ADSL con SNR basso - soluzioni?

• 11 Risposte
  • 6682 Visite

Offline modigliani

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
ADSL con SNR basso - soluzioni?
« il: 12 Febbraio 2016, 15:19 »
Salve a tutti! :)
Vorrei qualche consiglio su come comportarmi con la mia ADSL di casa.
Negli ultimi tempi (anche se ormai si può parlare di 1 anno), sto sperimentando un basso livello del servizio ADSL.
Ho una ADSL 7 MBit di Telecom, utilizzo un modem AVM Fritzbox 7170 (di origine tedesca, ma portato ad ANNEX A tramite firmware customizzato), e ho frequenti rallentamenti durante la navigazione ed ancor peggio, la ormai impossibilità di utilizzo dei servizi di videostreaming via internet della mia payTV. Il servizio è andato peggiorando lentamente nel tempo, con periodo peggiori e periodi migliori, ma fino a 15 giorni fa, con un po' di lentezza iniziale, riuscivo comunque a seguire facilmente video su youtube o su altri distributori.
Da 15 giorni invece non ho sufficiente banda per farlo, ed anche la navigazione è molto discontinua.
Riporto i dati della diagnostica del modem-router:

Velocità di trasferimento Dslam (kbit/s) 7744 / 480
Velocità di trasferimento min (kbit/s) 7584 / 384
Capacità della linea (kbit/s) 8860 / 624
Latenza 8 ms/8 ms
Scambio di bit off/on
Margien rapporto segnale/rumore (dB) 10 / 14
Attenuazione di linea  (dB) 17 / 14
Riduzione della potenza  (dB) 0 / 0

Leggendo in giro, mi sembra di capire di avere qualche problema (dal punto di vista ADSL) al mio impianto telefonico domestico, visto il basso SNR. Vorrei qualche opinione da parte degli esperti di questo forum, ed eventualmente qualche dritta su come muovermi!
Grazie in anticipo!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:ADSL con SNR basso - soluzioni?
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2016, 15:49 »
Il tuo SNR non è bassissimo, ma è basso considerando che hai un'attenuazione abbastanza bassa.... Probabilmente c'è qualcosa che non va nel router o nel tuo impianto!

Come ho già scritto anche in altri topic le prime prove da fare sono queste:
- Controllare se nell'impianto ci sono condensatori o altra roba inutile, seguendo questa guida: http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
- Se possibile, collegare provvisoriamente solo il router alla prima presa dell'impianto, staccando i fili che vanno alle altre prese e controllare se i dati che hai postato prima restano uguali/simili
- Fare i test precedenti con un altro modem (se è possibile)
- Controllare su questo sito (inserendo il tuo numero di telefono) l'indirizzo della centrale di riferimento, per stimarne la distanza da casa tua
- Se dai test precedenti si evince che il problema è sulla linea esterna e non nel tuo impianto casalingo, puoi provare a modificare a mano l'SNR target (forzandolo a 6dB o meno) o chiamare Telecom e chiedere di farti cambiare profilo (mettendone uno a 6dB e non a 12dB)

Offline modigliani

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2016, 16:20 »
Grazie innanzitutto per la risposta e per gli utili consigli...che ho già messo in pratica.
Ho fatto diversi test:
-Test stato attuale (seconda presa dell'impianto) ore 11.00: SNR 9-10 ricezione e 14 trasmissione
-Test su prima presa dell'impianto con collegamento diretto del modem al doppino: SNR 12 ricezione e 14 trasmissione
-Test su prima presa dell'impianto con collegamento del modem tramite filtro ADSL: SNR 12 ricezione e 13 trasmissione
Effettuato uno speed test (OOKLA) ed a prima prova trovo 3.12 MBit e 0.39 Mbit con ping 90 ms alle 11.30. Da qui in avanti sono impazzito, perchè ripetendo il test diverse volte, la velocità si abbassava sempre più fino a 0.4 Mbit in downolad e 0.39 in upload ( dalle ore 12 in poi). Le condizioni non sono cambiate granchè, ho solo provato più volte con e senza filtro, con nessuna differenza apprezzabile, se non nel trend inesorabile di diminuzione della banda. :'(
I valori di SNR sono rimasti stabili intorno a 12 e 14 per tutte le prove (e sono a questo valore anche adesso).
Ho provato anche con un altro modem router (un Dlink DWA-G3670B) ma i risultati dello speed test sono uguali. Non avendo una parte diagnostica completa, non so se i valori di SNR fossero diversi con questo altro modem, so però che la velocità di connessione era a 6600 kbit/s.
Ho riattaccato a questo punto tutte le prese dell'impianto telefonico e l' SNR non si è modificato. Facendo lo speed test trovo ancora circa 0.4 MBit/s in download.

