AGVTF accesso remoto pagina configurazione tramite IP pubblico

• 9 Risposte
  • 13503 Visite

Offline giorgio27h

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Salve a tutti,
è da qualche mese che sono passato alla "Fibra" di Telecom con il loro router AGVTF e (tranne per i difetti noti, in primis la portata ridicola del wifi) mi ci trovo abbastanza bene. In questi giorni sto collegando un NAS e, per poterlo vedere dall'esterno, sto inserendo anche un DNS dinamico.

Qui viene il problema: ho provato ad accedere alla pagina di configurazione del router (in locale, ancora all'interno della LAN) inserendo nel browser l'indirizzo IP pubblico ed il risultato è "Tempo per la connessione esaurito". Con i vecchi router Telecom (Vela, AGA, AGPF) non ho mai avuto problemi: all'inserimento dell'IP pubblico su un PC collegato alla LAN, subito appariva la pagina di configurazioen come se inserissi 192.168.1.1.

Ora, come spiegato anche al punto 3 della guada di dynDNS.it (http://img.dyndns.it/2012/01/Guida-alluso-di-DYNDNS-in-modalit%C3%A0-compatibile.pdf), ovviamente se l'IP pubblico non è raggiungibile in LAN, è inutile provare altro finchè non si risolve il problema... Per questo volevo chiedervi:

• Quale può essere il problema? (ho già provato a disattivare il firewall del router, che per inciso è predisposto per il dynDNS e quindi dovrebbe prevedere la possibilità dell'accesso remoto)
  • Se qualcuno di voi a questo router, potrebbe provare a collegarsi in LAN tramite il suo indirizzo IP pubblico (https://www.whatismyip.com/) mettendolo nella barra degli indirizzi di un browser e dirmi se riesce?
Grazie in anticipo!

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Re:AGVTF accesso remoto pagina configurazione tramite IP pubblico
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2015, 19:23 »
Salve a tutti,
è da qualche mese che sono passato alla "Fibra" di Telecom con il loro router AGVTF e (tranne per i difetti noti, in primis la portata ridicola del wifi) mi ci trovo abbastanza bene. In questi giorni sto collegando un NAS e, per poterlo vedere dall'esterno, sto inserendo anche un DNS dinamico.

Qui viene il problema: ho provato ad accedere alla pagina di configurazione del router (in locale, ancora all'interno della LAN) inserendo nel browser l'indirizzo IP pubblico ed il risultato è "Tempo per la connessione esaurito". Con i vecchi router Telecom (Vela, AGA, AGPF) non ho mai avuto problemi: all'inserimento dell'IP pubblico su un PC collegato alla LAN, subito appariva la pagina di configurazioen come se inserissi 192.168.1.1.

Ora, come spiegato anche al punto 3 della guada di dynDNS.it (http://img.dyndns.it/2012/01/Guida-alluso-di-DYNDNS-in-modalit%C3%A0-compatibile.pdf), ovviamente se l'IP pubblico non è raggiungibile in LAN, è inutile provare altro finchè non si risolve il problema... Per questo volevo chiedervi:

• Quale può essere il problema? (ho già provato a disattivare il firewall del router, che per inciso è predisposto per il dynDNS e quindi dovrebbe prevedere la possibilità dell'accesso remoto)
  • Se qualcuno di voi a questo router, potrebbe provare a collegarsi in LAN tramite il suo indirizzo IP pubblico (https://www.whatismyip.com/) mettendolo nella barra degli indirizzi di un browser e dirmi se riesce?
Grazie in anticipo!
Ti spiego quel firewall che disattivi tu è quello delle protezioni...
In lato pratico se vai a verificare fisicamente le porte sono comunque chiuse se non usi il forward...
Quindi semplicemente il modem accetta connessioni alla porta 80 solo su rete locale...
Dovresti vedere se nella sezione avanzate c'è qualcosa inerente all'accesso della pagina web su wan oppure prova a fare il forward della porta 80 verso il modem stesso

Offline giorgio27h

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #2 il: 23 Settembre 2015, 20:00 »
Ti spiego quel firewall che disattivi tu è quello delle protezioni...
In lato pratico se vai a verificare fisicamente le porte sono comunque chiuse se non usi il forward...
Quindi semplicemente il modem accetta connessioni alla porta 80 solo su rete locale...
Dovresti vedere se nella sezione avanzate c'è qualcosa inerente all'accesso della pagina web su wan oppure prova a fare il forward della porta 80 verso il modem stesso

Prima di tutto grazie per la risposta! Il problema è proprio che il modem non accetta connessioni neanche all'interno della rete locale: semplicemente l'IP pubblico risulta inaccessibile (time out) sia da LAN che da WAN. l'indirizzo IP pubblico risponde comunque normalmente al PING dall'interno della LAN... solo non fa accedere al pannello di amministrazione del modem come dovrebbe!

