Sblocco nuovo cfe AGPWI

• 74 Risposte
  • 38823 Visite

Offline jlbhfa

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 590
Re:Quale firmware mod per AGPWI
« Risposta #15 il: 04 Dicembre 2015, 21:01 »
Allora dovresti caricare un firmware vecchio tipo 1.04 o versione beta 1.1.0_013 sbloccarlo  e da seriale  o telnet sovrascrivere il cfe con quello vecchio accedento al prompt Openrg e dare il seguente comando:
OpenRG> flash load -u server_upload -s 00
dove server_upload è un server tftp dal quale caricate il file contenente il cfe.
La Spi che monta l'Agpwi è una soic 16 non 8, e come detto da Miguel se non sei esoerto lasciala come etremo rimedio
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2015, 21:06 da jlbhfa »

Offline s.angelo92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #16 il: 04 Dicembre 2015, 21:23 »
Allora dovresti caricare un firmware vecchio tipo 1.04 o versione beta 1.1.0_013 sbloccarlo  e da seriale  o telnet sovrascrivere il cfe con quello vecchio accedento al prompt Openrg e dare il seguente comando:
OpenRG> flash load -u server_upload -s 00
dove server_upload è un server tftp dal quale caricate il file contenente il cfe.
La Spi che monta l'Agpwi è una soic 16 non 8, e come detto da Miguel se non sei esoerto lasciala come etremo rimedio

Però sappiamo se il cfe bloccato riesce a fare il boot di un firmware old?
Per la soic, sono stato tratto in inganno dalla foto dello schema che c'è sul topic della modifica..

Va bene.. ho ordinato queste cose:

USB a RS232 TTL PL2303HX
http://www.ebay.it/itm/261699710869

pin header 2.54
http://www.ebay.it/itm/321866316184

Attendiamo che arrivino..
mi potete consigliare qualche guida sui vari comandi da seriale, il/i programma/i da usare ecc ecc

Cerco "Seriale" sul forum.. ma non riesco a trovare qualcosa di particolare.. per questo modem trovo solo la guida alla connessione del seriale..

Offline jlbhfa

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 590
« Risposta #17 il: 04 Dicembre 2015, 21:57 »
Però sappiamo se il cfe bloccato riesce a fare il boot di un firmware old?
Per la soic, sono stato tratto in inganno dalla foto dello schema che c'è sul topic della modifica..

Va bene.. ho ordinato queste cose:

USB a RS232 TTL PL2303HX
http://www.ebay.it/itm/261699710869

pin header 2.54
http://www.ebay.it/itm/321866316184

Attendiamo che arrivino..
mi potete consigliare qualche guida sui vari comandi da seriale, il/i programma/i da usare ecc ecc

Cerco "Seriale" sul forum.. ma non riesco a trovare qualcosa di particolare.. per questo modem trovo solo la guida alla connessione del seriale..
se non hai l'ultimissima in base al mio consiglio puoi fare di tutto

Offline s.angelo92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #18 il: 04 Dicembre 2015, 22:12 »
Purtroppo il mio timore è quello  :-\

In questo momento non sono a casa per controllare  >:(

Mi potresti consigliare qualche guida per capire cosa mi trovo d' avanti da seriale? e dei vari comandi?
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2015, 22:18 da s.angelo92 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #19 il: 05 Dicembre 2015, 13:20 »
Per dialogare via seriale devi usare Teraterm o putty o HyperTerminal.
Poi devi scegliere la porta COM relativa all'adattatore seriale e impostare questi parametri:
Baud rate: 115200
Data: 8 bit
Parity: none
Stop: 1 bit
Flow Control: None

A questo punto ti troverai davanti un terminale su cui puoi dare dei comandi...
Quando avrai collegato il tutto dicci che ti esce e ti diciamo che comandi inserire...

Purtroppo non ho mai avuto sotto mano quel CFE e quindi non posso assicurarti che tu riesca a sbloccarlo, ma abbiamo più chance.

Col semplice ponticello non credo che tu riesca a sbloccarlo... almeno leggendo questo post:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,73760.msg204342.html#msg204342
ma con l'ausilio della seriale magari riusciamo a capire perché le versioni vecchie non partono (probabilmente è solo colpa della sezione rg_factory mancante, che si può ricreare da seriale)
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2015, 13:22 da Miguel89 »

Offline s.angelo92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #20 il: 05 Dicembre 2015, 13:41 »
Per dialogare via seriale devi usare Teraterm o putty o HyperTerminal.
Poi devi scegliere la porta COM relativa all'adattatore seriale e impostare questi parametri:
Baud rate: 115200
Data: 8 bit
Parity: none
Stop: 1 bit
Flow Control: None

A questo punto ti troverai davanti un terminale su cui puoi dare dei comandi...
Quando avrai collegato il tutto dicci che ti esce e ti diciamo che comandi inserire...

