agpwi con Firmware Billion 7800nl

• 23 Risposte
  • 16589 Visite

Offline ainemorf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Re:agpwi con Firmware Billion 7800nl
« Risposta #15 il: 30 Maggio 2015, 18:55 »
Ti sei perso perché non hai considerato che ci sono 2 CFE Telecom diversi!
Il CFE vecchio (che era caricato nei modello con le antenne esterne) consente il caricamento anche di fw "alternativi", mentre quello nuovo (pre-caricato nel modello con le antenne interne) fa caricare solo le immagini firmate Telecom.
Eccolo qui il buco del ragionamento.... GRAZIE per la delucidazione... ora tutto è più chiaro.
Attualmente il router monta la Software Version: TEO_4.2.6.0011.
Notavo che sull'ftp di Beghiero è presente la 0012, dovrei fare lo stesso giro da telnet eseguito per arrivare alla versione attualmente installata per poterla installare ?
Mi chiedevo se esistessero aggiornamenti "ufficiali" più recenti che siano installabili dalla pagina PRG A4001N Firmware Upgrade? Qui sono indicati i server http://teo_server:8080/upgrade.rmt ma mi pare che non portino da nessuna parte...

Tra gli altri aspetti, mi pare che nel caso uno voglia sfruttare il processore Broadcom per il tweak del SNR (segnale rumore) sia però costretto a installare il Billion per il semplice fatto che è l'unico che permette di memorizzare l'opzione in quanto sul TEO, che ho attualmente installato sul modem, è possibile variarlo da telnet con il comando adslctl configure --snr VALORE, ma non c'è alcun modo per salvare questo profilo affinché venga memorizzato al reboot del modem.

Un doveroso grazie per il supporto !

« Ultima modifica: 30 Maggio 2015, 19:15 da ainemorf »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #16 il: 30 Maggio 2015, 19:28 »
Il fw TEO_4.2.6.0012 lo puoi caricare direttamente via ponticello o dalla pagina di aggiornamento (se non sbaglio).

Purtroppo hai ragione, nel fw OpenRG TEO non è possibile salvare il valore dell'SNR target :(

Offline ainemorf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #17 il: 30 Maggio 2015, 20:31 »
Ho provare dalla pagina web ad aggiornare il firmware, flashando openrg-4.5.3.TEO_4.2.6.0012-DW_96328 ma mi da un errore indicando un Bad upgrade file signatures.
A questo punto non so, se con il ponticello e flash da pagine di emergenza possa andare o meno...

Vediamo se ho compreso i passi che dovrei eseguire per caricare il Billion (che mi permetterebbe di salvare il profile SNR) :

1) Devo caricare la tua immagine di backup, che mi porta dentro un CFE non bloccato e quindi un CFE che sarebbe in grado di accettare anche altri firmware non Telecom
2) Devo, da telnet, ripristinare i dati del mio modem (MAC Address e tutto il resto) seguendo le istruzioni che hai indicato nella guida https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74367.0.html
3) A questo punto, reset, reboot, ponticello, e butto dentro da interfaccia web direttamente il firmware Billion.

Chiaro è (almeno spero lo sia perché altrimenti non ho compreso nulla), che se volessi ricaricare OpenRG TEO che ho attualmente presente, dovrei rieseguire tutti i passi che ho svolto oggi per arrivare ad installarlo sul router (sblocco menu avanzato, flash delle immagini del firmware da telnet, caricamento delle opzioni da menu).

Una brevissima riflessione OT... tenuto conto che tutti i firmware Broadcom supportano nativamente il salvataggio del profile e la variazione del SNR non riesco proprio a comprendere il motivo per cui i produttori le castrino. Si vedano ad esempio le ultime soluzioni TP-Link, con gli archer D7, che non supportano il tweak e tutto il resto.
Se li avessero abilitati sarebbero tra i modem più venduti sul mercato, almeno secondo il mio modestissimo parere.
« Ultima modifica: 30 Maggio 2015, 20:39 da ainemorf »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #18 il: 30 Maggio 2015, 21:18 »
Ho provare dalla pagina web ad aggiornare il firmware, flashando openrg-4.5.3.TEO_4.2.6.0012-DW_96328 ma mi da un errore indicando un Bad upgrade file signatures.
A questo punto non so, se con il ponticello e flash da pagine di emergenza possa andare o meno...
Da ponticello va tranquillamente!
Da quella pagina di caricamento ti dice "Bad upgrade file signatures" perché gli manca la firma TEO.

3) A questo punto, reset, reboot, ponticello, e butto dentro da interfaccia web direttamente il firmware Billion.
No, non puoi caricare direttamente il fw Billion, devi seguire la guida di panasonic83, caricando prima il  AR-5382u-CFE-A731-406TDE-C01_R01_0623.bin, poi il AR-5382u-A731-406CTL-T01_R08.bin ed infine il fw billion.

