Aiuto configurazione modem ADB VV2220 brandizzatoBT

• 11 Risposte
  • 20773 Visite

Offline Bender_89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Aiuto configurazione modem ADB VV2220 brandizzatoBT
« il: 16 Gennaio 2016, 14:13 »
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum perchè ho un problema enorme. Un mio amico è passato da Novembre con British Telecom. Il tecnico che gli ha installato il modem intelligentemente gli ha impostato come SSID il suo cognome e come WPA il suo cognome seguito da 2015, cioè chiunque voglia collegarsi al suo modem provando password a caso nel giro di 10 tentativi ci riuscirebbe. Quindi mi ha chiesto di cambiargliele. Il problema è che il modem è totalmente "blindato", cioè username e password per configurare il modem inserendo l' ip nel browser sono stati cambiati dal gestore proprio a livello di firmware, nel senso che a chiunque verrebbe in mente di resettare il modem per ottenere di nuovo username e password di default e infatti così ho fatto e qual'è stato il risultato? Che resettandolo non tornano ad essere admin ed admin, o admin e password o qualunque altra combinazione e in più il modem ha perso totalmente la configurazione, morale della storia ora non va più in internet e non funziona nemmeno il telefono. Chiamando il centro assistenza non possono fornire username e password (probabilmente perchè bloccano qualche funzione del modem e non vogliono che venga sbloccata) e mi dicono che per qualunque modifica bisogna chiamare loro che manderanno un loro tecnico per risolvere il problema. Ovviamente il mio amico si è incazzato come una bestia con me perchè ora grazie a me starà chissà quanto tempo senza telefono e internet finchè gli mandano qualcuno. Cercando su google ho trovato un tipo che ha sbrandizzato il suo modem semplicemente entrando in recovery mode tenendo premuti il tasto di accensione+reset e flashando la versione sbrandizzata del software direttamente inserendo nel browser l'ip del modem, come se dovesse configurarlo e selezionando il file del firmware precedentemente scaricato, e così facendo si riesce ad entrare nella configurazione con username e password standard. Ora il modem di cui si parla in questa discussione è un Pirelli A226G sempre marchiato BT, al mio amico invece hanno dato un ADB VV2220.
Dopo questa lunga premessa le mie domande sono:
1) è possibile fare qualcosa del genere con questo modem per riuscire ad entrare nella schermata di configurazione?
2)Una volta entrato nella schermata di configurazione quali parametri devo modificare?
3)utilizzando un altro modem NON voip della d link sono riuscito ad entrare nella schermata di configurazione tramite ip del modem con username e password "admin" e "admin". Ovviamente non essendo voip Il telefono non posso usarlo ma per temporeggiare finchè viene il tecnico almeno per andare in internet lo si può usare? Come lo configuro?
Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato tanto, ma ho voluto dare più dettagli possibili
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2016, 18:40 da Bender_89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Configurazione modem
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2016, 15:08 »
Le credenziali le conosciamo:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75956.msg208079.html#msg208079

Purtroppo non so indicarti come configurarlo per Internet e per il VoIP :(

P.S. dato che ho sputtanato il mio firmware, se possibile mi servirebbe una copia del tuo

Offline Bender_89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2016, 17:02 »
cioè? Tieni conto che sono un niubbo quasi totale in fatto di modem... come si fa a fare una copia del firmware?

Edit:
con quelle credenziali non entra  :( se non sbaglio sono le stesse che ho fatto provare stamattina, comunque ora ho fatto riprovare e continua a non andare
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2016, 17:17 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2016, 17:22 »
Se non sei esperto lascia stare laste la copia del tuo fw... è un'operazione un po' complicata.
Al massimo, dopo aver ripristinato il funzionamento del router (ed ottenuto l'accesso), puoi andare a cercare il server da dove scaricare l'aggiornamento... poi ne parliamo

Hai provato anche le altre credenziali conosciute??
Che versione del fw hai?

Offline Bender_89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #4 il: 16 Gennaio 2016, 17:24 »
da dove lo vedo che firmware ho?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Aiuto configurazione modem ADB VV2220 brandizzatoBT
« Risposta #5 il: 16 Gennaio 2016, 17:55 »
ehm...boh.
Io lo avevo aperto e avevo collegato la seriale...

Ma hai provato le altre password conosciute (cerca nei topic relativi all'A226G)

Offline Bender_89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2016, 18:48 »
ehm...boh.
Io lo avevo aperto e avevo collegato la seriale...

Ma hai provato le altre password conosciute (cerca nei topic relativi all'A226G)
non so se c'entra qualcosa ma inserendo l'ip da internet explorer come nome utente è rimasto salvato "colamorea.giuseppe" (penso che sia il nome utente del tecnico che comunque è della sirti). Ovviamente la password non l'ha salvata...

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2016, 19:34 »
boh... mi sembra strano che ogni tecnico abbia le proprie credenziali...

Hai provato queste?
admin xu771adx
root SoL_FibeR__1357
root SoL_FiBeR_1357
Root SoL_FiBeR_1357
admin Btv01pu77%

Offline Bender_89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2016, 21:02 »
Grazie mille... L'username e la password erano le ultime che hai scritto... Sono riuscito per lo meno ad entrare nella schermata di configurazione. Tu per caso hai BT? Se si potresti dirmi come sono impostati i vari parametri?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #9 il: 17 Gennaio 2016, 00:12 »
No, non sono un cliente BT.

Potresti provare a chiamare il servizio di assistenza dicendo che vuoi usare un router di tua proprietà e che vuoi i parametri di configurazione... (però potrebbero dirti che devi usare per forza il loro perché hai il VoIP)

P.S. Adesso dovresti poter accedere anche alla pagina per upgrade del firmware... ci dovrebbe/potrebbe essere un indirizzo (un URL) da dove prelevare il firmware

Offline Bender_89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #10 il: 17 Gennaio 2016, 10:57 »
si ieri stavo cercando se ci fosse qualche voce tipo "salva firmware" o qualcosa del genere, magari oggi pomeriggio quando ci vado mi aiuti tu a trovarlo così almeno tu risolvi per il tuo modem... per caso conosci qualcuno qui sul forum che ha BT a casa che potrebbe darmi qualche indicazione su come settarlo? perchè non credo che se dico al servizio clienti che ho comprato un modem identico al loro ma non della BT mi diano qualche indicazione su come settarlo, senò lo darebbero già loro sbrandizzato

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #11 il: 17 Gennaio 2016, 18:49 »
No, non conosco utenti BT italia :(
Dovresti chiamare il servizio clienti e dire che hai un router generico (ad esempio un Netgear) e lo vuoi configurare sulla tua rete al posto di quello di loro proprietà... Comunque secondo me ti diranno che dato che hai il VoIP puoi usare SOLO il loro dispositivo :(

Per quanto riguarda il fw, nell'interfaccia non c'è l'opzione per salvare quello che hai sul tuo dispositivo, al massimo puoi salvarti la tua configurazione (cosa che ti consiglio di fare dopo che varai risolto il problema per evitare futuri intoppi).
L'unica cosa che puoi fare è andare nella pagina di "Aggiornamento software" o "Aggiornamento firmware" o "Upgrade firmware" o qualcosa di simile e controllare se è preimpostato un indirizzo per scaricare un firmware...
Se c'è, copia quell'indirizzo nel browser e vedi se riesci a scaricare qualcosa (ovviamente dopo aver ristabilito la connessione ad Internet)