Migliorare linea adsl

• 4 Risposte
  • 3314 Visite

Offline iToni

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Migliorare linea adsl
« il: 30 Ottobre 2015, 17:25 »
Buonasera.
Ho da qualche settimana l'adsl a casa e vorrei adeguare al meglio il mio impianto.
Al momento ho cavi da 2.5 che sto sostituendo con cavi da 6.0 .
Sostituendo il cavo, faccio in modo che lo stesso mi arrivi direttamente nella camera dove c'è il modem/router. Tra cavo e modem, metto uno splitter adsl (che splitter potete consigliarmi?).

Secondo voi, di quanto posso migliorare?

Fino a qualche giorno fa avevo un router SITECOM wlm4003 e mi registrava questi dati:

ADSL2PLUS
Data rate:  DWN 8127mbps - UP 478kbps
SNR MARGIN: DWN 32.2db - UP 22.7db
ATTENUAT:   DWN 8.0db - UP 4.7db

ora invece ho un modem che mi ha dato stesso Telecom (o meglio TIM) e mi da:

ADSL2PLUS
Velocità in Trasmissione/Ricezione:  DWN 8127mbps - UP 478kbps
Velocità massima Trasmissione/Ricezione: DWN 21608mpbs - UP 1008kbps
SNR MARGIN: DWN 33.1db - UP 29.7db
ATTENUAT:   DWN 9.0db - UP 3.5db

Giusto per curiosità, come mai cambiano SNR ed attenuazione? la linea è la stessa.
Altra cosa... come mai mi da, su questo modem, velocità massima di trasmissione/ricezione? è il "limite" del modem od ho una linea che puo' arrivare alle 20 mega?

Dimenticavo..il mio contratto con tim è per la 7 mega dato che, secondo loro, nella mia zona c'è solo quella.

Resto in attesa

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:Migliorare linea adsl
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2015, 17:59 »
1) Non mi è chiaro cosa siano i cavi da 2.5 e da 6.0 ...di che parli ?? I doppino telefonici semmai sono da 0.6
2) Lo splitter ti serve se hai più telefoni in casa da collegare in parallelo e vuoi un isolamento completo tra ADSL e Fonia. In tal caso
va installato preferibilmente all'ingresso di casa, da cui poi partono 2 linee indipendenti, una per il modem ed una per i telefoni. Oppure arrivi al modem, installi li lo splitter e "torni indietro" con un altro cavo o prosegui, a seconda dei casi, verso le altre prese fonia
3) La linea è sempre la stessa ma ogni modem ha un proprio chip, una propria  circuiteria e quindi una differente prestazione sulla stessa linea. Dunque è normale che i valori siano diversi (quelli del router telecom sono nettamente migliori, infatti i Sitecom sono delle ciofeche pazzesche....)
4) La velocità massima ovvero l'attainable rate, è il valore teorico calcolato dal router a cui potrebbe andare quella linea. Comunque stiamo parlando di una linea moooolto corta. Sei vicinissimo alla centrale (max 500m) per cui potresti avere abbondantemente una 20M piena.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2015, 01:48 »
Concordo con tutto quello che ti ha scritto mavelot.
In pratica la tua linea è già OTTIMA e agganci la portante massima prevista per il tuo contratto.
Visto che la tua linea è ottima, se la tua stanza è lontana dall'ingresso dell'impianto, ti conviene fare un impianto "misto".
Leggi qui per capirne di più:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2521922

P.S. Mi sembra strano che essendo in ADSL2+ non ci sia la copertura a 20 mega... BOH!

Offline iToni

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2015, 08:26 »
Sono stato impreciso...sono abbastanza vicino alla centrale (neanche 100mt).

Ok..quindi il router sitecom non lo calcolo proprio...parto dai valori registrati dal router telecom, giusto?
Rifacendo l'impianto, quindi dividendo fonia e internet, che splitter mi consigliate?
Di quanto potrei migliorare aumentando il diametro dei cavi?

Il router telecom, mi da "Velocità massima Trasmissione/Ricezione: DWN 21608mpbs - UP 1008kbps", significa che il segnale puo' arrivare a 20mbps? o che il router puo' arrivare a quel limite?

Dimenticavo...i valori registrati sono senza l'uso del filtro adsl dato che non ho nessun telefono collegato al momento.
Ma, dato che a breve lo vorrei mettere, ho bisogno di uno splitter.
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2015, 08:28 da iToni »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2015, 12:56 »
Quei dati rappresentano la velocità massima "teorica" della tua linea... In realtà è solo una stima, quindi in realtà potrebbero essere leggermente più bassi.

Per quanto riguarda lo spessore dei cavi non ti fare problemi, l'importante è che passi in tubi diversi rispetto a quelli dei cavi elettrici.
Volendo potresti prendere un cavo schermato.

Come ti ho detto prima, fai un impianto "misto" se la tua stanza è lontana dall'ingresso.
Per quanto riguarda i filtri/splitter segui i consigli di Mendocino89 nella guida che ti ho linkato prima