Salve a tutti!

Vorrei qualche consiglio su come comportarmi con la mia ADSL di casa.
Negli ultimi tempi (anche se ormai si può parlare di 1 anno), sto sperimentando un basso livello del servizio ADSL.
Ho una ADSL 7 MBit di Telecom, utilizzo un modem AVM Fritzbox 7170 (di origine tedesca, ma portato ad ANNEX A tramite firmware customizzato), e ho frequenti rallentamenti durante la navigazione ed ancor peggio, la ormai impossibilità di utilizzo dei servizi di videostreaming via internet della mia payTV. Il servizio è andato peggiorando lentamente nel tempo, con periodo peggiori e periodi migliori, ma fino a 15 giorni fa, con un po' di lentezza iniziale, riuscivo comunque a seguire facilmente video su youtube o su altri distributori.
Da 15 giorni invece non ho sufficiente banda per farlo, ed anche la navigazione è molto discontinua.
Riporto i dati della diagnostica del modem-router:
Velocità di trasferimento Dslam (kbit/s) 7744 / 480
Velocità di trasferimento min (kbit/s) 7584 / 384
Capacità della linea (kbit/s) 8860 / 624
Latenza 8 ms/8 ms
Scambio di bit off/on
Margien rapporto segnale/rumore (dB) 10 / 14
Attenuazione di linea (dB) 17 / 14
Riduzione della potenza (dB) 0 / 0
Leggendo in giro, mi sembra di capire di avere qualche problema (dal punto di vista ADSL) al mio impianto telefonico domestico, visto il basso SNR. Vorrei qualche opinione da parte degli esperti di questo forum, ed eventualmente qualche dritta su come muovermi!
Grazie in anticipo!