Metodo veloce? Solo l'Image Builder... compilare l'intero OS da sorgente comunque è una menata solo in caso tu abbia bisogno di pacchetti extra, perché se ti vanno bene quelli di default, basta che imposti come ho scritto nel mio messaggio precedente e bon. Tra l'altro Chaos Calmer è più semplice da configurare proprio perché la config di default è già pronta. Da BB e andando indietro, dovevi prendere la config generica e importarla, perché i sorgenti "nudi e crudi" non avevano proprio NIENTE se non lo stretto necessario.
Il tempo impiegato, per la prima compilazione (dove c'è da compilare anche la toolchain), con un i7-2600K @ 4.4GHz e su macchina virtuale, usando make -j5, credo sia sulla mezz'ora... ma proprio a spanne. Non ne sono sicuro.