A quale velocità posso ambire?

• 92 Risposte
  • 36057 Visite

Offline stefanos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
Re:A quale velocità posso ambire?
« Risposta #15 il: 30 Novembre 2015, 10:07 »
Con un po' di ritardo aggiorno il thread...

Non avevo condensatori nella presa principale, ad ogni buonconto adesso l'ho bypassata, guadagando 1dB in SNR e attenuazione.

Dopo questa operazione ho chiesto un upgrade della velocità, ottenendo invece da Infostrada un ulteriore taglio della portante a 4 MB.
Ho chiesto spiegazioni, loro parlano di continue interruzioni (di cui io non mi sono mai accorto) e di attenuazione troppo elevata, per cui
la velocità "giusta" è quella che dicono loro.
L'unica cosa di cui mi sono veramente accorto è che la velocità di navigazione è rallentata da quando avevo la portante a 8MB ad adesso, e ceh quindi dal mio punto di vista il servizio è peggiorato. Avevo circa 540kbps in download (e quindi non andavo cmq a 8 mega) ora passati a 430, quindi un buon 20% in meno.
Chiedo cortesemente un commento tecnico su quanto successo, io mi sento un po' "fregato", ma vorrei una valutazione più obbiettiva...

Si può fare qualcosa per ridurre l'attenuazione? E' possibile richiedere un controllo fisico e magari cambiare il doppino sperano di andare in meglio?

Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #16 il: 30 Novembre 2015, 13:09 »
Purtroppo la tua linea fa abbastanza schifo.... :(

L'attuale politica di Infostrada è quella di impostare un profilo a 6 dB (come faceva in precedenza) ma di considerare "stabile" la linea se il valore medio dell'SNR è 9 (almeno è quello quello che mi hanno detto...)
Se il tuo valore medio dell'SNR è troppo basso, ti limitano la banda ad una soglia più bassa (nel tuo caso 4 Mega).

Il tuo caso, però è abbastanza strano... infatti l'attenuazione non è altissima e quindi probabilmente ci sarà qualcosa che non va sul doppino o sulla porta.

Come consigliato da un altro utente in un altro topic, verifica se SNR in upload resta lo stesso mentre stai ricevendo una chiamata (il telefono sta squillando)

Il mio consiglio è quello chi lamentarti con il 155 di fruscii (saltuari) sulla linea telefonica e chiedere l'intervento del tecnico...

Offline stefanos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #17 il: 01 Dicembre 2015, 10:03 »
Grazie per la risposta.
In verità l'ultimo tecnico infostrada con cui ho parlato mi ha detto che il mio problema è l'attenuazione che deve rimanere sotto i 40, e non il mio SNR che è più che buono.
Io non ho un telefono collegato, solo il modem. Nessuno è a conoscenza del mio numero (a parte infostrada e qualche dialer automatico, ovviamente 8) ) e quindi non dovrebbe essere così frequente che qualcuno mi chiami e provochi la disconnessione :-\
E poi perché controllare l'SNR in upload se la mia criticità è sul download?

Interessante l'idea dei fruscii, non avendo però il telefono collegato devo inventarmi qualcosa da raccontare al 155 (loro possono vedere se ho chiamate fatte/ricevute, ed io non ne ho)

Edit:
Ho fatto la prova, SNR ed attenuazione non cambiano quando ho una chiamata in ingresso. Né in upload né in download.

Grazie
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2015, 14:43 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #18 il: 01 Dicembre 2015, 14:50 »
Dai dati che hai scritto, l'attenuazione  era a 27dB, che MOLTO sotto i 40... Hai fatto caso se quel parametro varia durante la giornata o se piove o c'è molta umidità?
Quel parametro dovrebbe rimanere stabile.... se varia c'è qualche problema sulla linea.

Per quanto riguarda i fruscii, tu segnala il problema... non credo che controllino quante chiamate fai... poi se ti dicono qualcosa dici che lo senti quando alzi la cornetta.... e non fai chiamate per questo motivo! :P

In realtà questo è solo uno stratagemma per far uscire un tecnico per controllare i fili ;)

Offline stefanos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #19 il: 01 Dicembre 2015, 17:33 »
Chiedo scusa per il multipost.

Riguardo le attenuazioni, spero di non avervi fatto confusione, mi riferivo all'attenuazione downstream. Infatti nel mio primo post avevo riportato (per la connessione a 8MB):
Attenuazione upstream: 27.0db
Attenuazione downstream: 39.7db
Il problema è appunto quest'ultima, che a detta loro deve restare stabilmente sotto i 40. Prima eravamo appunto tra i 39 ed i 40, con la velocità attuale siamo scesi a 37-38. Con entrambe le velocità l'attenuazione è comunque abbastanza stabile nella giornata.

