La tua situazione è diversa, comuque non più molto diffusa. In generale è molto più probabile che la piastra sia adsl1 piuttosto che sia cannato il profilo.
Per esempio su Alcatel ATM con piastre ADSL2+, il vecchio profilo i156 modula in ADSL2, mentre sugli altri DSLAM va in ADSL1.
Le probabilità che la piastra sia ADSL2+ e il profilo i156 su DSLAM Siemens o Marconi sono molto basse.