Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum perchè ho un problema enorme. Un mio amico è passato da Novembre con British Telecom. Il tecnico che gli ha installato il modem intelligentemente gli ha impostato come SSID il suo cognome e come WPA il suo cognome seguito da 2015, cioè chiunque voglia collegarsi al suo modem provando password a caso nel giro di 10 tentativi ci riuscirebbe. Quindi mi ha chiesto di cambiargliele. Il problema è che il modem è totalmente "blindato", cioè username e password per configurare il modem inserendo l' ip nel browser sono stati cambiati dal gestore proprio a livello di firmware, nel senso che a chiunque verrebbe in mente di resettare il modem per ottenere di nuovo username e password di default e infatti così ho fatto e qual'è stato il risultato? Che resettandolo non tornano ad essere admin ed admin, o admin e password o qualunque altra combinazione e in più il modem ha perso totalmente la configurazione, morale della storia ora non va più in internet e non funziona nemmeno il telefono. Chiamando il centro assistenza non possono fornire username e password (probabilmente perchè bloccano qualche funzione del modem e non vogliono che venga sbloccata) e mi dicono che per qualunque modifica bisogna chiamare loro che manderanno un loro tecnico per risolvere il problema. Ovviamente il mio amico si è incazzato come una bestia con me perchè ora grazie a me starà chissà quanto tempo senza telefono e internet finchè gli mandano qualcuno. Cercando su google ho trovato un tipo che ha sbrandizzato il suo modem semplicemente entrando in recovery mode tenendo premuti il tasto di accensione+reset e flashando la versione sbrandizzata del software direttamente inserendo nel browser l'ip del modem, come se dovesse configurarlo e selezionando il file del firmware precedentemente scaricato, e così facendo si riesce ad entrare nella configurazione con username e password standard. Ora il modem di cui si parla in questa discussione è un Pirelli A226G sempre marchiato BT, al mio amico invece hanno dato un ADB VV2220.
Dopo questa lunga premessa le mie domande sono:
1) è possibile fare qualcosa del genere con questo modem per riuscire ad entrare nella schermata di configurazione?
2)Una volta entrato nella schermata di configurazione quali parametri devo modificare?
3)utilizzando un altro modem NON voip della d link sono riuscito ad entrare nella schermata di configurazione tramite ip del modem con username e password "admin" e "admin". Ovviamente non essendo voip Il telefono non posso usarlo ma per temporeggiare finchè viene il tecnico almeno per andare in internet lo si può usare? Come lo configuro?
Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato tanto, ma ho voluto dare più dettagli possibili