[AGPF] Guida al caricamento di OpenWrt/LEDE SENZA l'uso della seriale

• 181 Risposte
  • 104570 Visite

Offline bigfly70

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Re:[AGPF] Guida al caricamento di OpenWRT SENZA l'uso della seriale
« Risposta #30 il: 11 Gennaio 2016, 23:27 »
grazie, ci sono riuscito, nella configurazione del p910nd era errata la prima riga:
Codice: [Seleziona]
config p910nd
        option device        /dev/lp0
        option port          0   
        option bidirectional 1
        option enabled       1

invece ho messo:
option device        /dev/usb/lp0
che ho trovato su un'altra guida e funziona, grazie
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2016, 14:43 da Miguel89 »

Offline MR1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #31 il: 13 Gennaio 2016, 00:54 »
Una curiosità come mai hai creato le immagini di 3 versioni di openwrt?
Posso immaginare dei motivi ma vorrei saperli da te Miguel89, Grazie per il tuo lavoro.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #32 il: 13 Gennaio 2016, 01:01 »
Ci potrebbero essere delle applicazioni compatibili solo con le vecchie versioni di OpenWrt e poi le vecchie versioni usano un po' meno RAM (dalla rapida occhiata che ho dato).

Poi creare le altre versioni non mi è costata molta fatica perché ho seguito lo stesso procedimento dell'ultima versione

P.S. Nella Nella 12.09 (AA) c'è la vecchia versione di LuCi che ha un'interfaccia diversa e qualche utente potrebbe essere più abituato a quella

Offline MR1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #33 il: 13 Gennaio 2016, 01:05 »
Ci potrebbero essere delle applicazioni compatibili solo con le vecchie versioni di OpenWrt e poi le vecchie versioni usano un po' meno RAM (dalla rapida occhiata che ho dato).

Poi creare le altre versioni non mi è costata molta fatica perché ho seguito lo stesso procedimento dell'ultima versione

P.S. Nella Nella 12.09 (AA) c'è la vecchia versione di LuCi che ha un'interfaccia diversa e qualche utente potrebbe essere più abituato a quella

Grazie, ma oltre alla ram lo space in uso è lo stesso? (ram e space erano i miei sospetti)

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #34 il: 13 Gennaio 2016, 22:20 »
@miguel89: posso caricare direttamente questi pacchetti su drg A226G/M???

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #35 il: 13 Gennaio 2016, 23:24 »
Ehm...Boh!
Al momento non ho l'hardware per fare le prove :(

Nella versione dell'A226M da 8Mb l'immagine sicuramente non va bene perché è troppo grande, ma volendo basta crearle più piccola, perché l'ultima parte è solo spazio vuoto

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #36 il: 13 Gennaio 2016, 23:37 »
Ehm...Boh!
Al momento non ho l'hardware per fare le prove :(

Nella versione dell'A226M da 8Mb l'immagine sicuramente non va bene perché è troppo grande, ma volendo basta crearle più piccola, perché l'ultima parte è solo spazio vuoto
siccome ora non dispongo di adattatore seriale non so come fare. In ogni caso ho drg A226G drg A226M 8mega e drg A226M 16 mega. l'AGPF non ce l'ho più e mi serve installare openwrt su uno di questi router per avere il wireless client bridge wds
Ps: è la prima volta che mi affaccio a open wrt, ho avuto solo un approccio con dd wrt correttamente installato su di un ap netgear
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2016, 23:43 da toretto_5 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #37 il: 13 Gennaio 2016, 23:59 »
Dato che questa immagine contiene anche il CFE, ti sconsiglio di provarla perché è possibile che ci siano problemi di compatibilità (come ad esempio la board diversa impostata nel CFE)

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #38 il: 14 Gennaio 2016, 00:08 »
Dato che questa immagine contiene anche il CFE, ti sconsiglio di provarla perché è possibile che ci siano problemi di compatibilità (come ad esempio la board diversa impostata nel CFE)
miguel ho costruito in tempo flash un convertitore con il max3232. Da seriale il 226m 16 mega dice:

CFE version 1.0.37-8.7 for NGRG 0002 BCM96358 (32bit,SP,BE)
Build Date: mer dic 17 10:22:13 CET 2008 (antonio@localhost)
Copyright (C) 2000-2005 Broadcom Corporation.