Ottima l'idea per i fruscii, grazie, prima però devo rimuovere il bypass della spina principale 8)

Offline jack21

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #20 il: 03 Dicembre 2015, 23:56 »
Chiedo scusa per il multipost.

Riguardo le attenuazioni, spero di non avervi fatto confusione, mi riferivo all'attenuazione downstream. Infatti nel mio primo post avevo riportato (per la connessione a 8MB):
Attenuazione upstream: 27.0db
Attenuazione downstream: 39.7db
Il problema è appunto quest'ultima, che a detta loro deve restare stabilmente sotto i 40. Prima eravamo appunto tra i 39 ed i 40, con la velocità attuale siamo scesi a 37-38. Con entrambe le velocità l'attenuazione è comunque abbastanza stabile nella giornata.

Ottima l'idea per i fruscii, grazie, prima però devo rimuovere il bypass della spina principale 8)

Guarda... Probabilmente il tecnico si è fatto intendere male o era proprio un cretino!... Sotto i 40db di attenuazione, una linea in ADSL2+ dovrebbe garantire l'aggancio della portante piena 8 mega (con Telecom ad esempio è 8127/478) con SNR a circa 12db (in casi fortunati e tratte recenti anche 13/14 db). Tu sei a circa 40db e quanto agganci? 500 kbps o 500 kb/s? perché sono diversi! Il modem quanto ti riporta nell'allineamento? Ad ogni modo a quella distanza dovresti avere un SNR di almeno 12db. È chiaro che se hai bypassato la presa principale e sfrutti direttamente il doppino che ti arriva da fuori le cose sono 2:
- Chiostrina ripartilinea ossidata (Contattare assistenza tecnica lamentando fruscii e disconnessioni quando piove o c'è umidità)
- Armadio ripartilinea con contatti ossidati (Contattare assistenza tecnica dicendo di sentire crepitii dal telefono)
- Coppia primaria / secondaria danneggiata o con basso isolamento (Contattare assistenza tecnica lamentando continui problemi alla fonia e all'ADSL nonostante 'poca' distanza dalla centrale)
- Splitter in centrale danneggiato (Contattare assistenza tecnica lamentando fruscii terribili in fonia)
- Cavi marci (trasferisciti :P)

Abiti in un condominio o in una casa singola? Hai qualche vicino nelle immediate vicinanze a cui controllare i parametri di allineamento?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #21 il: 04 Dicembre 2015, 00:15 »
Avevo confuso l'attenuazione in downstream con quella in upstream... 27 dB e 40 dB sono molto diversi!
Comunque, come ti ha spiegato meglio anche jack, probabilmente c'è qualcosa che non va sulla tua linea... Chiama il 155 (magari da un cellulare Wind) e chiedi l'intervento di un tecnico

Offline stefanos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #22 il: 07 Dicembre 2015, 14:07 »
Grazie a Jack per il post dettagliato, ed ovviamente anche a Miguel.
Nel frattempo ho subito un altro declassamento e sono arrivato a 2Mb di download. Ho chiamato per chiarimenti e mi dicono che è questa volta è colpa del SNR di upload. Giuro che mi viene da piangere :'( :'( :'(
Cmq anche questo tecnico mi suggeriva di "far controllare i fruscii"... ;)

Abito in un condominio costruito 8 anni fa, 6 appartamenti. Molto gentilmente il mio vicino di pianerottolo mi ha fatto vedere i suoi parametri di allineamento (Telecom ADSL normale, non ADSL2+)
Codice: [Seleziona]
Downstream:
SNR: 13.5
Attenuazione: 41.0
Trasmissione dati: 6368
Velocità massima di trasmissione:6560
CRC: 0

UPstream:
SNR: 18.0
Attenuazione: 25.0
Trasmissione dati: 480
Velocità massima di trasmissione:784

Questi invece i miei attuali (ADSL2+)
Upstream 383 kbps
Downstream 1999 kbps
Noise Margin (Upstream) 12.5 db
Noise Margin (Downstream) 21.3 db
Attenuation (Upstream) 25.5 db
Attenuation (Downstream) 38.7 db
Mi aiutate a vedere bene le differenze?
Se cambio modem potrei avere migliorie?
Se chiedo la verifica della linea, devono venire in casa a testarla?
Grazie
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2015, 19:46 da Miguel89 »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #23 il: 07 Dicembre 2015, 15:00 »
Grazie a Jack per il post dettagliato, ed ovviamente anche a Miguel.
Nel frattempo ho subito un altro declassamento e sono arrivato a 2Mb di download. Ho chiamato per chiarimenti e mi dicono che è questa volta è colpa del SNR di upload. Giuro che mi viene da piangere :'( :'( :'(
Cmq anche questo tecnico mi suggeriva di "far controllare i fruscii"... ;)

