Accensione wifi modem router

• 2 Risposte
  • 3803 Visite

Offline carmine11

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Accensione wifi modem router
« il: 22 Settembre 2015, 22:22 »
Buonasera, sono nuovo del forum e ultimamente mi sono imbattuto in un problema abbastanza complesso. Praticamente ho intenzione di accendere il wifi di un modem router tp-link da interfaccia grafica tramite un semplice smartphone.
Ho pensato di procedere in questo modo.
Giacchè ho un vecchio modem router wifi che non utilizzo più, volevo utilizzarlo come intermediario, che mi consentisse di collegarmi al router tp-link.
Quando devo accendere il wifi basta che accenda il secondo router (intermediario) che è collegato in cascata con il primo, e in questo modo posso accedere tranquillamente al router principale (tp-link).
Il problema che mi si presenta è che il secondo router in questa configurazione mi consente la navigazione in rete, ma a me non serve per navigare in rete, ma bensì solamente come punto di accesso al router principale.
Come posso negare al secondo router di inviare pacchetti per la navigazione in rete, cioè lasciando passare solo i pacchetti per raggiungere il router principale?
Grazie mille
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2015, 00:15 da mavelot »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:Accensione wifi modem router
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2015, 00:17 »
Il linea di massima credo sia sufficiente configurare la porta WAN del router secondario, con IP statico, e senza inserire il gateway (che sarebbe il router primario)

Offline macadam

• Membro Anziano
  • 190
Re:Accensione wifi modem router
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2015, 23:50 »
sE HO BEN CAPITO VUOI UTILIZZARE IL SECONDO ROUTER COME  Access Point. ( scusa maiuscolo ho visto ora )

Vuoi utilizzare il secondo router in cascata al principale x evitare sbattineti ad entrare nel firmware x abilitare il wireless?
pensi di accendere semplicemente il  secondo router il cascata et voilà ! ...esatto ?

Se cosi fosse fai semplicementew così:
(Generalmente se ha la porta WAN non è un problama ma se è un semplice router ADSL..segui)

1 - ipotizziamo routerA 192.168.1.1

2 - il routerB va portato sulla stessa classe es. 192.168.1.100 e DHCP DISABILITATO   (dhcp arriverà da routerA che fornirà gateway alle schede rete cioè il suo 192.168.1.1)

infatti se non disabiliti DHCP i pc avrebbero gateway es 192.168.1.100 che non ha adsl collegata su rj11 x cui non navigheresti.

In sostanza l'unico Re del pollaio che battezza i PC con il DHCP attivo deve sempre essere ROUTER A cioè quello con ADSL collegata.

SE al contrario hai un vero ROUTER ( quelli sopra sono modemADSL/Router)
avrai sempre4 porte LAN RJ45 ma una WAN RJ45  al posto della RJ11 telefonica.

molto semplicemente lascia la WAN in DHCP verso router principale e controlla che le classi siano diverse es
192.168.1.1 e 10.0.0.2 ( x la maggior parte dei casi va bene)

Se disponi di adsl aziendali con IP pubblici Aggiuntivi puoi/devi dare alla WAN uno degli IP del pool disponibile.

Ciao.
« Ultima modifica: 03 Novembre 2015, 23:55 da macadam »