Una brevissima riflessione OT... tenuto conto che tutti i firmware Broadcom supportano nativamente il salvataggio del profile e la variazione del SNR non riesco proprio a comprendere il motivo per cui i produttori le castrino. Si vedano ad esempio le ultime soluzioni TP-Link, con gli archer D7, che non supportano il tweak e tutto il resto.
Se li avessero abilitati sarebbero tra i modem più venduti sul mercato, almeno secondo il mio modestissimo parere.
Non saprei dirti il perché...
Probabilmente consiferano questa funzionalità troppo "avanzata" per il "grande pubblico"

Offline ainemorf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #19 il: 30 Maggio 2015, 21:25 »
Grazie !
Siete davvero fantastici, complimenti per l'impegno, il lavoro svolto ed il supporto.
Provo a poi vi aggiorno sui risultati  ;D

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #20 il: 30 Maggio 2015, 21:47 »
Grazie mille!
Facci sapere! ;)

Offline ainemorf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #21 il: 31 Maggio 2015, 21:55 »
Eccomi... ma cosa posso dire se non un semplicissimo WOOOOOWWWWW  ;D ;D
Ho installato il firmware del BiPAC 7800NL e va tutto che è una meraviglia e ovviamente, come avevamo detto e come sapevamo, è presente la possibilità di variare SNR e di salvare questa impostazione sia da riga di comando (adsl profile --save) che da interfaccia web accendo alla pagina indirizzo_router/snr.html e personalmente sono soddisfattissimo.

Ho provato in questi ultimi mesi diversi modem (ASUS N55U con chipset Ralink che mi ha dato dei grandissimi dispiaceri con frequenti disconnessioni), Telsey Magic moddato, AGTWI liscio, AGPWI con firmware Billion e TP-Link 8960 v4, più una serie di svariati DLink e posso dirvi che nella mia situazione (stiamo parlando di una attenuazione di 42 db, di un contratto Telecom da 7 Mb e da una installazione in rete rigida con distanza di oltre 4 km dalla centrale) il comportamento dei modem è sempre più o meno lo stesso nel senso che nessuno di quelli citati fornisce una velocità maggiore degli altri, una attenuazione minore ecc ecc. Il Ralink aggancia una portante maggiore ma si disconnette numerosissime volte in un giorno.
Il grosso salto di qualità lo faccio con i chipset Broadcom che sono sensibilmente più stabili sulla mia linea a lunga distanza ma solo due permettono di salvare il profilo lato adsl e SNR e sono i router della famiglia Billion (nota dolente il prezzo) ed il Tp-Link 8960 V4 che io uso solo come modem (in cascata all'ASUS N55U) e che per i suoi 30 euro di acquisto fa benissimo il suo dovere..
Ovviamente in attesa che mamma Telecom si degni a dotare di Fibra anche le utenze cablate in rete rigida (ho chiesto a diversi tecnici Telecom e ci stanno lavorando, in quanto la cosa è fattibile ma al momento l'offerta non è ancora sottoscrivibile e si si chiama il 187 la risposta è che non si può attivare...pazientiamo e speriamo che prima o poi ci sia una soluzione...), per il momento mi godo questi router che hanno un comportamento del tutto similare, l'unica vera differenza potrebbe essere il numero di disconnessioni giornaliere ma ora li testo per bene e poi vi dico.

Concludo con una osservazione personale :  i comandi di variazione SNR e di salvataggio del profilo (che possono aiutare a rendere più stabile la connessione in alcune situazioni problematiche) sono accettati da tutti i chipset Broadcom solo che in alcuni casi vengono castrati dal fornitore che li inibisce e questo è un grande spreco perché lasciarli non costerebbe nulla.
Non vorrei dire inesattezza ma non si riesce a trovare nessuno che lavori sui Firmware della TP-Link in modo da rendere questi due comandi disponibili (non sarà una cosa semplice per carità, ma tenendo conto che i sorgenti sono disponibili nel loro sito web sotto licenza GPL e che anche gli ultimi top di gamma hanno chipset Broadcom, non dovrebbe essere una cosa impossibile).

GRAZIE A TUTTI PER IL GRANDISSIMO AIUTO, LA PAZIENDA E LA DISPONIBILITA', siete grandi !!! ;) ;)
« Ultima modifica: 31 Maggio 2015, 22:03 da ainemorf »

Offline ranabout

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #22 il: 29 Gennaio 2016, 11:41 »
Buongiorno a tutti.
Avendo un modem AGPWI acquistato già modificato con firmware Billion Bipac 7800NL v2.02d, mi chiedevo se fosse possibile aggiornare il firmware direttamente da interfaccia di configurazione con la versione v2.32e resa disponibile dal sito australiano di Billion.

Grazie.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #23 il: 29 Gennaio 2016, 20:23 »
Nella nuova versione non funziona il wi-fi :(
Leggi qui e nelle pagine successive:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,13761.msg207656.html#msg207656