Accesso da remoto ad una rete domestica con IP statico

• 5 Risposte
  • 9574 Visite

Offline aletabone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Salve a tutti.
Ho bisogno della Vostra consulenza per risolvere un problema su una rete domestica per la quale ho la necessità di accedere da remoto.
Aggiungo un disegno che rende tutto molto più comprensibile http://i58.tinypic.com/sbiy4g.jpg
Lo scopo della richiesta di aiuto è quella di poter accedere da remoto all'access point. Il router è abilitato alla gestione remota.
Il router ha le porte impostate nel seguente modo:
esterna 8080    interna 8080    IP 192.168.0.20            protocollo TUTTI
esterna 8090   interna 8090   IP 192.168.0.30      protocollo TUTTI
esterna 9090   interna 80    IP 192.168.0.2      protocollo TUTTI

Ciò che mi risulta è la seguente:
- Su un qualsiasi browser da remoto (fuori dalla rete domestica) digito 5.61.6.70 riesco ad accedere all'interfaccia del Router principale in quanto la porta 80 è di default e non è importante aggiungere all'indirizzo :80
- Su un qualsiasi browser da remoto (fuori dalla rete domestica) digito 5.61.6.70:8080 riesco ad accedere all'interfaccia della IP CAM
- Su un qualsiasi browser da remoto (fuori dalla rete domestica) digito 5.61.6.70:8090 riesco ad accedere all'interfaccia del DVR

Se, invece, su un qualsiasi browser da remoto (fuori dalla rete domestica) digito 5.61.6.70:9090 non riesco ad accedere all'interfaccia dell'access point. NON RIESCO A CAPIRE PERCHÉ!!! mentre, dall'interno della rete ossia dal pc digito l'indirizzo 192.168.0.2 mi fa accedere.
Dalle impostazioni dell'access point noto che la porta di default è 80 e non modificabile.
Non riesco a capire dove sta l'errore.
Per qualsiasi cosa chiedete. Ringrazio tutti per le risposte.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Accesso da remoto ad una rete domestica con IP statico
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2015, 18:19 »
Molto strano! Mi sembra tutto corretto....

L'unico appunto che potrei farti è nella scelta del range del DHCP... Infatti impostandolo da 2 a 249 si potrebbero creare conflitti con gli IP impostati staticamente...
Io imposterei la rete in questo modo:
Router principale:
IP: 192.168.0.1
DHCP: 192.168.0.6 - 192.168.0.254

Access point:
IP: 192.168.0.2
DHCP Off

DVR:
IP 192.168.0.3

IP cam
IP: 192.168.0.4

PC:
IP: 192.168.0.5

P.S: Per evitare possibili accessi indesiderati ti consiglierei di cancellare il tuo IP pubblico dal post e nell'immagine
« Ultima modifica: 21 Aprile 2015, 18:24 da Miguel89 »

Offline aletabone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2015, 18:46 »
L'IP Esterno è un esempio. Non è reale.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2015, 21:05 »
Salve aletabone,
il problema potrebbe essere il seguente e ripeto POTREBBE:

l'access point  wifi, quello con ip 192.168.0.2 ,ha una porta wan o è proprio come lo hai disegnato tu, tutte lan bridge con la wifi??
Credo che probabilmente abbia una porta wan e altre lan

Su questo access point wifi hai detto di aver disabilitato il dhcp, e questo è giusto, ma hai anche detto che è abilitato alla gestione remota.

ma su quale interfaccia ???

Se è sulla wan e tu non usi la wan ovvio che non raggiungerai mai la gestione remota;

se hai usato solo le lan lasciando dunque scollegata la lan ( sto andando ad intuito ) è necessario che le lan dell'access point abbiano come default gateway  192.168.0.1 .

Ad esempio alcuni tplink non hanno default gateway sulla lan, vogliono a tutti i costi passare dalla wan.

In effetti è probabile che le tue richieste dall'esterno arrivino anche all'access point che FORSE non ti riesce a rispondere perche non trova in default gateway, o lo cerca su una interfaccia che tu non usi

Mi dici marca e modello esatto del access point ???

Offline aletabone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2015, 10:42 »
Salve, grazie per la risposta.
Rispondo a fabiobassa.

L'access point indicato con ip impostato 192.168.0.2 è un Router Wifi Tp Link 841 n configurato solo per ripetere il segnale del primo router. La porta WAN non è utilizzata. Ho impostato l'indirizzo IP 192.168.0.2 la Sub Net Mask 255.255.255.0 come tutto il resto ed ho impostato l'accesso remoto sulla porta 80 come da default. Potevo anche ometterlo perchè utilizzo le porte LAN però mi accorgo che se dall'interno della rete lan digito 192.168.0.2:80 (oppure ometto :80), si riesce ad accedere ma se devo entrare da remoto non accede.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2015, 12:29 »
Ciao Aletabone,

è esattamente come supponevo, ovvero è un guaio che affligge un po tutti i tplink.

non hanno la possibilita di impostare il default gateway sulla lan, per cui tu da rete  interna vedi l'interfaccia grafica perche la subnet è la stessa 192.168.0.xxx... quando lo vuoi interrogare dall'esterno dovra rispondere verso 0.0.0.0 e dunque cerchera un default gateway che semplicemente non ha, o meglio lo cerca sulla porta wan che tu non usi.

Credo di ricordare bene  e sui tplink 841 è possibile mettere openwrt . con openwrt risolvi il problema

Fabio