A questo punto mi viene il dubbio che non sia un problema del mio impianto, ma a cosa può essere dovuto quel momentaneo incremento delle prestazioni?
Riporto di seguito la schermata della diagnostica del modem-router (Fritzbox 7170). Balza agli occhi l'elevato valore del "LOSS OF SIGNAL" E "LOSS OF FRAME" della centralina di commutazione, oltre all'lato "FORWARD ERROR CORRECTION". Non sono un esperto, per cui non riesco ad analizzare questi dati, ma devo dire che mi insospettiscono!

« Ultima modifica: 15 Febbraio 2016, 11:27 da modigliani »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2016, 17:01 »
La qualità del tuo segnale potrebbe essere migliore, ma per una linea a 7mega va bene.
Probabilmente la centrale a cui sei collegato è satura o ha qualche problema...

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2016, 11:00 »
Il nostro amico è connesso al 99% ad una centrale ATM su piastra ADSL1 (lo si evince dall'upload "tondo" pari a 480k).

Dunque i valori di linea sono in realtà molto buoni considerando che si tratta di ADSL1.
Purtroppo l'altro aspetto della mia ipotesi è che trattandosi di ATM soffra chiaramente di saturazione, come dimostrato dai suoi speedtest.

Se fosse disponibile (ma penso di no), la 20M o solo la 10, sarebbe il caso di cambiare offerta per essere permutati su DSLAM Gbe.
Diversamente non vedo soluzioni se non attendere interventi di desaturazione o ampliamento di centrale.
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2016, 10:29 da mavelot »

Offline modigliani

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2016, 10:18 »
Da quello che mi dite, credo sia il caso di contattare Telecom, nella speranza (forse vana!) che risolvano il problema in centrale. Ma adesso almeno so che al tecnico di turno potrò dire che i miei valori di linea sono accettabili, e che è la loro centrale a non essere efficiente.
Dalle mie parti stanno mettendo la fibra...per cui non mi aspetto che spendano soldi per migliorare le ADSL, ma piuttosto che lascino le cose così come stanno, in modo da spingere gli utenti a passare al nuovo prodotto! :(

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2016, 10:24 »
Devo dire che non avevo notato quei LOS....sono un numero esorbitante e quasi impossibile in condizioni normali.
Potrei a questo punto anche sospettare che sia guasta la porta del DSLAM, e pertanto insisterei prima di tutto con un cambio porta.

Per quanto riguarda la mia ipotesi di copertura con sola rete ATM, prova a verificare sul sito di Ovus se effettivamente è così.

http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

PS: I LOS se sono reali, e non inventati dal router (cosa che per altro non ho mai sentito in giro), devono risultare anche a loro nelle misure DELT sul loro applicativo diagnostico NGASP
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2016, 10:26 da mavelot »

Offline modigliani

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2016, 11:20 »
Il numero di errori che riporta il router, spesso, dopo un po' di giorni di funzionamento è di diverse centinaia di migliaia!
In effetti sul sito ovus.it è riportato :

Vendibilità ADSL su ATM.
Attivabile e migrabile fino a 7 MBps

Di seguito altre info riportate da ovus.it:

