[AGA] Ricerca fw aggiornato e stabile sull'ADSL2+

• 23 Risposte
  • 11387 Visite

Offline CapVi

• Membro Giovane
  • **
  • 75
[AGA] Ricerca fw aggiornato e stabile sull'ADSL2+
« il: 22 Ottobre 2015, 10:51 »
Salve, con questo modem ho usato per diversi anni l'ultimo firmware disponibile, il "USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-110222_2100" connettendomi a circa 5,8MB con l'Adsl di Wind, non sono mai riuscito a raggiungere velocità superiori.
Circa due mesi fa il mio provider ha aggiornato il mio contratto fornendomi l'Adsl2+ , cioè in teoria posso navigare a 20MB, ma da quando è avvenuto il cambio non riesco più a navigare bene, infatti la linea cade continuamente, inoltre la Wifi, che già prima non funzionava benissimo, perde continuamente il segnale, questo fenomeno sicuramente non sarà dovuto alla nuova Adsl.
L'assistenza tecnica Wind mi ha detto di cambiare il modem, poiché potrebbe essere incompatibile con l'Adsl2. Vi chiedo se l'affermazione fatta dai tecnici del provider è corretta.
Esistono dei firmware più aggiornati per questo modello o devo cambiare modem?
Grazie

Edit by Miguel89:
Ho diviso questo post (e i successivi di risposta) dal topic originale perché sono OT, infatti si riferiscono all'AGA e non all'AGPF
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2015, 16:06 da Miguel89 »

Offline natalinux

• VIP
  • 9310
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline CapVi

• Membro Giovane
  • **
  • 75
Re:[AGA] Ricerca fw aggiornato e stabile sull'ADSL2+
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2015, 15:07 »
certo che esistono https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75684.0.html

Volevo dire stabili e che funzionino bene con l'ADSL2 .
Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2015, 16:24 »
@CapVi
Il tuo router è un AGA e non un AGPF!!! (Leggi qui se hai dei dubbi)

Per l'AGA esistono solo 3 fw, quello originale Telecom, una versione leggermente modificata basata sui sorgenti Pirelli e quello di Roleo basato sui sorgenti USR.
L'ultima versione disponibile del fw su base USR è la mia:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74926.msg200411.html#msg200411
È quasi uguali a quella di roleo, tranne l'interfaccia che è (parzialmente) tradotta in italiano.

Per ottenere una linea più stabile ti consiglio di fare qualche test e di ottimizzare il tuo impianto telefonico casalingo... (ci sono tanti post in merito su forum)
Se non c'è modo di ottimizzate il tuo impianto ti consiglio di giocare un po' con il target dell'SNR... Col fw di roleo (e col mio) c'è il comando apposito nell'interfaccia Extra
Per capirne un po' di più ti consiglio di leggere la guida sulla wiki:
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Modifica_del_target_SNR

@natalinux
No, quel fw è per l'AGPF, mentre CapVi ha un AGA.

Offline CapVi

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2015, 17:22 »
@CapVi
Il tuo router è un AGA e non un AGPF!!! (Leggi qui se hai dei dubbi)

Per l'AGA esistono solo 3 fw, quello originale Telecom, una versione leggermente modificata basata sui sorgenti Pirelli e quello di Roleo basato sui sorgenti USR.
L'ultima versione disponibile del fw su base USR è la mia:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74926.msg200411.html#msg200411
È quasi uguali a quella di roleo, tranne l'interfaccia che è (parzialmente) tradotta in italiano.

Per ottenere una linea più stabile ti consiglio di fare qualche test e di ottimizzare il tuo impianto telefonico casalingo... (ci sono tanti post in merito su forum)
Se non c'è modo di ottimizzate il tuo impianto ti consiglio di giocare un po' con il target dell'SNR... Col fw di roleo (e col mio) c'è il comando apposito nell'interfaccia Extra
Per capirne un po' di più ti consiglio di leggere la guida sulla wiki:
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Modifica_del_target_SNR

@natalinux
No, quel fw è per l'AGPF, mentre CapVi ha un AGA.

