Eccomi... ma cosa posso dire se non un semplicissimo WOOOOOWWWWW

Ho installato il firmware del BiPAC 7800NL e va tutto che è una meraviglia e ovviamente, come avevamo detto e come sapevamo, è presente la possibilità di variare SNR e di salvare questa impostazione sia da riga di comando (adsl profile --save) che da interfaccia web accendo alla pagina indirizzo_router/snr.html e personalmente sono soddisfattissimo.
Ho provato in questi ultimi mesi diversi modem (ASUS N55U con chipset Ralink che mi ha dato dei grandissimi dispiaceri con frequenti disconnessioni), Telsey Magic moddato, AGTWI liscio, AGPWI con firmware Billion e TP-Link 8960 v4, più una serie di svariati DLink e posso dirvi che nella mia situazione (stiamo parlando di una attenuazione di 42 db, di un contratto Telecom da 7 Mb e da una installazione in rete rigida con distanza di oltre 4 km dalla centrale) il comportamento dei modem è sempre più o meno lo stesso nel senso che nessuno di quelli citati fornisce una velocità maggiore degli altri, una attenuazione minore ecc ecc. Il Ralink aggancia una portante maggiore ma si disconnette numerosissime volte in un giorno.
Il grosso salto di qualità lo faccio con i chipset Broadcom che sono sensibilmente più stabili sulla mia linea a lunga distanza ma solo due permettono di salvare il profilo lato adsl e SNR e sono i router della famiglia Billion (nota dolente il prezzo) ed il Tp-Link 8960 V4 che io uso solo come modem (in cascata all'ASUS N55U) e che per i suoi 30 euro di acquisto fa benissimo il suo dovere..
Ovviamente in attesa che mamma Telecom si degni a dotare di Fibra anche le utenze cablate in rete rigida (ho chiesto a diversi tecnici Telecom e ci stanno lavorando, in quanto la cosa è fattibile ma al momento l'offerta non è ancora sottoscrivibile e si si chiama il 187 la risposta è che non si può attivare...pazientiamo e speriamo che prima o poi ci sia una soluzione...), per il momento mi godo questi router che hanno un comportamento del tutto similare, l'unica vera differenza potrebbe essere il numero di disconnessioni giornaliere ma ora li testo per bene e poi vi dico.
Concludo con una osservazione personale : i comandi di variazione SNR e di salvataggio del profilo (che possono aiutare a rendere più stabile la connessione in alcune situazioni problematiche) sono accettati da tutti i chipset Broadcom solo che in alcuni casi vengono castrati dal fornitore che li inibisce e questo è un grande spreco perché lasciarli non costerebbe nulla.
Non vorrei dire inesattezza ma non si riesce a trovare nessuno che lavori sui Firmware della TP-Link in modo da rendere questi due comandi disponibili (non sarà una cosa semplice per carità, ma tenendo conto che i sorgenti sono disponibili nel loro sito web sotto licenza GPL e che anche gli ultimi top di gamma hanno chipset Broadcom, non dovrebbe essere una cosa impossibile).
GRAZIE A TUTTI PER IL GRANDISSIMO AIUTO, LA PAZIENDA E LA DISPONIBILITA', siete grandi !!!