SamKnows Whitebox - come utilizzarla come router preservando le misurazioni

• 462 Risposte
  • 216163 Visite

Offline gem1978

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
Figurati, nessuna fretta.
La mia era semplicemente una segnalazione ;)

stasera, forse, provo lo pseudo bridge con relayd
« Ultima modifica: 23 Maggio 2017, 20:31 da gem1978 »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
ma i .bin ufficiali che sono nella repo sono tranquillamente flashabili con tftp?

ho una Whitebox WDR3600 da anni ma che da qualche mese funziona un po a caso (non risulta online da samknows.one e non fa misurazioni ma sulla LAN e i led sono ok) dal sito samknows vedevo che ha il firmware 4 mentre guardando la repo vedo che c'è il 6... non dovrebbe aggiornarsi da sola?

dato che il firmware modificato non è disponibile stavo pensando di aggiornare manualmente a quello 6 ufficiale

intanto ho contattato il supporto così magari me ne faccio spedire un'altra...
EDIT: leggendo qua e la mi pare di capire che il wdr3600 non riesce a superare i 94Mb probabilmente il problema è quello dato che sembra funzionare un pò malaccio da quando ho fatto la FTTC
« Ultima modifica: 20 Giugno 2017, 12:14 da FrancYescO »

livingsilver94

• Visitatore
Quei .bin nel repo sono .bin che avevo messo lì come anteprima e non ricordo quali difetti avessero e cosa funzionasse. In ogni caso se tu installassi quei .bin (che so per certo non daranno bootloop, comunque) non potresti installare pacchetti kmod.

Se non erro, l'ultima versione ufficiale del fw Sam è la 4. Dovrei ricontrollare tramite URL dedicato ma finoa un mese fa, ossia quando me n'ero andato dal forum causa esami, era la 4.

Comunque ragazzi, il problema è grosso: adesso LEDE e OpenWrt si riuniranno perché hanno fatto pace. Sia OpenWrt che LEDE stanno utilizzando musl, quindi non c'è proprio verso di riutilizzare la uclibc, a meno di non ricompilare TUTTI i santissimi pacchetti, che non è affatto un lavoro da niente, proprio perché i pacchetti ufficiali sono compilati con link dinamico alla musl, non alla uclibc. I casi sono due
  • Sperare che Sam passi a musl
  • Restare con la vecchia versione di OpenWrt, cioè Chaos Calmer, che ha il difetto di non supportare il WiFi @ 300 Mbps e un sacco d'altre limitazioni

Chiedo a voi: avete qualche soluzione? qualcuno più esperto di me sa se si possono installare due diverse implementazioni della C Standard Library (quindi musl e uclibc) e utilizzare musl per il sistema e la uclibc solo per gli eseguibili SamKnows?
« Ultima modifica: 20 Giugno 2017, 21:13 da livingsilver94 »

Offline raf94

• Membro Anziano
  • 320
  • Semina linux,Windows si pianta da solo
    • My website
Modificando la LD_LIBRARY_PATH (facendola puntare a una cartella lib per ulibc) non vanno gli script di samknows?
R4ffy
« Ultima modifica: 20 Giugno 2017, 21:41 da livingsilver94 »

livingsilver94

• Visitatore
Non ci ho ancora provato, può essere un buon suggerimento. Appena posso ci provo! Naturalmente questo comporterà una maggiorazione della dimensione della build.

EDIT: @raf94 ci ho pensato adesso: la LD_LIBRARY_PATH è prioritaria rispetto alla directory di sistema. Se io imposto quella variabile con il percorso della libc, tutto il sistema preferirà il path che ho impostato invece del path che dovrebbe correttamente utilizzare, giusto? Si può aggirare la cosa?
d'accordo che io potrei modificare gli script di Sam settando "localmente" la LD_LIBRARY_PATH, un sed e via, il problema è che alcuni script di Sam già la impostano per la directory /tmp/ispmon/bin, che contiene la libreria libavcodec. Sicuramente posso scrivermi uno script e qualcosa cavo fuori, ma se posso evitare questo lavoro è meglio.
« Ultima modifica: 21 Giugno 2017, 13:31 da livingsilver94 »

Offline raf94

• Membro Anziano
  • 320
  • Semina linux,Windows si pianta da solo
    • My website
Non ci ho ancora provato, può essere un buon suggerimento. Appena posso ci provo! Naturalmente questo comporterà una maggiorazione della dimensione della build.

