci sia un calo di prestazioni.

Offline Miguel89

• VIP
  • 5048
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2016, 22:42 »
ho dei dubbi sul fatto che con una singola radio non ci sia un calo di prestazioni.
Non saprei...dipende dalla scheda wi-fi e da come è scritto il driver... Non ho mai fatto test in merito

Offline steveone

• Membro Anziano
  • 104
« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2016, 18:31 »
Secondo voi questi settaggi vanno bene? questa e' la parte che si connette alla vodafone station e che mi ripete poi il segnale a casa mia con una interfaccia virtuale ....
https://db.tt/6MhxPqrZ

Offline zoomx

• Esperto
  • 551
« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2016, 08:27 »
Non saprei...dipende dalla scheda wi-fi e da come è scritto il driver... Non ho mai fatto test in merito
Il dubbio è dovuto al fatto che la radio o trasmette o riceve, non credo che sia in grado di eseguire i due compiti contemporaneamente. Due radio invece si.
Ma può essere che mi sbaglio e che ci siano nuove tecnologie che rendano minimo l'effetto. Per questo è un dubbio e non una certezza.