Ti ringrazio, hai ragione.
Presumo che il modem sia andato, poiché quando lo avvio funziona per 10 min e poi lo devo spegnere e riaccendere, altrimenti non riesco a navigare.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2015, 17:44 »
Molto probabilmente è l'alimentatore che soffre di "vecchiaia" :P

Prova a sostituirlo con un altro con lo stesso voltaggio e un amperaggio pari o superiore (o con quello dell'AGPF, ad esempio)

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2015, 18:04 »
ora non ricordo bene i dettagli, ma ci sono da controllare anche i condensatori della sezione di alimentazione,
sul pcb dell'AGA
se cerchi bene trovi qualcosa. uno era quello grosso vicino al jack DC da cambiare il 16V standard con un più robusto 25v

Offline CapVi

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #7 il: 26 Ottobre 2015, 10:05 »
Molto probabilmente è l'alimentatore che soffre di "vecchiaia" :P

Prova a sostituirlo con un altro con lo stesso voltaggio e un amperaggio pari o superiore (o con quello dell'AGPF, ad esempio)

Purtroppo non ho altri alimentatori con caratteristiche tecniche simili, proverò ad aprirlo per vedere come stanno i condensatori.
Possiedo solo Alice W-Gate Telsey Magic che mi fa da bridge, devo vedere se hanno gli stessi alimentatori.
Mi intrigherebbe comprare un alimentatore universale da 3V a 12V da utilizzare come tester, anche su Aliexpress hai qualche consiglio?
Grazie

ora non ricordo bene i dettagli, ma ci sono da controllare anche i condensatori della sezione di alimentazione,
sul pcb dell'AGA
se cerchi bene trovi qualcosa. uno era quello grosso vicino al jack DC da cambiare il 16V standard con un più robusto 25v

Grazie, mi sai dire qualche discussione di riferimento.
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2015, 11:00 da CapVi »

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
« Risposta #8 il: 26 Ottobre 2015, 14:01 »
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4091.msg203274.html#msg203274

Qui parlano del c42. Ovvio che quando lo apri puoi vedere a occhio se ci sono altri condensatori gonfi.
La discussione è moooolto lunga essendo quella "ufficiale" del router.
Buona ricerca, e ricorda che google e il tasto Search sono amici molto potenti! ;)
PS. Anche la wiki è altrettanto utile

Offline CapVi

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #9 il: 27 Ottobre 2015, 11:21 »
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4091.msg203274.html#msg203274

Qui parlano del c42. Ovvio che quando lo apri puoi vedere a occhio se ci sono altri condensatori gonfi.
La discussione è moooolto lunga essendo quella "ufficiale" del router.
Buona ricerca, e ricorda che google e il tasto Search sono amici molto potenti! ;)
PS. Anche la wiki è altrettanto utile

Grazie
Ho aperto il modem i condensatori mi sembra che stiano bene.
Vi allego le foto:

Potrebbe essere l'alimentatore, infatti il problema si verifica subito quando scarico con il Wifi, sto cercando un alimentatore da 15V o da 16V .
In alternativa quale modem router mi consigliate, mi sembra di capire che il migliore attualmente sia il AGPWI con antenne, l'ho trovato nei mercatini a 10€ , giusto?
L'AGPWI dovrebbe supportare anche lo stesso alimentatore 15V , quindi prenderei due piccioni con una fva, giusto?
Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #10 il: 27 Ottobre 2015, 11:28 »
L'AGPWI è ottimo come modem (aggancia una portante leggermente superiore agli altri modem Telecom), ma non è ottimo come copertura della rete Wi-Fi...
Hanno un alimentatore simile, quindi lo puoi collegare anche all'AGA

Offline CapVi

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #11 il: 28 Ottobre 2015, 16:18 »
Se ritieni che, rispetto all'AGPWI, ci siano dei modelli migliori tipo l'AGAWI o l'AGTWI , posso anche prendere quelli.
Grazie
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2015, 16:27 da CapVi »

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #12 il: 28 Ottobre 2015, 16:27 »
Si, l'AGPF non ha alcuna scheda, l'AGA si, vedi foto poco sopra. Inoltre nell'AGA mancano le porte rosse per i telefoni analogici, come puoi vedere sempre nella foto.

Offline CapVi

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #13 il: 28 Ottobre 2015, 16:30 »
Si, l'AGPF non ha alcuna scheda, l'AGA si, vedi foto poco sopra. Inoltre nell'AGA mancano le porte rosse per i telefoni analogici, come puoi vedere sempre nella foto.

Avevo notato la scritta Voip nel thread "DA LEGGERE".
Ho sbagliato, erroneamente ho cancellato il mio post.
Se ritieni che, rispetto all'AGPWI, ci siano dei modelli migliori tipo l'AGAWI o l'AGTWI , posso anche prendere uno di questi.
Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #14 il: 28 Ottobre 2015, 18:03 »
Non ho nessuno di quei 2 modelli, quindi non posso fare confronti precisi...

L'unica cosa che ti posso dire è che l'AGPWI è il più semplice da sbloccare tra quei 3 router