AGPWI come client

• 18 Risposte
  • 9731 Visite

Offline bambi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
AGPWI come client
« il: 31 Dicembre 2015, 15:11 »
Buongiorno a tutti mi serve aiuto per configurare il mio AGPWI (firmware comtrend) come client, chiarisco meglio, vorrei configurare l'AGPWI in modo tale che riceva il segnale wifi (di una vodafone station revolutio) e passarlo al pc mediante cavo ethernet (diverebbe una specie di scheda wifi).

grazie
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2015, 15:18 da bambi »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:AGPWI come client
« Risposta #1 il: 31 Dicembre 2015, 19:33 »
Ti conviene caricarci OpenWRT... Non credo che sul fw Comtrend si possa usare quella modalità (almeno da interfaccia web)

Offline bambi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #2 il: 01 Gennaio 2016, 15:27 »
Grazie, ho seguito il tuo consiglio, è stato facile caricarlo, ma un impresa riuscire a connettermi.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 01 Gennaio 2016, 21:44 »
Perché?
Con LuCi ci vuole un attimo a collegarti ad una rete Wi-Fi

(Ti consiglio di caricarci OpenWrt 15.05 che ha già LuCi integrato)

Offline bambi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #4 il: 02 Gennaio 2016, 13:34 »
Si ho messo OpenWrt 15.05.
Riuscivo a collegarmi al wifi ed a impostare la connsessione come client, ma non a connettermi, ci sono riuscito solo dopo aver modificato l'ip del agpwi da 192.168.1.1 a 192.168.0.11
Ora però ho notato che si connette usando la banda g a massimo 54 mb, c'è modo di farlo andare con la n? Ho cercato di modificare il file config con putty, ma non ne vuole sapere.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #5 il: 03 Gennaio 2016, 23:12 »
Sei sicuro che la rete a cui ti stai collegando supporti il protocollo n?

P.S. Per evitare possibili conflitti di IP ti consiglio di impostare un IP al di fuori del range del DHCP del router principale ma nella stessa sottorete

Offline bambi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2016, 16:16 »
Si sicurissimo, il modem principale è una vodafoe station revolutio (è anche ac) e i pc/smarthone collegati alla rete sono tutti wifi n, tantè che in speedtest vanno tutti dai 50 Mb/s in su.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #7 il: 29 Gennaio 2016, 01:44 »
Ho fatto un po' di prove e c'è un modo per farla andare in "n".
Devi cambiare driver della scheda wi-fi.
Ho scritto una guida:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,76545.0.html

Offline macadam

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2016, 00:16 »
Ragazzi ho battuto la testa al muro ai tempi con LUCI ...il segreto è che per farlo funzionare ( e non ci credevo ) bisogna mettere il router client con LUCI sullo stesso IP del router principale.
Con alice avendo 192.168.1.1 entravo in LUCI e subito cambiavo IP per paura di un conflitto.
Andava ma dovevo sempre dare lo statico al pc in lan su LUCI, poi facendo dei test,  per caso mi sono scordato di cambiarlo, ed è andato tutto in funzione.
Se ha lo stesso ip il pc in lan si connette in DHCP fila tutto come un treno.
Ciao

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #9 il: 14 Febbraio 2016, 17:35 »
Ma che dici?
L'IP dell'AGPWI dev'essere diverso rispetto a quello del router principale!
Impostare lo stesso IP a 2 dispositivi diversi nella stessa rete non va MAI fatto!

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #10 il: 14 Febbraio 2016, 20:18 »
Ragazzi ho battuto la testa al muro ai tempi con LUCI ...il segreto è che per farlo funzionare ( e non ci credevo ) bisogna mettere il router client con LUCI sullo stesso IP del router principale.
Con alice avendo 192.168.1.1 entravo in LUCI e subito cambiavo IP per paura di un conflitto.
Andava ma dovevo sempre dare lo statico al pc in lan su LUCI, poi facendo dei test,  per caso mi sono scordato di cambiarlo, ed è andato tutto in funzione.
Se ha lo stesso ip il pc in lan si connette in DHCP fila tutto come un treno.
Ciao
madacam che io sappia crea un conflitto di indirizzi, o la rete va in crash oppure solo uno prevale. lastessa cosa è quando colleghi 2 modem adsl sulla stessa linea telefonica, solo uno si allinea e reperisce l'indirizzo ip oppure nessuno dei 2 si allinea

Offline macadam

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #11 il: 15 Febbraio 2016, 13:16 »
si lo so, è il vangelo che seguo sempre, ma messo con LUCI come client funziona a dovere solo in quel modo...e non ci credevo neppure io.
provate poi mi direte

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #12 il: 15 Febbraio 2016, 18:15 »
Ti ripeto che quello non è il modo corretto di configurare la rete!
Io ho fatto varie prove con un AGPWI impostato come client e funziona perfettamente (senza conflitti di IP)

Offline macadam

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #13 il: 15 Febbraio 2016, 23:48 »
Io capisco che "Ti Ripeto"...ma hai provato? con Luci o Teo !! ho firmware  OpenWRT r38342 Luci Trunk svn-r9915 kernel 3.10.13
Ho riprovato in questo momento, amico caro, gli ip li so ancora leggere....se vuoi delle slide dammi la mail.
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2016, 23:50 da macadam »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #14 il: 16 Febbraio 2016, 02:08 »
È ovvio che mi riferivo al fw OpenWrt! (nel mio caso è la versione finale di CC)
Feci collegare la scheda di rete wifi alla rete di casa e impostai le 4 lan in una sottorete diversa con un suo DHCP e riuscivo a navigare tranquillamente!

Nel tuo caso, anche se funziona l'accesso ad Internet, di sicuro perdi l'accesso all'interfaccia web di uno dei 2 router

P.S. Se vuoi postare delle foto puoi farlo tranquillamente, segui le FAQ