Boot Address 0xbe000000

Initializing Arena.
Initializing Devices.

Flash info:
device_id : ............227E
meminfo.nsect:..........128
totalSize:..............1000000
num_erase_blocks:...... 1
device_size:............1000000

Parallel flash device: name MX29L128DT, id 0x227e, size 16384KB

Resetting Switch....

CPU type 0x2A010: 300MHz, Bus: 133MHz, Ref: 64MHz
CPU running TP0
Total memory: 67108864 bytes (64MB)

Total memory used by CFE:  0x80401000 - 0x80528420 (1209376)
Initialized Data:          0x8041DE70 - 0x8041FC50 (7648)
BSS Area:                  0x8041FC50 - 0x80426420 (26576)
Local Heap:                0x80426420 - 0x80526420 (1048576)
Stack Area:                0x80526420 - 0x80528420 (8192)
Text (code) segment:       0x80401000 - 0x8041DE70 (118384)
Boot area (physical):      0x00529000 - 0x00569000
Relocation Factor:         I:00000000 - D:00000000

Resetting Secondary CPU...

Board IP address                  : 192.168.1.1:ffffff00
Host IP address                   : 192.168.1.100
Gateway IP address                :
Run from flash/host (f/h)         : f
Default host run file name        : vmlinux
Default host flash file name      : openrg.img
Boot delay (0-9 seconds)          : 1
Boot image (0=latest, 1=previous) : 0
Board Id (0-6)                    : DWV-S0
Number of MAC Addresses (1-32)    : 13
Base MAC Address                  : 02:10:18:01:00:01
PSI Size (1-64) KBytes            : 24
Main Thread Number [0|1]          : 0

*** Press any key to stop auto run (1 seconds) ***
Auto run second count down: 1
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2016, 00:10 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #39 il: 14 Gennaio 2016, 00:17 »
Se hai recuperato una seriale ti consiglio sempre di caricare l'immagine col metodo "tradizionale", cioè col comando flashimage via seriale e usando un server TFTP...
Usando la mia immagine probabilmente verrebbe aggiornato il Board ID (che nel tuo caso è "DWV-S0", mentre sull'AGPF è "AGPF-S0") e non so se questo può causare problemi...

Poi non ho la certezza che il CFE dell'AGPF funzioni sull'A226M da 16Mb, anche se hanno la stessa CPU

P.S. Usa il tag "CODE" quando devi inserire dei log

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
« Risposta #40 il: 15 Gennaio 2016, 00:06 »
concordo anche io sulla scelta di installarlo col comando flashimage
se poi ti trovi bene con OpenWRT non dovrai più usarlo, perchè dopo potrai aggiornare direttamente da luci
occhio però che con quel router (più precisamente col fratello fibra F226M 16MB) avevo avuto problemi con Chaos Calmer
l'ultima versione perfettamente funzionante era Barrier Breaker
se non hai altre intenzioni oltre al WDS puoi usare tranquillamente BB anche se più vecchiotto

poi se non erro il WDS sui broadcom non è perfettamente implementato
mi sembra che zoomx sia più esperto sulla questione...

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #41 il: 15 Gennaio 2016, 08:30 »
No, non sono esperto purtroppo. Da quello che ho capito con Broadcom un repeater di dispositivi non Broadcom non l'ha fatto nessuno e che il WDS, ce purtroppo non è standard, è un terno al lotto.
Io son riuscito a realizzare un repeater con DD-WRT (che non c'è per AGPF né Vodafone Station 1 ) su un TP-Link WR841ND con chip Atheros dove non ci sono problemi.
Devo dire però che la documentazione di openWRT spesso è lacunosa e in alcune parti obsoleta. Prima avevo trovato che il repeater si poteva fare ma usando i binari originali Broadcom che però andavano solo su vecchi kernel e solo su una piattaforma specifica molto vecchia. Attualmente dovrei fare una prova usando relayd, se trovo il tempo e la voglia.

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #42 il: 19 Gennaio 2016, 19:35 »
Ma è stata fatta pulizia in questo thread ?
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #43 il: 19 Gennaio 2016, 20:53 »
No, perché?