EDIT: @raf94 ci ho pensato adesso: la LD_LIBRARY_PATH è prioritaria rispetto alla directory di sistema. Se io imposto quella variabile con il percorso della libc, tutto il sistema preferirà il path che ho impostato invece del path che dovrebbe correttamente utilizzare, giusto? Si può aggirare la cosa?
d'accordo che io potrei modificare gli script di Sam settando "localmente" la LD_LIBRARY_PATH, un sed e via, il problema è che alcuni script di Sam già la impostano per la directory /tmp/ispmon/bin, che contiene la libreria libavcodec. Sicuramente posso scrivermi uno script e qualcosa cavo fuori, ma se posso evitare questo lavoro è meglio.

Non tutto il sistema,solo nella shell (o lo script) in cui la esporti.
Per cui dovresti fare un wrapper che invoca gli script di samknows esportando prima la LD_LIBRARY.
Il resto continua a funzionare normalmente.
Prova e vedi se riesci :)
R4ffy

Ps. Ho attivato le notifiche cosi ti leggo di sicuro :)

Offline ItalianGamer91

• Membro Anziano
  • 408
con il tplink nero di samknows cosa si può fare? vorrei usarlo come default modem per la fibra ottica 100 TIM

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Come minimo ci perdi il VOIP, sempre se quel tplink è compatibile con vdsl e 35b casomai..
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P

si ma non è manco un modem...

Offline philly13

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Salve ragazzi!
Da ben 3 anni ho la whitebox WDR3600 (durante questo periodo me ne sono fatto spedire un'altra sbloccando la prima  ).
Ora avrei intenzione di farmi spedire questo nuovo modello, ma non ci sono specifiche o foto dettagliate in giro.
In particolare vorrei sapere se ha le solite 4 porte LAN e se quest'ultime sono gigabit (visto che l'attuale 3600 sta fungendo come switch gigabit), poi da come ho letto è anche sbloccabile quindi perfetto   .

Spero qualcuno di buon'anima che possiede questo modello mi possa rispondere. Grazie in anticipo!

livingsilver94

• Visitatore
Ciao @philly13 !
Qui trovi la risposta a tutte le tue domande.
Leggevo però che il WiFi ha prestazioni scadenti, non ti so dire però se per immaturità dei driver o perché la nuova Whitebox, che a differenza delle precedenti non è un router commerciale ma un router sviluppato ad-hoc, non è pensata per la connettività WiFi e quindi è stata poco curata l'ingegnerizzazione delle antenne eccetera eccetera.

Offline philly13

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Grazie mille per la risposta, quella pagina l'avevo già vista ma non avevo letto bene lo schema in basso riguardante l'hardware, peccato proprio per il wifi perchè a livello di processore e ram sono molto validi.
Chissà se con una modifica hardware tipo scollegando le antenne interne, poi saldando e fissando alla scocca i jack dove poi si vanno ad avvitare delle comuni antenne da modem/router si possa risolvere il problema.
E' una bella idea secondo me :D
« Ultima modifica: 02 Settembre 2017, 13:36 da livingsilver94 »

livingsilver94

• Visitatore
Indubbiamente, sarebbe un tentativo interessante. Il problema sta nel fatto che si ha difficoltà ad averne una, figurarsi due in caso questi esperimenti prendano una brutta piega col saldatore... :P

Offline philly13

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Indubbiamente, sarebbe un tentativo interessante. Il problema sta nel fatto che si ha difficoltà ad averne una, figurarsi due in caso questi esperimenti prendano una brutta piega col saldatore... :P

Intanto per ora ho inviato la mail dicendo che non funziona più la whitebox a causa di un temporale con una breve spiegazione tecnica delle prove effettuate (prima che me lo chiedano loro), con la speranza che me ne inviino uno nuovo. Per quanto riguarda le saldature, beh se uno ha un minimo di dimestichezza/esperienza non dovrebbe avere problemi ;)

Offline oremus

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
1 saluto a tutti.
ho 1 samwork wdr 3600 (mai modificato)
vorrei utilizzarlo come AP ma pur avendo provato tutti i metodi
non riesco nemmeno a connettermi  con il tplink
Forse perchè ho SMART TIM FIBRA ?
ho modificato il gateway del FIBRA a 192.168.0.1  dato ip fisso
192.168.1.2. al PC ma niente mi esce sempre impossibile connnettersi
controllare proxy e firewall quando provo a connettermi al samwork con