Ho provato a fare il forward della porta 80 utilizzando come targhet l'indirizzo del modem stesso (192.168.1.1) ma mi dice che è impossibiule perchè al di fuori del NAT.

Per farvi ridere: chiamando la Telecom i "tecnici" mi hanno detto:

1) che la funzione non è disponibile (anche se nel loro firmware c'è la sezione per impostare il DNS dinamico!)
2) di chiedere nei forum
3) che possono consigliarmi un negozio di pc nelle vicinanze a cui rivolgermi

... no comment ...

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2015, 21:09 »
Prima di tutto grazie per la risposta! Il problema è proprio che il modem non accetta connessioni neanche all'interno della rete locale: semplicemente l'IP pubblico risulta inaccessibile (time out) sia da LAN che da WAN. l'indirizzo IP pubblico risponde comunque normalmente al PING dall'interno della LAN... solo non fa accedere al pannello di amministrazione del modem come dovrebbe!

Ho provato a fare il forward della porta 80 utilizzando come targhet l'indirizzo del modem stesso (192.168.1.1) ma mi dice che è impossibiule perchè al di fuori del NAT.

Per farvi ridere: chiamando la Telecom i "tecnici" mi hanno detto:

1) che la funzione non è disponibile (anche se nel loro firmware c'è la sezione per impostare il DNS dinamico!)
2) di chiedere nei forum
3) che possono consigliarmi un negozio di pc nelle vicinanze a cui rivolgermi

... no comment ...
Punto 2 e 3 praticamnte ti stanno dicendo non sappiamo come si fa e se proprio devi ti tocca modificare il modem...
Allora la questione è questa hanno messo un nat molto restrittivo e quindi gli accessi alla pagina del modem li puoi fare solo da rete locale lan perchè proprio nelle sue impostazioni c'è allowd client 192.168.1.0/24 sicuramente

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2015, 20:14 »
In realtà è un altro il problema. è una questione di binding sulle interfaccie del web server interno.
Il motivo per cui non è consentito accedere dall'esterno, non è solo la sicurezza, ma dare la possibilità di aprire un forward
anche sulla porta 80. Possibilità che sarebbe preclusa se il web server occupasse anche la porta 80

Visto che il firmware è bloccatissimo, non c'è modo di risolvere.

Offline giorgio27h

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2015, 09:43 »
Salve a tutti!
Per chi fosse interessato, riporto qui come attivare l'Accesso Remoto per questo router Telecom (AGVTF):

accedendo alla pagina nascosta http://192.168.1.1/remoteAccess.lp (previa autenticazione) è possibile infatti visualizzare una schermata che permette l'eventuale attivazione dell'accesso all'amministrazione del modem fibra da remoto (porta predefinita 4443). Fonte: http://www.ilsoftware.it/articoli.as...onfigura_11760

Provando, ho ottenuto questa schermata che chiede di stabilire le credenziali per l'accesso remoto:

http://it.tinypic.com/r/2mww4ub/8

Purtroppo inserendo username e password come da istruzioni (8-12 caratteri con numeri, lettere e caratteri speciali), tutto quello che ottengo è questo:

http://it.tinypic.com/r/9apea8/8

Qualcuno di voi potrebbe provare ad attivare l'accesso remoto e riportare qui la sua esperienza?

Grazie e fatemi sapere

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2015, 11:49 »
Io credo che non funzioni sui FW recenti. Quell'articolo è datato

Offline giorgio27h

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2015, 16:54 »
Peccato, mi sarebbe stato molto comodo anche per gestire il NAS... Probabile che la "falla" sia stata chiusa, magari in concomitanza del passagiio TOIP - IMS. A questo punto la voce nel firmware per impostare il DNS Dinamico è inutilizzabile, o mi sfugge qualcosa?
Al momento come ho detto il router risulta irraggiungibile tramite l'indirizzo IP pubblico anche dall'interno della LAN... Qualche idea brillante?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #8 il: 29 Settembre 2015, 17:12 »
Peccato, mi sarebbe stato molto comodo anche per gestire il NAS... Probabile che la "falla" sia stata chiusa, magari in concomitanza del passagiio TOIP - IMS. A questo punto la voce nel firmware per impostare il DNS Dinamico è inutilizzabile, o mi sfugge qualcosa?
Al momento come ho detto il router risulta irraggiungibile tramite l'indirizzo IP pubblico anche dall'interno della LAN... Qualche idea brillante?
Il DDNS serve anche per altro.... Per esempio per hostare server e metterli pubblici nella rete interna

Offline lollapalooza

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
« Risposta #9 il: 31 Ottobre 2015, 00:48 »

Mi sfugge il motivo per cui vuoi raggiungere la Web GUI del router tramite LAN utilizzando l'IP pubblico...
Raggiungilo utilizzando l'IP della LAN (tipicamente 192.168.1.1), e configura il DNS dinamico da lì.
Io posso raggiungere tranquillamente il NAS dall'esterno, avendo impostato il DNS dinamico ed il port mapping.