raspberry plus. quale distro ?

• 2 Risposte
  • 1382 Visite

Offline fabiobassa

• Membro Anziano
  • 401
raspberry plus. quale distro ?
« il: 15 Marzo 2015, 13:03 »
Salve, ho comprato piu per curiosita che per altro un raspberry quello nuovo tipo, con 4 usb e micro sd per il sistema operativo .
Citazione
http://www.raspberrypi.org/products/model-b-plus/

Ho montato su la raspbian, ma la torvo un po troppo personalizzata.

Qualcuno che ha provato qualche distro alternativa e si trovato perticolarmente bene in termini di prestazioni e configurabilita' ?

Fabio

Offline zoomx

• Membro Anziano
  • 453
Re:raspberry plus. quale distro ?
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2015, 16:50 »
In che senso troppo personalizzata? Si tratta proprio di una distribuzione per sfruttare l'hardware compreso i GPIO. Semmai puoi togliere Scratch e Mathematica e i tool che non ti servono.

Le altre distribuzioni possono non usare la FPU per cui i calcoli in virgola mobile vengono effettuati in software (succedeva anche con le prime raspbian). Questo l'unico difetto possibile che io vedo.

Poi dipende da cosa ci devi fare.

Offline fabiobassa

• Membro Anziano
  • 401
Re:raspberry plus. quale distro ?
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2015, 20:16 »
grazie per la risposta zoomx

Si mi sono espresso male, intendevo che, ma giusto per fare un esempio, synaptic lo si deve installare a manina perche altrimenti c' il rasp store e altre piccolezze del genere che mi hanno fatto dire che fosse troppo raspberry  ::)

Cosi come di default ci sta il tool per la wifi, ma non ci sta che so network manager o wicd ( ma si possono installare ?? :-\ :o )

Ok allora parto da questa base e la customizzo come mi pare !!

Graciass !!!

Fabio