Da quanto mi pare di capire, se chiedo un loro intervento ho qualche possibilità che non mi liquidino frettolosamente, e che magari vadano a controllare?
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2016, 11:23 da modigliani »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2016, 12:04 »
Visto che è confermata la mia ipotesi di solo dslam atm, resta da fare 2 cose:

1) insistere per le disconnessioni indicate dal router, che stante l'apparente bontà della linea fisica, potrebbero essere dovute a PORTA GUASTA in centrale, e quindi richiedere se possibile al tecnico un cambio porta. (questo potrebbe anche risolvere indirettamente il problema banda)

2) Per il problema banda, chiedere riconfigurazione (se disponibile !) su altro VP/NAS

nel caso riuscissi almeno a farti risolvere il punto 1), per il punto 2) posso vedere io di farti dare un occhiata da un amico che si occupa proprio di configurazioni di circuiti dati in telecom... ;)
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2016, 12:20 da mavelot »

Offline modigliani

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2016, 13:02 »
Vi ringrazio veramente tanto per l'aiuto che mi state dando! :)

Appena torno a casa chiamerò Telecom per segnalare il guasto esplicitando il problema delle continue disconnessioni. Chiederò all'operatore il cambio di porta sperando di essere ascoltato (ma questo lo fanno direttamente da remoto? O devono comunque andare fisicamente in centrale?). Ma su questo punto mi sorge un dubbio: possiamo comunque parlare di disconnessioni anche se apparentemente il router è rimasto agganciato alla portante? Si potrebbero identificare (non so se è corretto) come  una sorta di data transfer a singhiozzo?

Per quanto riguarda il cambio su altro VP/NAS, perdonate la mia enorme ignoranza in materia, ma credo sia una cosa che da remoto si possa fare (la parola virtual path, spero di non sbagliarmi, mi fa pensare a qualcosa di settabile a livello software!).  Potrebbero essere poco propensi a farlo perchè sono saturi dappertutto?
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2016, 13:05 da modigliani »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #10 il: 15 Febbraio 2016, 16:35 »
Il cambio porta è un operazione logica di riconfigurazione del circuito su un altra porta del dslam. Ne consegue la necessità di realizzare una nuova permuta in centrale sulle nuove posizioni fisiche. Quindi non è possibile farla da remoto, anche se dal punto di vista progettuale viene effettuata comunque tramite sistemi automatici a cui il tecnico accede dal suo terminale.

La riprogettazione del circuito su un altro VP (ammesso che sul DSLAM siano presenti più VP di tipo residenziale) è invece un operazione completamente "logica" e realizzata tramite i sistemi di progettazione e attuazione. Questa è un eventualità decisamente difficile da ottenere da tecnici o da operatori in quanto tipicamente realizzata da personale che si occupano di progettazione dei circuiti dati.

Ma ti ripeto che su questo punto, posso darti una mano
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2016, 16:37 da mavelot »

Offline modigliani

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #11 il: 15 Febbraio 2016, 19:56 »
Ho parlato con l'operatore tecnico del 187. Anche lui ha decretato che la mia linea va bene, ma è presente una "sovrasoglia sul MUX", per la quale gli risulta già una segnalazione in data 18 gennaio.
In verità, non mi ha dato speranze per una risoluzione veloce, perchè mi ha detto che sono necessari interventi in centrale. Siccome le spese sarebbero piuttosto alte, devono valutarne la convenienza economica, ed eventualmente vedere se non è preferibile cambiare tecnologia (forse si riferisce alla fibra, che stanno installando proprio in questi mesi dalle mie parti).
Dopo 20 minuti mi richiama un tecnico di TIM che mi rassicura che risolveranno nel più breve tempo possibile il guasto. Mi conferma anche che gli risulta segnalato da tutti gli utenti agganciati alla medesima centrale (o porta, non ricordo bene!). Ovviamente non mi ha dato un orizzonte temporale di probabile risoluzione.

Non so che dire, spero risolvano, altrimenti dovrò cambiare tecnologia anch'io :'(. Non si può proprio andare avanti così, eventualmente valuterò di mettere l'antenna Linkem!
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2016, 09:46 da modigliani »