Fattibilità della mia LAN ideale

• 1 Risposte
  • 3929 Visite

Offline pyotr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Fattibilità della mia LAN ideale
« il: 01 Aprile 2015, 22:51 »
Ciao ragazzi, nelle ultime 48 ore ho staccato da diritto penale e mi sono prefisso l'obiettivo di "riciclare" i due modem inutilizzati che ho trovato in casa. Uno è un Dial Face (AGIF_1.2.1. F10) e l'altro è ADB Broadband (AGPF_4.7.1 L1). Entrambi modem forniti da Alice e ora sostituiti da altri forniti da Telecom.
Essendo un newbie, ma avendo letto parecchio in queste ore, voglio sincerarmi di star compiendo gli sforzi nella direzione giusta.
Questi sono i terminali della mia rete domestica: PC desktop collegato via ethernet a modem router; un altro PC desktop che vorrei fosse il "server" perché contiene i file  che voglio diffondere per casa (ad esempio tramite lo streaming permesso da VLC); un netbook collegato ad un primo televisore via VGA; e potenzialmente anche un altro netbook (forse un Raspberry) collegato via hdmi ad un secondo televisore. Tutti i terminali sono agganciati via WiFi al modem router (tranne il primo PC che però non può essere oggetto di "esperimenti" né utilizzato a scopo ludico). Dubito di poter stendere un cavo ethernet per la casa e voglio smanettare un po' con questi modem.
Dunque vorrei utilizzare AGIF e AGPF per:

1) potenziare il segnale proveniente dal PC "server" (dunque permettere un ottimo streaming di musica e video anche via VLC).
Ho pensato di utilizzare uno degli ex modem come router (al posto dell'antenna tplink collegata al PC server) per trasmettere lo streaming e contemporaneamente ricevere dati dal modem router. L'altro modem vorrei collegarlo ad uno dei netbook o al raspberry per ricevere meglio il segnale trasmesso (al momento l'antennina tplink e le schede di rete dei notebook e netbook non permettono nulla).

2) estendere il segnale WiFi al lato della casa in cui ci sono i due televisori, perché nella stanza più lontana dal modem router non c'è affatto segnale: è un problema per i cellulari.

Dati questi (molteplici) obiettivi, c'è un modo "semplice" di trasformare i due Alice in ROUTER PURI? La funzione di routing include quella di extender (o repeater)?
Domanda 2: potrei fare a meno di Internet per il flusso di dati fra i PC? E' o no possibile una LAN senza appoggiarsi a Internet? 

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Fattibilità della mia LAN ideale
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2015, 14:19 »
Non so se ti conviene fare quello che dici e se sia possibile farlo...
Perché vuoi usare un PC "server" per condividere i file in rete?? Non ti basta attaccare un hard disk all'AGPF o al router principale? In questo modo non devi tenere il PC sempre acceso, che consuma molto di più!

Poi, usare un repeater non è sempre la scelta migliore perché ti dimezza la banda, poiché metà viene usata per la comunicazione tra i 2 router e il resto per i vari client.
Inoltre entrambi i router devono supportare questa modalità...

Ti consiglierei di utilizzare la tecnologia PowerLine per non dover passare fili per casa ed usare i cavi elettrici per trasportare i dati.
Se usi questa tecnologia puoi comprare un modello con access point integrato o collegarne uno all'AGPF e usarlo come switch e access point (e media server se ci attacchi un hard disk)

Per quanto riguarda la seconda domanda:
sì, puoi tranquillamente creare una rete LAN che non ha accesso ad Internet, ma devi valutare se a senso farla...

P.S. Per quanto riguarda l'AGPF, per usarlo come "router puro" ti basta collegarlo al router principale via cavo (o PowerLine), cambiargli l'indirizzo IP (mettendone uno della stessa sottorete) e poi disabilitare il DHCP.
A questo punto i dispositivi connessi via cavo e via Wi-Fi all'AGPF riceveranno l'indirizzo IP dal DHCP del router principale e potranno anche uscire su Internet.
Se invece lo vuoi usare come repeater gli devi cambiare firmware, perché il fw Telecom non supporta questa funzionalità
« Ultima modifica: 05 Aprile 2015, 13:06 da Miguel89 »