TIM - Profilo nominale 10 Mb con offerta 20 Mb

• 10 Risposte
  • 5227 Visite

Offline Sim0cYz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
TIM - Profilo nominale 10 Mb con offerta 20 Mb
« il: 13 Febbraio 2016, 09:09 »
Ciao a tutti ragazzi,
abbiamo attivato da qualche mese sulla nostra linea fissa Tim Smart Casa, che tra le altre cose prevede una velocità massima teorica di 20 Mb.
la linea però si aggancia a una portante di 11600 Mbps con snr a 12 dB.
Ho provato ad abbassare l'snr con un dgn2200v4 con firmware amod e...non scende. Perché aggancio già la massima portante prevista dal mio profilo. In compenso mi dà un Attainable Rate di 16.000 Mbps circa..

contatto il 187 reparto tecnico e mi dicono che la mia linea da contratto è una 10 Mb, di contattare il commerciale. Lo faccio, mi dicono che la mia offerta prevede 20 Mb ed è un problema tecnico..possiamo andare avanti così all'infinito!

nella mia area clienti trovo sotto la voce Tim Smart casa un "profilo nominale: 10 Mb". >:(

cosa posso fare? al 187 o mi dicono di spegnere i cordless che fanno interferenza al Wi-Fi  ;D oppure che non possono aiutarmi perché, cosa vuole, 10 mega è già un bel navigare!
peccato che timvision va a scatti e idem l'iptv (navigo tra i 7 e gli 8 Mb)

aiuto!  :-X

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:TIM - Profilo nominale 10 Mb con offerta 20 Mb
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2016, 17:05 »
Se paghi per 20 mega, non possono impostarti un profilo con banda massima a 10 mega!
Richiama il 187 e minacciali di agire per vie legali e di cambiare operatore

P.S. Ti avevo chiesto di presentarti meglio...

Offline Sim0cYz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2016, 19:51 »
Ho mandato un reclamo via fax, ho rifiutato la proposta di chiusura della segnalazione nella mia area clienti, ho chiesto aiuto all'account TIM Luca su twitter.
Non so più che fare!

Per la presentazione hai ragione, provvedo subito.
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2016, 20:14 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2016, 20:15 »
Ben fatto!
Facci sapere se ci sono novità!

P.S. Se stai rispondendo al messaggio immediatamente precedente al tuo non serve citarlo!

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2016, 10:55 »
Se paghi per 20 mega, non possono impostarti un profilo con banda massima a 10 mega!
Richiama il 187 e minacciali di agire per vie legali e di cambiare operatore

P.S. Ti avevo chiesto di presentarti meglio...

Non è proprio così....

Le nuove offerte SMART prevedono che commercialmente tutte le offerte siano "fino a 20M".
Ma .....qui viene il bello....non significa che TUTTI possono comprare ed avere effettivamente la 20M.

In Telecom sono sempre esistiti, e sussistono ancora, vincoli di vendibilità di vario tipo, ta cui la distanza.
Se il nostro amico si trova ad esempio ad oltre 1,5Km non gli attiveranno mai il profilo da 20M perchè non risulta vendibile da LIDO.
Altro caso tipico: se il nostro amico è attestato su centrale ATM è normale che venga erogata al massimo la 10M (anzi gli va pure bene, perchè di solito sono limitate a 7M).

Come da lui stesso evidenziato sul sito, il profilo di navigazione risulta 10M, pertanto dovrebbe insistere con il commerciale perchè effettui una variazione di profilo da 10 a 20, ma se LIDO da semaforo rosso, loro purtroppo non possono fare nulla !

Offline Sim0cYz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2016, 11:10 »
Ciao, grazie per il parere.
La centrale si trova a 700 metri da casa, almenochè i cavi facciano giri assurdi non dovrei superare il chilometro.
LIDO mi da semaforo verde (Servizio disponibile) su ADSL Bitstream ETH fino a 20M...e sono sicuro di essere collegato alla centrale ETH perchè il dgn2200v4 mi riporta DSLAM Huawei (e corrisponderebbe al DSLAM Siemens/Huawei che riporta il sito Ovus.
Aggiungo screen di quest'ultimo...

è per questi motivi che sto sclerando, abitassi dall'altra parte del mondo rispetto alla centrale potrei capire, se non agganciassi portante 10M piena (11600 Kbps) non spererei in miglioramenti..
Ieri ho inviato un fax di reclamo all' 800 000187, chissà che scrivendo..

L'assistenza TIM su Twitter invece lasciamola dov'è, sono li solo per darti conforto e temporeggiare  :-X

Ciao!  ;)

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2016, 11:34 »
Allora è già un punto a favore...viene meno il problema ATM

Puoi postare anche i dati di linea con allinemento standard senza forzare SNRM ?

Offline Sim0cYz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #7 il: 14 Febbraio 2016, 12:01 »
ecco qui

screen fatto dal router telecom AGPWI, l'ho collegato così almeno non possono dire che è il mio router la causa del problema. visto che l'ultima volta che ho chiamato il 187 mi hanno detto che non supero i 10 Mb perchè ho il telefono cordless (ma mi collego via cavo ho il router appoggiato sopra il case del PC! fa niente rallenta lo stesso.  :-X)

ps. vedo solo ora che l'snr è a 9. probabilmente mi hanno messo un profilo 9 db ma sempre 11616 (i440_12 o i441_12 presumo, ma sono in fast.. mmh..?)
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2016, 12:03 da Sim0cYz »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2016, 12:08 »
A guardarle così non si potrebbe più desumere che tu abbia un profilo 10M, perchè non raggiungi il massimo.

Per altro i profili target 9 direi che sono una rarità nei DB dei DSLAM

Però se ti avessero messo il profilo fast, questo spiegherebbe la perdita di SNRM....spesso in fast si aggancia meno....

Ovviamente basta pingare il 192.168.100.1 per capire se sei in fast....

Offline Sim0cYz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #9 il: 14 Febbraio 2016, 12:11 »
mm.. il profilo fast me lo sono fatto mettere 2-3 giorni fa e l'snr è rimasto sempre a 12..fino a ieri sera credo (quando ho messo il w8970 a fare da bridge/repeater e il router telecom per primo)

l'attenuazione in download (17.5 dB) può creare problemi? ho visto varie tabelle di riferimento, per ADSL2+ dai 10 ai 20 dB si parla di linea perfetta o molto buona..  :-\

comunque dico di agganciare portante piena perchè se collego il dgn2200v4 e abbasso l'snr manualmente negozia una portante che corrisponde esattamente a quella massima del profilo 10M o comunque si discosta davvero di pochissimo. Forse il profilo 9 dB lo hanno messo in seguito al fax inviato, ma se non mi cambiano la portante massima...  ::)

sul fatto di essere in fast non ho dubbi, a parte che lo segnala anche il router, ma il ping è dimezzato rispetto a quello che ho sempre avuto
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2016, 12:14 da Sim0cYz »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #10 il: 14 Febbraio 2016, 13:33 »
L'attenuazione è ottima...è una linea di circa 1Km...