[AGPF] Come ripristinare la connessione automatica (modalità "Bridged+Router")

  • 18 Risposte
  • 9350 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jutah

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
Ciao ragazzi, non essendo esperto cerco di riassumere in breve il mio problema.

Ho preso un alice gate 2 (pirelli) usato e mi sono accorto che la modalità è impostata su bridged con profilo "adsl a consumo".
Questo non mi permette di navigare bene: la luce adsl è accesa fissa ma quella di internet no.

Ho chiamato la telecom ma non riescono a fare la procedura di aggiornamento perchè non riescono a collegarsi in telegestione.

Cosa mi consigliate di fare?

PS: Non ho un problema di linea perchè con un altro alice gate 2 che mi sono fatto prestare funziona benissimo.
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2015, 22:19 da Miguel89 »

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:Help su Alice Gate 2 WIFI
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2015, 13:58 »
Come primo passo devi identificare il tuo modello di router, leggi qui per capirlo:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74233.0.html

Una volta fatto potrai decidere se modificare solo la configurazione o cambiare del tutto il firmware mettendone uno non brandizzato Telecom

Offline mavelot

  • Administrator
  • Esperto
  • *****
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:Help su Alice Gate 2 WIFI
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2015, 17:34 »
Se il router è un vecchio AGA, allora è normale che non funzioni la telegestione in quanto i certificati per la connessione SSL sono oramai scaduti, e quindi quel router non essendo più telegestibile, non può scaricarsi la configurazione ALICE FLAT.
L'unica in questo caso è sbloccare il router e caricare una configurazione già funzionante o come detto da Miguel sostituire il firmware con uno non telecom

Offline jutah

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
Re:Help su Alice Gate 2 WIFI
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 2015, 18:18 »
intanto grazie mille per il supporto!

Appena torno a casa guardo con precisione la versione del router e ve la comunico, così cerco di capire come muovermi per sbloccarlo.

Edit:
ciao ragazzi ecco il modello del modem: AGPF_4.5.2

cosa mi consigliate di fare?
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2015, 21:59 da Miguel89 »

Offline natalinux

  • VIP
  • *****
  • 9307
  • Sesso: Maschio
Re:Help su Alice Gate 2 WIFI
« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2015, 21:58 »
Lo puoi sbloccare e caricare la configurazione per il bridged+routed
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline jutah

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
Re:Help su Alice Gate 2 WIFI
« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2015, 22:10 »
grazie natalinux.

seguo questa guida? https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=10572.0

ti chiedo anche dove posso trovare il firmware di cui parli

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:Help su Alice Gate 2 WIFI
« Risposta #6 il: 02 Ottobre 2015, 22:11 »
Da quello che avevi scritto credevo avessi un AGA e non un AGPF.

Per l'AGPF ci sono 2 guide che possono esserti utili:
- questa, se vuoi configurare la modalità Bridged+routed
- questa, se vuoi caricare un fw alternativo

Il mio consiglio, se non ti interessano le porte VoIP è quello di caricare il fw alternativo

P.S. Ho modificato il titolo del topic per renderlo più pertinente all'argomento trattato
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2015, 22:17 da Miguel89 »

Offline jutah

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
Ho quasi finito ma mi sono bloccato nella parte finale :(

Ho seguito tutto e caricato il fw telecom, ma quando è il momento d creare una nuova connessione con user e pwd aliceadsl aliceadsl il pc va in timeout.

È come se non riuscisse a scrivere la config nel modem.
Errore 1070.

Ho provato anche a creare manualmente la connessione dal menù "quick connection" ma nada...

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Per impostare la modalità Bridger+routed devi dare quei comandi via telnet e aggiungere la connessione ppp2 (se non presente).

Comunque secondo me fai prima a caricare il fw alternativo via ponticello!

Offline jutah

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
Il modem ora vede la mod bridged+routed, quello non riesco a fare è  creare la connessione da windows per navigare (con user a pass aliceadsl).

Riparto da capo e carico fw alternativo?

Offline mavelot

  • Administrator
  • Esperto
  • *****
  • 1705
  • Live Long and Prosper
se sei in bridged + routed la connessione da windows non ti serve.

E cmq se non ti funziona vuol dire che hai sminkiato qualcosa, perchè non ti funziona il pppoe relay.

resetta tutto e riparti da capo.

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Confermo quello detto da mavelot, ma continuo a consigliarti il fw alternativo di roleo

Offline jutah

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
Oggi riparto e vediamo. Nel momento jn cui faccio il ponte resetto tutto giusto?

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
In che senso??
Quando fai il "ponticello" avvii l'interfaccia per il caricamento di un'immagine firmware.

Passando da un firmware Telecom a quello su base D-Link, si cancellano tutte le impostazioni perché le configurazioni vengono scritte in posti e modi diversi.
Se passi da una versione del fw Telecom ad un'altra dovrebbe mantenersi la configurazione (anche se nelle versioni più recenti hanno fatto qualche cambiamento nella struttura della configurazione)

Offline jutah

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
Si scusa, mi riferivo a quello che scriveva mavelot che diceva di resettate tutto e non capivo se intendeva il reset da pulsante o altro.

Il fw di roleo mi frena solo un po' perchè mi è parso di capire che si perde l'uso di due porte lan.

Magsri riparto da zero con la procedura di quello telecom, se continua a non funzionare vado con quello di roleo.