[RISOLTO] AGTWI problemi con upload wifi smartphone

• 7 Risposte
  • 6373 Visite

Offline flavm

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
[RISOLTO] AGTWI problemi con upload wifi smartphone
« il: 10 Ottobre 2015, 02:16 »
Salve,
da un po' di tempo ( quando sono passato alla 10Mega di Telecom ) non funziona più upload da i 2 smartphone che abbiamo.
In wifi dal PC non ho problemi.
Invece in wifi dai telefoni se faccio lo speedtest in upload risulta 0. Questo significa che qualsiasi devo inviare ( post forum, file su cloud..) non funziona.
Cosa potrebbe essere?
Poi ho ritrovato un AGWPI e volevo quasi utilizzarlo, che firmware mi consigliate? Openwrt no perché non ha ADSL, OpenRG Teo non posso configurare dtdns.com. Attualmente c'è il 4.04 di Telecom, lascio quello?

Grazie
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2015, 21:36 da mavelot »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:AGTWI problemi con upload wifi smartphone
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2015, 10:27 »
Non mi sono noti problemi con l'agpwi e il wifi. Di che telefoni si tratta ?
Eventualmente prova a fare un reset completo del router, cancella e riconfigura le wifi sui cellulari.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2015, 16:14 »
Se sei un cliente Telecom e sul fw originale ti fa configurare dtdns.com ti conviene non cambiare firmware

Offline flavm

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2015, 09:32 »
Un telefono è il Galaxy S5 mini, poi c'è un Huawei e un Tablet Motorola XOOM, ma non credo sia colpa dei dispositivi.
Ieri ho fatto molte prove, con il risultato che ora non funziona più niente, ne upload ne download sia mobile che PC !
Avevo 2 AGWPI più il AGTWI con il problema.
Su uno degli AGWPI ho installato il firmware Billion.
Ho provato il Billion e per un paio di ore tutto ok, andava benissimo, allineato a 13500 speedtest a 11.60.
Dopo un paio di ore non funzionava più , il telefono mi diceva che dovevo fare l'accesso al wifi, ma si collegava e scollegava in continuazione, (entrambi i telefoni).
Ho provato AGWPI con firmware Telecom 4.04, ma non so il perché però la potenza del wifi era la metà dell'altro e anche del AGTWI che avevo.
A quel punto ho provato a fare il reset del AGTWI.
Ha fatto un paio di riavvii con il Service lampeggiante e poi alla fine si è connesso in routed mode prima di cena e la navigazione funzionava da tutti i dispositivi.
Finita la cena non navigava più e come per il Billion mi richiedeva l'accesso. Il DHCP mi restituisce ip sia al PC che ai telefoni, ma non posso accedere alla pagina del router e se provo a fare il ping del router vedo valori di 2000/3000 msec .
Se riavvio il modem idem, appena riavviato il ping risponde il 10/15 msec poi dopo un po' è come se andasse in palla ed il router perde ping o risponde con 3000msec!
Ho anche cambiato pw al wifi e al router con il dubbio che qualcuno potesse averla trovata...

Questa mattina mi sono ricordato che tempo fa mi succedeva la stessa cosa: il ruoter funzionava e rispondeva fino a che non attaccavo la linea telefonica al router. Dopo non era più raggiungibile. L'altra volta ho risolto con un tecnico Telecom che da remoto a fatto qualche aggiornamento al router AGTWI.

Sono abbonato Telecom con linea 20Mega.

Non so più che pesci prendere... Pensavo di comprare un router di altra marca Dlink o altro ma ho il dubbio che il problema possa rimanere visto che con 2 router differenti( sia harware che firmware) il risultato sia stato lo stesso.
Questa sera provo a richiamare la telecom.

« Ultima modifica: 12 Ottobre 2015, 09:36 da flavm »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2015, 14:25 »
Quello che mi racconti mi fa pensare che il problema non sia nei router ma nella tua LAN.
E' configurata male, oppure, c'è qualche dispositivo di questi, che fa traffico anomalo e manda in palla il router. Diversamente non sarebbe possibile lo stesso sintomo su tutti i tuoi apparati.

Lo dimostra quel ping stratosferico. Il router non riesce nemmeno a rispondere ai ping....la CPU sarà al 100%.

Anche il fatto che succeda solo con la linea telefonica connessa è un indizio in tal senso. Con la linea connessa le macchine si collegano ad internet e fanno traffico. Se la stacchi il traffico non c'è e il router non si impalla.

Devi fare delle prove selettive:

1) Resetti e colleghi solo il router a internet, staccando tutti i dispositivi LAN e WiFI
2) Colleghi solo 1 pc in LAN, fai i test, e poi aspetti qualche ora per verificare se è tutto ok
3) Passi al dispositivo successivo, sempre 1 alla volta e attendendo un tempo congruo.
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2015, 14:29 da mavelot »

Offline flavm

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2015, 15:20 »
Avevo pensato anche io ad un problema simile,  ma le uniche cose che ho ricollegato erano :
TV 42 lg,  cordless voip Siemens e i 2 telefoni Android.
Oltre a un mini switch da 4 porte Asus.

Non vedo nulla di strano a meno che lo switch non sia rovinato... .... Cmq questa sera riprovo da 0 come dici tu.

Quando dici "configurata male"  cosa intendi?
Io imposto classe 192.168.18.xxx,  con dhcp da 200 a 240.
Solo cordless con IP fisso,  il resto dhcp

Edit: Il commento seguente è stato inserito per errore come modifica invece che come post di risposta
Citazione
Mavelot: Certo che può essere lo switch come pure il cordless....come ti ho detto devi partire da zero.
Parti già con troppa roba....
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2015, 22:07 da mavelot »

Offline flavm

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #6 il: 12 Ottobre 2015, 19:33 »
Devo fare harakiri e scusarmi con voi....  Avevo collegato 2 porte dello switch con 2 porte del router!
Sempre che il problema dell'upload non dipendeva da quello,  ma facendo il reset sembra risolto.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #7 il: 12 Ottobre 2015, 21:22 »
Devo fare harakiri e scusarmi con voi....  Avevo collegato 2 porte dello switch con 2 porte del router!
Sempre che il problema dell'upload non dipendeva da quello,  ma facendo il reset sembra risolto.

Dipendeva sicuramente da quello....in pratica i pacchetti giravano vorticosamente rimbalzando come protoni accellerati nell' LHC.....ti è andata bene che facendo un download non abbia innescato una reazione a catena con conseguente creazione di una anomalia gravitazionale che in pochi istanti si sarebbe trasformata in un buco nero risucchiando tutto internet....