Abito in un condominio costruito 8 anni fa, 6 appartamenti. Molto gentilmente il mio vicino di pianerottolo mi ha fatto vedere i suoi parametri di allineamento (Telecom ADSL normale, non ADSL2+)

Downstream:
SNR: 13.5
Attenuazione: 41.0
Trasmissione dati: 6368
Velocità massima di trasmissione:6560

UPstream:
SNR: 18.0
Attenuazione: 25.0
Trasmissione dati: 480
Velocità massima di trasmissione:784

Questi invece i miei attuali (ADSL2+)
Upstream   383 kbps
Downstream   1999 kbps
Noise Margin (Upstream)   12.5 db
Noise Margin (Downstream)   21.3 db
Attenuation (Upstream)   25.5 db
Attenuation (Downstream)   38.7 db

Mi aiutate a vedere bene le differenze?
Se cambio modem potrei avere migliorie?
Se chiedo la verifica della linea, devono venire in casa a testarla?
Grazie
Per connessioni molto lontane, la modulazione ADSL normale è consigliabile rispetto alla ADSL2+, è più efficente sulle lunghissime distanze, quindi io inizierei forzando la modulazione su adsl normale (o g.dmt )

Stranamente il tuo vicino ha valori osceni... 40db di attenuazione sarebbero 2.5km di distanza me sembra.... e sono peggiori dei tuoi....

Offline stefanos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #24 il: 07 Dicembre 2015, 23:28 »
Non posso forzare la modulazione, infostrada qui funziona solo con ADSL2+

2.5 km sono plausibili, il paesotto è grandino ma la centrale che io sappia è una sola, e sono quasi 30 minuti a piedi per arrivarci da casa mia

Sarà che il mio vicino ha valori osceni, ma intanto lui viaggia sui 5Mbps effettivi, ed io sono a meno di 2...

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #25 il: 07 Dicembre 2015, 23:40 »
Non posso forzare la modulazione, infostrada qui funziona solo con ADSL2+

2.5 km sono plausibili, il paesotto è grandino ma la centrale che io sappia è una sola, e sono quasi 30 minuti a piedi per arrivarci da casa mia

Sarà che il mio vicino ha valori osceni, ma intanto lui viaggia sui 5Mbps effettivi, ed io sono a meno di 2...
Se c'è adsl2+ di norma dovrebbe esserci anche adsl normale hai provato ?

Offline stefanos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #26 il: 08 Dicembre 2015, 00:17 »
Sono riuscito a forzare la modulazione, ma non vedo miglioramenti particolari, quindi rimetterei adsl2+

Operational Mode ADSL G.Dmt
Upstream 384 kbps
Downstream 1984 kbps
Noise Margin (Upstream) 12.0 db
Noise Margin (Downstream) 27.0 db
Attenuation (Upstream) 25.0 db
Attenuation (Downstream) 44.0 db
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2015, 00:27 da stefanos »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #27 il: 08 Dicembre 2015, 00:48 »
Sono riuscito a forzare la modulazione, ma non vedo miglioramenti particolari, quindi rimetterei adsl2+

Operational Mode ADSL G.Dmt
Upstream 384 kbps
Downstream 1984 kbps
Noise Margin (Upstream) 12.0 db
Noise Margin (Downstream) 27.0 db
Attenuation (Upstream) 25.0 db
Attenuation (Downstream) 44.0 db
Bhe di miglioramenti sei salito di 5db sn snr in download....

Comunque l'unica cosa è richiedere i 6db, l'impianto lo hai controllato? E' molto strano avere così poco di portante adsl, secondo me hanno abilmente cazzeggiato con i profili in centrale....
Dovresti arrivare tranquillamente a 5 mega minimo

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #28 il: 08 Dicembre 2015, 02:16 »
Gli hanno impostato un profilo a 2 Mega perché la sia linea era "troppo instabile".

Comunque, confermo quello detto da Ansuel, la situazione in G.Dmt è un po' migliorata...
Guardando in dati del tuo vicino di casa, vedo che anche lui non sta messo benissimo, ma il suo SNR in Upstream è più alto di quello in downstream (di solito è sempre così), mentre nel tuo caso è più basso, quindi probabilmente c'è qualcosa che non va sul TUO cavo...
Ora, dato che hai collegato il modem all'inizio dell'impianto, il problema è sulla linea esterna e quindi deve intervenire un tecnico per controllarla...

P.S. Per escludere un problema del tuo modem prova a collegare un altro modem e vedi se quei parametri restano gli stessi

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #29 il: 08 Dicembre 2015, 11:04 »
Gli hanno impostato un profilo a 2 Mega perché la sia linea era "troppo instabile".
A forza di restart, cambi modulazione e cambi modem quelli di infostrada crederanno che sia ancora instabile e lo porteranno a 640!  :-|
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).