Probabilmente ti confondi con qualche altro thread su OpenWrt o sull'AGPF
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2016, 20:55 da Miguel89 »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #44 il: 19 Gennaio 2016, 21:21 »
No, non sono esperto purtroppo. Da quello che ho capito con Broadcom un repeater di dispositivi non Broadcom non l'ha fatto nessuno e che il WDS, ce purtroppo non è standard, è un terno al lotto.
Io son riuscito a realizzare un repeater con DD-WRT (che non c'è per AGPF né Vodafone Station 1 ) su un TP-Link WR841ND con chip Atheros dove non ci sono problemi.
Devo dire però che la documentazione di openWRT spesso è lacunosa e in alcune parti obsoleta. Prima avevo trovato che il repeater si poteva fare ma usando i binari originali Broadcom che però andavano solo su vecchi kernel e solo su una piattaforma specifica molto vecchia. Attualmente dovrei fare una prova usando relayd, se trovo il tempo e la voglia.
se ti interessa il WDS, si può fare tranquillamente a patto che TUTTI i vari device abbiano lo stesso chipset (tutti BROADCOM, tutti ATHEROS), railink puoi desistere già da subito perché non supporta tale funzione. Un mix tra broadcom e atheros ugualmente non funziona perché "parlano" lingue diverse, si dovrebbe implementare un driver che supporti un tipo di "multiconfigurazione"

personalmente ho provato una moltitudine di versioni openwrt, la più stabile è la 15.05 rc3 chaos calmer ma non implementa direttamente i driver per minipci broadcom in più (non so se sono io una chiavica" non supporta il chipset BCM4318EKFBG, ho provato più volte i vari kmod (b43legacy, brcm w0, b43) ma nulla, non vuole saperne nulla di funzionare. L'unica versione che ho trovato "ottimale" è trunk, senza webUI luci, programmabile interamente da putty (la webUI è scaricabile e perfettamente funzionale)
per chi fosse interessato posto la configurazione completa per mettere il router wrt in modalità ethernet wan per scaricare i pacchetti:
(OVVIAMENTE FATE UN BACKUP DELLA CONFIG STANDARD PERCHE' DOPO LA RICARICHERETE NEL FILE PER POTER ACCEDERE ANCHE DA ETHERNET)

da riga di comando digitare:

vi /etc/config/network  premere invio. Digitare I per abilitare la scrittura del file di configurazione network

impostarlo nella seguente maniera:

config interface loopback
        option ifname 'lo'
        option proto 'static'
        option ipaddr '127.0.0.1'
        option netmask '255.0.0.0'

config interface lan
        option type 'bridge'
        option ifname 'eth0'
        option proto 'static'
        option ipaddr '192.168.1.20
        option netmask '255.255.255.0'
        option gateway '192.168.1.1'
        option dns '85.37.17.58'
        option nat '1'

config interface wan
        option ifname 'eth1'
        option proto 'dhcp'
premere ESC, premere W (per salvare la configurazione), premere INVIO e alla fine premere 2 volte consecutivamente SHIFT+Z

Per abilitare il WIFI digitare:

vi /etc/config/wireless premere INVIO. lo modifichiamo inserendo 0 al posto dell'1 sulla stringa dove dice (disable 1). In questo maniera si abilita il wireless (se la minipci è broadcom).
digitare reboot e attendere il ricaricamento di tutto. Collegate la porta 1 ethernet del wrt al modem principale. digitate (sempre da seriale) OPKG UPDATE, controllate che la connessione con il sito operWRT funzioni correttamente. dopo che ha finito il download dei package procedete con lo scaricamento di LUCI mediante il seguente comando:

opkg install luci luci-app-ddns uhttpd. Finito il download riavviate mediante reboot
finito il reboot, LUCI si abilita tramite i seguenti comandi:

/etc/init.d/uhttpd enable  ----invio
   /etc/init.d/uhttpd start    ----invio

Se tutto è andato a buon fine, luci è raggiungibile (TRAMITE CONNESSIONE WIRELESS) A 192.168.1.20, dopodiché si può tornare alla configurazione standard (che avete precedentemente salvato tramite CTRL+C, CTRL+V su blocco note ;)

Per tutti i restanti pacchetti potete scaricarli direttamente da luci (dovrebbero esserci anche i driver per la minipci railink (che non supporta il WDS)
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2016, 22:54 da Miguel89 »