Purtroppo non ho mai avuto sotto mano quel CFE e quindi non posso assicurarti che tu riesca a sbloccarlo, ma abbiamo più chance.

Col semplice ponticello non credo che tu riesca a sbloccarlo... almeno leggendo questo post:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,73760.msg204342.html#msg204342
ma con l'ausilio della seriale magari riusciamo a capire perché le versioni vecchie non partono (probabilmente è solo colpa della sezione rg_factory mancante, che si può ricreare da seriale)

Ubuntu(Linux) mi serve? potrei installarlo in dual boot..
Per ora ho Windows 8.1 64bit

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #21 il: 05 Dicembre 2015, 13:58 »
No, quei programmi girano su Windows (Putty c'è anche per Linux)

Io uso TeraTerm senza problemi...
L'unico problema potresti avercelo con il driver dell'adattatore seriale, che non so se è compatibile con Win 8.1 64bit

Offline s.angelo92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #22 il: 05 Dicembre 2015, 14:13 »
No, quei programmi girano su Windows (Putty c'è anche per Linux)

Io uso TeraTerm senza problemi...
L'unico problema potresti avercelo con il driver dell'adattatore seriale, che non so se è compatibile con Win 8.1 64bit

Va bhe.. quando arriva l' adattatore, faccio un paio di test.. in installo un sistema provvisorio..
Dici di provare prima tramite ponticello a tornare indietro? male che vada esce scritto che l' immagine non è valida, no? cosi' so di preciso se è il cfe nuovo o meno..
Che dici?
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2015, 14:16 da s.angelo92 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #23 il: 05 Dicembre 2015, 14:54 »
Se hai lo stesso CFE dell'altro utente, quando andrai a caricare un'immagine "vecchia" (1.x.x) il router la riconoscerà come "valida" e la caricherà, ma al riavvio non riuscirà ad avviarsi correttamente e si riavvierà all'infinito (bootloop)...
Se ricarichi una versione più nuova dovrebbe "resuscitare"

Offline s.angelo92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #24 il: 05 Dicembre 2015, 15:10 »
Ah capisco.. Allora attendo l adattatore..

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #25 il: 09 Dicembre 2015, 17:50 »
Per quanto riguarda i pin non sono un esperto, ma credo che vadano bene
Io comunque ci ho saldato direttamente dei fili...

Offline s.angelo92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #26 il: 09 Dicembre 2015, 17:52 »
Per quanto riguarda i pin non sono un esperto, ma credo che vadano bene
Io comunque ci ho saldato direttamente dei fili...

In caso li salderò direttamente, era per far si che il tutto fosse più accessibile
Saldo una volta e via ;D ;D

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #27 il: 09 Dicembre 2015, 18:19 »
Io, dato che non ho i pin a disposizione, ci ho saldato dei fili (non a treccia) di pochi centimetri a cui poi connetto i 3 fili dell'adattatore seriale :P

Offline s.angelo92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #28 il: 09 Dicembre 2015, 18:47 »
Io, dato che non ho i pin a disposizione, ci ho saldato dei fili (non a treccia) di pochi centimetri a cui poi connetto i 3 fili dell'adattatore seriale :P

Però cosi c'è la possibilità di falsi contatti, ecc ecc

Meglio recuperare dei pin da vecchie motherboard, dovrebbero essere i pin per le prese usb/tasti accensione
Lunedì mi hanno spedito tramite prioritaria l' adattatore.. vediamo se entro fine settimana arriva(se arriva)

Un altra cosa..
Sarebbe una cosa utile modificare la guida per principianti.. avvertendo tutti quelli che si vogliono accingere al downgrade da 4.xx di stare attenti che c'è la possibilità di brick!
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2015, 19:04 da s.angelo92 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #29 il: 09 Dicembre 2015, 23:42 »
I contatti si incastrano bene e quindi non ho falsi contatti..

Comunque su qualche router ho riciclato anche i pin di vecchie schede madri rotte, ma è più scomodo.... ci metto più tempo :P

Sarebbe una cosa utile modificare la guida per principianti.. avvertendo tutti quelli che si vogliono accingere al downgrade da 4.xx di stare attenti che c'è la possibilità di brick!
Aspetto una tua conferma per chiarire per bene la situazione...
Comunque non è un brick definitivo... basta ricaricare una versione più recente e il router "resuscita"