[RISOLTO] AGPF che faccia da semplice switch e access point, come fare?

• 9 Risposte
  • 5994 Visite

Offline reporter1979

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ciao a tutti,

Qualche giorno fa Telecom ha messo a casa mia Tuttofibra con il router in comodato ;D.
Prima avevo il celebre router Ailce AGPF con fw 4.4.2 che avevo già sbloccato per sistemare alcune cose; ora vorrei continuare ad utilizzarlo come semplice access point: collegato al nuovo modem fibra via cavo l'ho messo in un'altra zona della casa e vorrei poter sfruttare sia lo switch che la wi-fi e magari anche la usb per la stampante  :P.
È un po' di giorni che ci provo cambiando impostazioni, sbagliando, inchiodandolo e poi rifacendo ogni volta la procedura di sblocco, ma nulla  :-\.
Con l'ultima config che ho provato riuscivo a far andare la wifi ma non la connessione lan, tanto che per configurarlo usavo il notebook in wireless. Il pc via cavo si connetteva solo attivando il dhcp che so deve essere escluso visto che è attivo sul nuovo modem fibra. In definitiva - anche se il modem è vecchio - chiedo a qualcuno che ci ha già sbattuto la testa se può darmi una mano per continuare ad usarlo  :-[.

Grazie a tutti!
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2015, 18:47 da mavelot »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Re:AGPF che faccia da semplice switch e access point, come fare?
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2015, 16:04 »
Allora molto semplice...
una porta la setti in wan, la scolleghi dal bridge della lan (la porta che setti in wan la metti nel bridge della wan)
E poi setti il dhcp del bridge lan in dhcp forward e lo setti per fowardare il dhcp del modem telecom

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2015, 20:06 »
@ansuel:
ma era possibile mettere una porta in wan sull'agpf ??? non mi ricordo bene e ad onor del vero mi pare che cosi non fosse. Se mi sto sbagliando ansul mi indicheresti il modo di mettere una eth in wan ??

@reporter

io ho una casa piena di agpf che funzionano solo da switch e access point. Nell'interfaccia avanzata leva le varie ppp e le varie atm, disabilita il dhcp e funziona tutto

se hai problemi fammi un mp che ti mando una conf pulitissima

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2015, 20:24 »
Devi dare anche un indirizzo IP diverso (ma nella stessa sottorete) rispetto a quello del nuovo modem (ad esempio 192.168.1.254).

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #4 il: 22 Settembre 2015, 21:18 »
Certo che era possibile...
Se per questo potevi metterla anche in dmz...
Bastava che andavi nella tendina e stava LAN WAN DMZ al 100%
(Naturalmente devi saperlo settare perchè se sei collegato via ethernet allora grazie al piffero che poi diventa non raggiungibile)
Di norma la migliore cosa è scollegare la porta dal bridge Default e crearne uno apposito settando la porta in WAN

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #5 il: 23 Settembre 2015, 12:17 »
@ ansuel

grazie, ricordavo che lo poteva fare il vela, ma l'agpf non ricordavo lo facesse. Grazie mille, studierò

Offline reporter1979

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2015, 08:34 »
Grazie a tutti!  :)
@ansuel, farò un po' di prove come suggerisci
@Miguel89, si l'ip è la prima cosa che ho cambiato mantenendolo nella stessa subnet
@fabiobassa, se non dovessi riuscire nelle ulteriori prove mi farebbe comodo un file di configurazione, ti ringrazio a presto!

Ciao, gentilissimi!  8)

Offline reporter1979

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2015, 15:46 »
Problema risolto!  ;D
Grazie in particolare a fabiobassa che mi ha fornito il file conf e poi una paziente assistenza in email!!
Ciao

Lorenzo

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
@Ansuel,
ma quella pagina dov'é? Non mi pare che l'AGPF abbia una porta che, con il firmware originale, possa diventare WAN per cui sono molto curioso.

Fino adesso ho usato il metodo di fabiobassa o qualcosa di analogo e funziona su moltissimi apparati con l'eccezione della VS2 dove il DHCP non può essere disabilitato.
Aggiungo che il metodo funziona anche se l'IP dell'apparato non è nella stessa subnet (ad esempio se non lo si può cambiare), in questo caso sarà impossibile accedere all'interfaccia se non cambiando manualmente l'IP del PC.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Nell'interfaccia avanzata Pirelli si possono configurare le varie porte come dice Ansuel

Su questo modello non ho mai provato, ma sull'AGPWI con fw OpenRG TEO ho creato delle configurazioni simili:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,73760.msg205634.html#msg205634